Japan Day per la quarta giornata dell’Asian Film Festival, con il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura

Domenica 14 aprile, a partire dalle ore 14:00, il Cinema Farnese Arthouse di Roma ospiterà infatti una maratona di nuove produzioni incentrate prevalentemente sulle relazioni umane nei contesti affettivi, professionali, psicologici, ambientali. Si inizierà con After the fever di Yamamoto Akira per continuare, alle ore 16:15 con The quilt and the other stories di Shinpei Yamasaki, alla presenza in sala del regista, Alle ore 18:00 verrà proiettato Ripples, un film fortemente incentrato su tematiche femminili della pluripremiata Naoko Ogigami, mentre alle 20:15 sarà la volta di One second ahead, one second behind, di Nobuhiro Yamashita. Concluderà la giornata a tema il film Sana del maestro del cinema horror Takashi Shimizu.

I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La XXIesima edizione di Asian Film Festival è realizzata con il contributo di: Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Istituto Culturale Coreano in Italia,  Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia.

Un’iniziativa in collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri, Elephant Pictures, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, 25th Shanghai International Film Festival, Cinema Farnese Arthouse, Ho Chi Mnh City International Film Festival, Oltre lo specchio Film Festival, Associazione Italia Asean, Ambasciata della Thailandia in Italia, Amazing Thailand Ente del Turismo thailandese, Associazione Italia-Filippine, Fabio Truffa, Danang Asian Film Festival.

La manifestazione gode del patrocinio di Roma Capitale. Il Japan Day gode del patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura. Media partner: Long take, Linkinmovies.it, Sentieri Selvaggi, Taxidrivers.it, Sonatine.

AFTER THE FEVER

Orario proiezione: 14:00

Regia: Akira Yamamoto 

Anno di produzione: 2023

Durata: 127′

Sezione: Concorso

Titolo originale: Netsu no Ato ni

Sceneggiatura: Lee Nawon 
Musiche:  Takuro Okada 
Cast: Ai Hashimoto, Taiga Nakano, Mai Kiryu, Maki Sakai, Hana Kino, Yui Narumi, Koshi Mizukami 
Produzione: Nekojarashi, Bitters End, Hitsukisha

Sinossi: Il confine tra follia e lucidità diventa evanescente in quest’opera di Yamamoto, dove l’enigmatica Sanae, una giovane donna colpevole di tentato omicidio verso l’ex-fidanzato, cerca di dare un nuovo senso alla propria vita: è possibile cancellare il passato?

THE QUILT AND THE OTHER STORIES

Orario proiezione: 16:15

Regia: Shinpei Yamasaki 

Anno di produzione: 2023

Durata: 96′

Sezione: Concorso

Titolo originale: The quilt and the other stories

Sceneggiatura: Katai Tayama 
Cast: Yoichiro Saito, Mone Akitani, Reiko Kataoka 
Produzione: BroadBand Bank

Sinossi: Lo sceneggiatore Tokio Takenaka, in una fase di stallo nella vita e nel lavoro, trova nuova ispirazione quando la giovane e appassionata fan Yoshimi Yokoyama entra nella sua vita. La loro collaborazione professionale si trasforma in attrazione, ma quando Tokio scopre il coinvolgimento romantico di Yoshimi con un collega, la sua gelosia minaccia di rovinare tutto.

RIPPLES

Orario proiezione: 18:00

Regia: Naoko Ogigami 

Anno di produzione: 2023

Durata: 120′

Sezione: Concorso

Titolo originale: Hamon

Sceneggiatura: Naoko Ogigami 
Musiche: Hiroko Ide
Cast: Mariko Tsuitsui, Ken Mitsuishi, Midoriko Kimura, Hayato Isomura, Tamae Andō 
Produzione: Tv Man Union

Sinossi: Ancora una volta la pluripremiata regista ci propone una riflessione su un tema scottante nella patriarcale società nipponica: la solitudine di una donna che, dopo un ritorno inaspettato del marito che l’aveva lasciata, vede la sua tranquilla routine, scandita dalla fede zen, andare in fumo e i traumi del passato prendere il sopravvento.

ONE SECOND AHEAD, ONE SECOND BEHIND

Orario proiezione: 20:15

Regia: Nobuhiro Yamashita

Anno di produzione: 2023

Durata: 119′

Sezione: Concorso

Titolo originale: Ichibyo Saki no Kare

Sceneggiatura: Kankurō Kudō 
Musiche: Chem Hwei Fung
Cast: Masaki Okada, Kaya Kiyohara, Yuki Katayama, Shima Ise,  Yoshiyoshi Arakawa, Kiyo Matsumoto,  Daichi Asai, Rion Fukumuro 
Produzione: Match Point

Sinossi: Può una giornata sparire? È possibile recuperarne il tempo perso? Un intricato intreccio temporale in una Kyoto in cui tutto ciò che appare scontato prende una direzione inattesa.

SANA

Orario proiezione: 22:15

Regia: Takashi Shimizu

Anno di produzione: 2023

Durata: 102′

Sezione: Fuori Concorso

Titolo originale: Minna no uta

Sceneggiatura:  Rumi Kakuta, Takashi Shimizu 
Musiche: Yurie Minakata, Utena Kobayashi 
Cast: Alan Shirahama, Ryôta Katayose, Hayato Komori, Reo Sano, Mandy Sekiguchi, Yûta Nakatsuka, Ryuto Kazuhara, Akari Hayami, Makita Sports
Produzione: Boosyer Project

Sinossi: Nel nuovo film del maestro giapponese Takashi Shimizu, emerge una regina dell’orrore in erba, Sana. Colleziona il “suono dell’anima”, una melodia maledetta che possiede chiunque l’ascolti. Mentre l’ossessione si diffonde come un’oscura epidemia, un terrore inaspettato si nasconde alla fine della catena di infezioni…

COMMENTA