La Valsesia, all’ombra del Monte Rosa, è un luogo tutto da esplorare e soggiornare all’Alagna Mountain Resort & SPA nel cuore di Alagna Valsesia (VC) nelle alpi piemontesi significa scoprire le mille sfumature di questa meravigliosa località per concedersi una vacanza d’estate, all’insegna degli sport outdoor (anche i più estremi) e del benessere.

Ispirandosi all’autentico spirito Walser delle baite, la sofisticata struttura firmata Mira Hotels & Resorts è declinata all’ospitalità, dalle 50 camere di charme e di diverse dimensioni, alla Spa di oltre 450 mq, ai piaceri del palato, per una vacanza esclusiva ed attiva. Magari iniziando la giornata con i rituali del buon risveglio, pensati per stimolare il benessere attraverso pratiche di respirazione, stretching e meditazione. Oppure con una passeggiata “Discovery Alagna” per scoprire la magia del villaggio con una passeggiata guidata nella storia e nella cultura locale.

Ma anche provare “Hatha yoga e yoga restaurativo” per concedersi momenti di pace e armonia e riequilibrare il corpo e la mente, ristabilendo un profondo senso di calma e serenità. E poi tuffarsi nella natura. In estate per chi ama gli sport adrenalinici, la Valsesia è il luogo ideale: per fare rafting, surfare in hydrospeed, scendere rapide in kayak e percorrere itinerari in torrentismo. Ma anche lasciarsi letteralmente “penzolare” nel vuoto in mezzo alla natura, provando il Pend’Olen.

Chi ama invece ritmi più slow, escursioni in mountain bike, trekking e camminate oppure per chi preferisce la totale tranquillità, immergersi in un panorama punteggiato di antiche frazioni, ruscelli, foreste, vigne e laghi, scoprire il Museo Walser e il Sacro Monte di Varallo, Patrimonio UNESCO. E dopo l’attività all’aria aperta, il relax al centro benessere Acqua Bianca, accessibile in forma Spa Day anche a chi non soggiorna in hotel. Un tempio del wellness con sauna finlandese, bagno di vapore aromaterapico, docce emozionali e una piscina riscaldata in parte coperta e in parte scoperta che si affaccia sulle montagne con un panorama mozzafiato.

Ma anche lasciarsi coccolare con i trattamenti benessere e bellezza, ottenuti con formulazioni naturali, come i cosmetici per la pelle della linea Beautycians e quelli per capelli della linea Ethé di Emisbeth Cosmetics.  Il benessere prosegue anche a tavola con le tante proposte, dalla ricca colazione a buffet alla tradizione piemontese rappresentato dalla tipica Merenda Sinoira, break-time (pane, marmellata, burro della latteria, pizza e focacce, formaggi e salumi del territorio e dolci). E per la cena, la calda e gustosa esperienza nella caratteristica stube o al Ristorante Corno Bianco che propone una piccola carta di piatti legati al territorio. Con Relax tra i Monti un’offerta per un’esperienza wellness rigenerante, accesso alla SPA, trattamento benessere ed un rituale walser. Prezzi a partire da 535 euro (3 notti e 2 adulti), con ricca colazione a buffet e Merenda Sinoira. 

COMMENTA