Si trova a Roma, nel quartiere Prati, in Via Cassiodoro 15 ed è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2000 con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica. Le attività di Cineforum Robert Bresson si snodano in un percorso pluriennale di attività e promozione culturale su tutto il territorio.

Nel 2002 ha organizzato il Taiwan Film Festival, che dal 2003 diventa Asian Film Festival, un festival cinematografico che raccoglie il meglio del cinema dei paesi dell’Estremo Oriente, con film provenienti da tredici paesi – Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Hong Kong, Thailandia, Singapore, Malesia, Indonesia, Vietnam, Filippine, Laos, Cambogia. Il festival prevede un Concorso con almeno sedici film e cinque premi assegnati da una giuria composta da critici cinematografici e personalità dello spettacolo, al miglior film, miglior regista, miglior attore, miglior attrice, e film più originale in concorso. La seconda sezione, sempre competitiva, chiamata Newcomers, presenta almeno otto film di registi all’esordio e di nuovi talenti.

Ogni anno Asian Film Festival dedica una retrospettiva a un maestro del cinema orientale, ospite d’eccezione dell’evento. Negli anni, omaggi sono stati riservati a registi importanti come Tsai Ming-liang, Hou Hsiao-hsien, Chen Kaige, Wang Xiao-shuai, Ann Hui, Brillante Mendoza, Jia Zhang-ke, Stanley Kwan, Peter Chan, Shinya Tsukamoto, Emily Tang, Nobuhiro Yamashita. A completare il programma alcuni film più mainstream sono riservati alla sezione Fuori Concorso.

Dal 2002 al 2010 il festival si è svolto a Roma, con intensi e fruttuosi rapporti con le ambasciate dei paesi dell’Estremo Oriente, le loro Camere di Commercio, gli Istituti di Cultura, le Film Commission. Il festival e l’associazione hanno sempre interloquito e sono state supportate dalle istituzioni locali come Comune e Regione e da diversi sponsor privati. Nel 2011 c’è stato lo spostamento del festival da Roma all’Emilia Romagna, prima a Reggio Emilia, in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani. Cineforum Robert Bresson e l’associazione “Italia-Estremo Oriente”, poi a Bologna, in collaborazione con Cineteca di Bologna. Dal 2018 Asian Film Festival è tornato a Roma, e nell’estate del 2019 si è svolta la diciassettesima edizione, presso la Casa del Cinema.

A partire dal 2006 l’attività di Cineforum Robert Bresson non si è limitata alla promozione del cinema dell’estremo oriente in Italia, ma anche di quello italiano in quei paesi. Infatti, attraverso un costante contatto con alcune camere di commercio, enti del turismo, ambasciate e istituti culturali abbiamo certamente favorito la penetrazione sul mercato italiano di culture e sensibilità di quei paesi, ma, allo stesso tempo, abbiamo promosso l’immagine dell’Italia in zone geografiche in grande evoluzione economica e sociale.

In questo senso sono andate le iniziative promosse dal Cineforum nel 2006 in Indonesia, presso l’Istituto di Cultura di Jakarta, con la retrospettiva completa dei film di Roberto Faenza, nel 2007,  in Vietnam, all’interno di “Arcobaleno italiano”, con la sezione dedicata al cinema denominata “Nuovi orizzonti italiani” che ha portato ad Hanoi il cinema dei tre più promettenti giovani cineasti italiani: Matteo Garrone, Paolo Sorrentino ed Emanuele Crialese. Quest’ultimo è stato presente all’evento che ha fatto registrare un successo senza precedenti con la partecipazione di oltre 3.000 persone nell’arco di una settimana per le otto proiezioni previste. L’evento si è poi spostato a Bangkok, in Thailandia, dove, sempre con la partecipazione della nostra ambasciata, sono stati replicati gli stessi titoli con eguale successo.

Nel 2008, Cineforum Robert Bresson ha messo a punto un programma dal titolo “Young italian talents”, che ha proposto nuovi talenti del cinema italiano, unitamente alle ultime opere di cineasti più conosciuti. L’ospite principale di questo nuovo progetto è stato Saverio Costanzo che ha presentato i suoi due lungometraggi, “Private” e “In memoria di me”, e alcuni documentari girati ad Auscwitz al seguito delle scuole superiori romane; è stato inoltre proiettato “Signorina Effe” sul tema del lavoro, analogamente a “Mobbing” di Francesca Comencini; “I viceré” di Roberto Faenza, imponente riduzione cinematografica del capolavoro letterario di Federico De Roberto, “Bellissime”, il documentario che tanto successo ha avuto al festival di Venezia 2007, diretto da Giovanna Gagliardo, e “Domenica” sempre diretto da Wilma Labate.

La promozione del cinema italiano all’estero è ripresa nel 2020. Cineforum Robert Bresson ha organizzato una serie di incontri e proiezioni, in collaborazione con il Ministero degli esteri, le Ambasciate italianae e gli Istituti di cultura italiana in Vietnam, Thailandia, Cambogia e Laos, dove sono stati presentati otto recenti titoli del nuovo cinema italiano, iniziando un percorso di promozione della cultura italiana.

Grazie al continuo apporto delle nostre Ambasciate, Istituti di Cultura, del Ministero degli Affari e della Cooperazione Estera, del Ministero della Cultura, Cineforum Robert Bresson ha promosso, nel 2022, con una serie di titoli di primo livello, da “Qui rido io” di Mario Martone, “L’arminuta” di Giuseppe Bonito, “Diabolik” dei fratelli Manetti, “America Latina” dei fratelli d’Innocenzo, “Ariaferma” di Leonardo di Costanzo, “Una notte da dottore” di Guido Chiesa, il miglior cinema italiano a Singapore, in Vietnam, ad Hanoi ed Ho Chi Minh City, nella Filippine, in Cambogia e in Thailandia a Chiang Mai.

Dal 2019, a Milano, con il supporto della Regione Lombardia, del Comune di Milano, della Fondazione Cariplo, di Fondazione di Comunità, del Distretto Isola, dell’Università Cattolica di Milano, dell’Università Statale di Milano, Long Take, Cineforum Robert Bresson organizza “Oltre lo specchio film festival”, festival del fantasy e della fantascienza, che dal 2021 si è allargato ad altri generi come l’horror, il thriller, l’action, con film provenienti da tutto il mondo. Il festival si è svolto al Cinema Arcobaleno, al Cinema Palestrina, al Cinema Centrale e alla Sala Gregorianum.

Come per Asian Film Festival, anche “Oltre lo specchio film festival “ prevede un concorso di lungometraggi, una sezione Newcomers dedicata agli esordienti, film fuori concorso, ed alcuni focus

Cineforum Robert Bresson ha differenziato nel corso degli anni le sue attività e ha allargato la sua presenza sul territorio, confermando la missione di diffusione della cultura cinematografica e l’integrazione del discorso sul cinema in un più ampio orizzonte culturale. collega economia, società e cultura in un unico percorso, ricco di rimandi e ramificazioni.

Cineforum Robert Bresson ha collaborato ed è stato sostenuto, dalla sua fondazione nell’ottobre del 2000 da: Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna, Regione Piemonte, Regione Veneto, Comune di Roma, Comune di Milano, Comune di Reggio Emilia, Comune di Carpi, Comune di Venezia, Comune di Torino, Comune di Bologna, Provincia di Roma, Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Camera di Commercio del Giappone, Hong Kong Trade Development Council, Matrade, Vietnam Trade, HKETO, Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia, Istituto Confucio, Ambasciata della Malesia, Ambasciata della Thailandia, Ambasciata del Vietnam, Ambasciata dell’Indonesia, Istituto di cultura coreano in Italia, Istituto giapponese di cultura in Italia, Consolato delle Filippine, Consolato del Giappone, Consolato della Corea del Sud, Ministero della Cultura di Taiwan, GIO, Mofa Taiwan, Ministero della Cultura del Vietnam, Tourism Office Authority Thailandia, Ministero della Cultura della Malesia, EBC Singapore, Singapore Film Commission, Koifc, Unijapan, Finas, TAICCA, MDA. FDCP Philippines, Sodexho, Komatsu, Korean Air, Singapore Airlines, Cathay Pacific, China Airlines, Università Cattolica di Milano, Università Statale di Milano, Università di Bologna, Università La Sapienza, Università Roma Tre, Università Unint, Università Ca’ Foscari, Università di Torino, Università di Modena e Reggio Emilia.

COMMENTA