L’ultima giornata a tema organizzata nell’ambito della XXIesima edizione dell’Asian Film Festival avrà luogo al Cinema Farnese ArtHouse di Roma martedì 16 aprile e sarà dedicata ad uno dei Paesi che, specialmente negli ultimi anni, ha dimostrato di possedere una grande produzione creativa nell’ambito della cinematografia contemporanea. Durante il Vietnam Day saranno infatti presentate tre nuove importanti produzioni che hanno già ottenuto consensi e riconoscimenti nel panorama internazionale.

Le proiezioni partiranno alle ore 16:45 con una co-produzione vietnamita-taiwanese-malese, Oasis of now di Chia Chee Sum, un’opera ricca di spunti originali capace di raccontare le contraddizioni della modernità attraverso una dolente narrazione del quotidiano.

Il secondo film, in programma alle ore 18:30 è Inside the yellow cocoon shell di Pham Thiên Ân, Vincitore della Camera d’or, miglior opera prima, al 76° Festival di Cannes. In sala è attesa la protagonista dell’opera, Nguyen Thi Truc Quynh.

Alle 21:45 sarà invece proiettato Drowsy City, di Dung Luong Dinh opera presentata al Tallin Film Festival in Estonia nel 2019 ed ora rimontata ed integrata con alcune scene aggiuntive. Un film considerato da una parte importante della critica internazionale il miglior film locale del 2023.

I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La XXIesima edizione di Asian Film Festival è realizzata con il contributo di: Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Istituto Culturale Coreano in Italia,  Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia.

Un’iniziativa in collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri, Elephant Pictures, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, 25th Shanghai International Film Festival, Cinema Farnese Arthouse, Ho Chi Mnh City International Film Festival, Oltre lo specchio Film Festival, Associazione Italia Asean, Ambasciata della Thailandia in Italia, Amazing Thailand Ente del Turismo thailandese, Associazione Italia-Filippine, Fabio Truffa, Danang Asian Film Festival.

La manifestazione gode del patrocinio di Roma Capitale.

Il Japan Day gode del patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura.

Media partner: Long take, Linkinmovies.it, Sentieri Selvaggi, Taxidrivers.it, Sonatine.

OASIS OF NOW

Orario proiezione: 16:45

Regia: Chia Chee Sum

Anno di produzione: 2023

Durata: 90′

Sezione: Concorso

Titolo originale: Oasis of now

Sceneggiatura: Chia Chee Sum
Musiche: Wei Yong Teo
Cast: AThi Diu Ta, Aster Yeowe Ee, Abdul Manaf Bin Rejab
Produzione: The Commonist, After noon Pictures, Akanga Film Asia, La Fabrica Nocturna Cinéma

Sinossi: Una donna si incontra in segreto con una bambina sulle scale di un condominio. Nell’apparente ordinarietà della vita quotidiana si nascondono segreti e decisioni che possono alterarne il corso.

INSIDE THE YELLOW COCOON SHELL

Orario proiezione: 18:30

Regia:  Pham Thiên Ân

Anno di produzione: 2023

Durata: 178′

Sezione: Concorso

Titolo originale: Bên trong wo kèn vàng

Sceneggiatura:  Pham Thiên Ân
Musiche:  Voung Gia Bao, Xander Toh
Cast: Le Phong Vu, Nguyen Thi Truc Quynh, Vu Ngoc Manh, Nguyen Thinh
Produzione: Deuxième Ligne Films, Fasten Films, JK Film (VN), Potocol (SG), Zobra Production (VN)

Sinossi: Thien affronta una tragedia familiare che lo spinge a cercare il fratello perduto nelle mistiche campagne del Vietnam. Tra sogni e incontri, ripercorrerà ricordi e desideri, nella ricerca del significato della propria vita.

DROWSY CITY

Orario proiezione: 21:45

Regia: Dung Luong Dinh

Anno di produzione: 2019

Durata: 81′

Sezione: Newcomers

Titolo originale: Thành Phó Ngủ Gật

Sceneggiatura: Dung Luong Dinh
Musiche:  Martynas Bialbzeskis
Cast: Nguyén Quôc Thàn, Lê Thúy Hiên, Vũ Minh Trí, Tạ Xuân Tuẽ, Trân Văn Bá
Produzione: Tuvan Pictures

Sinossi: In una metropoli implacabile, un misero mattatore vede la sua semplice vita sconvolta dall’arrivo di tre malviventi. Il “banale affare”per uno dei suoi polli sarà il principio di una spirale di violenza e di una macabra vendetta.

COMMENTA