La birra belga – tradizione secolare e oggi vera e propria cultura riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO – è da sempre un prodotto molto amato da tutto il mondo. Nelle Fiandre non mancano le iniziative per mettere in luce la grande diversità della birra belga e la passione che anima chi la produce, ma anche chi la degusta. Ecco le principali da mettere in calendario fino a dicembre, occasioni per entrare nell’anima più verace e autentica della destinazione.

Leuven Innovation Beer Festival, 20-21 maggio 2023

Il birrificio Hof Ten Dormaal, in collaborazione con la Città di Lovanio, organizza questo festival in cui ogni anno micro-birrifici artigianali fanno degustare le loro produzioni più innovative in un ambiente studiato per incontrarsi, far crescere nuove idee e collaborazioni. Nell’edizione 2023, l’offerta di birre si concentrerà sulla regione di Lovanio, incluso il colosso AB InBev, nato e tuttora basato a Lovanio: per la prima volta, infatti, gli esperti di questo gigante della birra serviranno in via esclusiva birre provenienti dai loro laboratori di ricerca e sviluppo. A questi si aggiungono una selezione ben curata di birrifici nazionali ed esteri e una collaborazione con la città di Norwich, oltre ad un solido programma collaterale che include momenti di relax e DJ sessions. Il tutto nella sede unica del Velodromo, nel centro di Lovanio.

Per maggiori informazioni sul festival: leuveninnovationbeerfestival.eu

Gli altri festival della birra nelle Fiandre, in ordine cronologico

Si parte con l’atteso ritorno della Nacht van de Grote Dorst (Notte della Grande Sete) a Itterbeek il 21 aprile 2023. Questo evento biennale, nato nel 2004 come una forma di protesta contro la minaccia governativa di chiudere diversi birrifici lambic, è da sempre una vera e propria festa della birra lambic, sia per un pubblico internazionale di estimatori di birre acide che per la popolazione locale del Pajottenland e delle valle della Senne.

Il 22-23 aprile 2023 è in programma il Zythos Beer Festival, per la prima volta organizzato a Kortrijk. Si tratta di uno dei festival di beer tasting più grandi di Europa, dedicato esclusivamente alla birra belga. Circa 100 birrifici versano più di 600 birre, alcune in esclusiva per il festival, e promettono un’esperienza unica tra stili di birra, aromi, sapori e colori.

Il 10-11 giugno 2023 si tiene il Bruges Beer Festival a Bruges, all’interno del nuovo centro congressi della città, in collaborazione con Zythos. Ogni anno, a Bruges circa 500 birre sono presentate da un’ottantina di birrifici, in rappresentanza sia di nomi consolidati sia di interessanti novità nel panorama della birra artigianale.

Ad Anversa è in programma il Beer Passion Weekend dal 30 giugno 2023 al 2 luglio 2023. È l’occasione ideale per gli intenditori di birra per degustare un’ampia gamma di birre belghe nel bellissimo e suggestivo cuore di Anversa: il festival si svolge infatti all’aperto in Groenplaats, una delle piazze più belle della città, accanto all’imponente Cattedrale di Nostra Signora.

La fine dell’estate è segnata a Bruxelles dal Belgian Beer Weekend (1-3 settembre 2023) durante il quale circa 50 birrifici belgi di piccole, medie e grandi dimensioni servono circa 350 birre belghe diverse nella straordinaria cornice della Grand’Place. Un’ottima occasione per esplorare i vari stili di birra che conferiscono al Belgio la meritata reputazione di una delle migliori destinazioni birrarie del mondo.

Dal 15 al 17 settembre 2023 si tiene a Poperinge il Beer and Hop Festival. Nella regione di questa cittadina fiamminga il luppolo viene coltivato fin dal Medioevo. Ogni anno la stagione della raccolta a settembre richiamava migliaia di raccoglitori in città. Al termine della raccolta si teneva una festa, chiamata “Hommelpapfeest”. Questa tradizione rivive oggi in questo Festival, che si tiene ogni tre anni.

Tornando a Bruxelles, nel weekend del 30 settembre 2023 e 1 ottobre 2023 si tiene il BXL Beer Fest. Noto per il suo carattere internazionale e l’atmosfera conviviale e rilassata, nelle intenzioni degli organizzatori il BXL Beer Fest intende aiutare la Capitale del Belgio ad essere considerata tra le migliori città della birra al mondo. Sono invitati solo birrifici indipendenti che producono birre artigianali di qualità eccezionale, sia belgi che dal mondo.

Si torna invece ad Anversa il 10 – 11 novembre 2023, con il Billie’s Craft Beer Fest. Dal 2017, il pub di birra artigianale Billie’s Bier Kafétaria di Anversa organizza il suo festival, applicando una formula all-in con oltre 50 tra i migliori birrifici artigianali del Belgio e non solo. Il Billie’s Craft Beer Fest ha rapidamente acquisito un’ottima reputazione internazionale come uno dei principali festival della birra artigianale in Europa.

Infine, il 16-17 dicembre 2023, chiude l’anno il Christmas Beer Festival ad Essen. Per due giorni i visitatori possono degustare circa 200 birre belghe natalizie e invernali. La lista delle birre è considerata una delle migliori al mondo, con numerosi scoop e interessanti chicche combinate con i classici del mondo. Si tratta di un festival di piccole dimensioni, con una partecipazione di circa 3.000 amanti della birra.

Novità a Bruxelles: il Belgian Beer world

Per gli amanti di birra arriva quest’estate anche il Belgian Beer World, il tanto atteso centro visitatori sulla cultura della birra belga nell’edificio della Borsa di Bruxelles. Sviluppato su due livelli dell’edificio storico e interamente dedicato a storia, cultura e produzione della birra belga, prevede un percorso immersivo suddiviso in sei sale e disporrà di un panoramico Sky Bar sul tetto. Inoltre, una galleria pedonale al primo piano, accessibile gratuitamente al pubblico, ospiterà un ristorante, dei negozi e degli spazi espositivi. Inserito all’interno del grande progetto di ristrutturazione della Borsa di Bruxelles, il Belgian Beer World, finanziato dai cinque principali birrifici belgi, si prepara ad avere risonanza internazionale, con l’obiettivo di diventare una delle più importanti attrazioni turistiche del Belgio, capace di attrarre fino a 300-400.000 visitatori all’anno. Un vero e proprio impulso per il turismo locale, ma anche di sviluppo per l’economia del territorio, grazie ai circa 40 posti di lavoro creati e agli oltre 100 birrifici coinvolti nel progetto.

Per saperne di più sulla birra belga nelle Fiandre: www.visitflanders.com/it

Altri articoli sulle Fiandre:

Fiandre, ecco la mostra virtuale su Van Eyck

Fiandre, gli appuntamenti della primavera

Toer de Geuze 2021, week-end delle birre lambic ​

Il nuovo ciclo di podcast ideato da VisitFlanders

James Ensor, tour virtuale

Rubens, il 22 aprile

COMMENTA