L’Italia dei beach club, puro distillato di estate e di divertimento, non ha più segreti. Il giornalista Andrea Guolo, di Vogue Italia, Milano Finanza, Gambero Rosso e diverse altre testate italiane e internazionali, e l’attrice teatrale, scrittrice e blogger Tiziana Di Masi, alias “La signora in Dolce”, presentano in anteprima al Grand Hotel Majestic “già Baglioni” la loro Guida ai migliori Beach Club d’Italia (Morellini editore). Appuntamento mercoledì 8 maggio alle 18.30.

Per raccontare questo progetto, unico nel suo genere in Italia, gli autori hanno scelto appositamente il Grand Hotel Majestic, in quanto solido punto di riferimento nel mondo dell’accoglienza. Durante la serata saranno inoltre premiate, da importanti esponenti del mondo del turismo e dell’imprenditoria, le realtà che sono state segnalate dalla Guida come le più virtuose della Regione Emilia Romagna.

La presentazione del libro sarà anche l’occasione per un confronto sul mondo degli stabilimenti balneari, sui cambiamenti in arrivo e sulle conseguenze derivanti dall’applicazione della direttiva Bolkestein, divenuta legge nell’agosto del 2022, con la presenza sul palco, insieme agli autori della guida, del coordinatore di Fiba Confesercenti Emilia Romagna Riccardo Santoni e dell’imprenditore e destination designer Andrea Baccuini, con le conclusioni del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Il 5 stelle lusso si conferma così un salotto dove, a contatto con le massime realtà del mondo dell’imprenditoria e della cultura, si intessono conversazioni e si propongono riflessioni preziose.

Al termine della presentazione, degustazione di gelato soft Carpigiani con Amarene Fabbri1905, accompagnato da brindisi con i vini provenienti dalle cantine di Cà Maiol e Feudi di San Gregorio.

La Guida e la Premiazione

Andrea Guolo e Tiziana Di Masi dialogheranno con il pubblico raccontando il loro viaggio lungo le regioni costiere, costellato di sorprese e incontri. Nel corso dell’estate 2023, hanno visitato circa 300 stabilimenti balneari, selezionando 225 strutture inserite in guida e valutate sulla base di sei parametri – location, servizi, design, food, beverage e mood della struttura – dando origine a una graduatoria finale. Sono 14 gli stabilimenti italiani che nella prima edizione della guida hanno ottenuto il massimo punteggio, i 3 ombrelloni, sull’esempio delle stelle Michelin, le forchette del Gambero Rosso o i cappelli dell’Espresso.

Nell’occasione, saranno premiati i migliori stabilimenti balneari della regione Emilia Romagna, suddivisi per categorie.

I premi

Il Gruppo Duetorrihotels Award sarà assegnato da Franco Vanetti, General Manager del Gruppo Duetorrihotels, al “Best beach club Emilia Romagna 2024”
Il Cà Maiol Award sarà assegnato da Michele Gatti, Cà Maiol assistant brand manager al “Best beach restaurant Emilia Romagna 2024”
Il San Greg by Feudi di San Gregorio Award sarà assegnato da Giulia Fantini, responsabile marketing Italia del gruppo Tenute Capaldo – Feudi di San Gregorio, al “Best design beach club Emilia Romagna 2024”
L’Audit People Award sarà assegnato al “Best quality and sustainability beach club Emilia Romagna 2024”
Il Doumix Award sarà assegnato al “Best beverage beach club Emilia Romagna 2024”
Il Grand Hotel Majestic “Già Baglioni” Award sarà assegnato da Tiberio Biondi, direttore del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, al “Best mood beach club Emilia Romagna 2024”
Il Meraviglioso Club Award sarà assegnato da Andrea Baccuini, co-founder di Meraviglioso di Porto Cervo, al “Best location beach club Emilia Romagna 2024”

La tavola rotonda

La Guida si rivolge ai beach lovers, ma fornisce anche molti spunti di confronto per gli operatori del settore. Per la prima volta è stata completata una mappatura dell’offerta, che diventa uno strumento utile anche per le istituzioni. Il CEO & Partner 5 Club – “destination designer” ed esperto in “leisure management” – Andrea Baccuini e il coordinatore di Fiba Confesercenti Emilia Romagna Riccardo Santoni partiranno da qui per allargare il discorso alla situazione del territorio. L’Emilia Romagna è infatti la prima regione italiana per numero di presenze nelle località balneari. Ma si annuncia una stagione estiva molto complessa, a solo un anno dall’alluvione che ha colpito tanto duramente il territorio condizionando in negativo il turismo locale. Inoltre la Riviera Romagnola, così come tutta l’Italia, si prepara a mettere in atto le nuove regole per le concessioni, a seguito della legge che recepisce la direttiva Bolkestein, anche se devono ancora essere definiti i tempi di applicazione. Questi argomenti saranno al centro dell’intervento conclusivo da parte del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che interverrà a conclusione dell’incontro.

­
GRAND HOTEL MAJESTIC “GIA’ BAGLIONI”

L’hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, si trova in un palazzo settecentesco, a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All’interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il “Camerino d’Europa”, capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, il palazzo offre agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e ‘800 francese e con l’area benessere, dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l’hotel offre un’accoglienza capace di riassumere il meglio del Made in Italy. In hotel da sempre alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood: tra gli ospiti più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914. Ed è appunto intitolato all’artista il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d’inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi è perfetta per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.

GRUPPO DUETORRIHOTELS

Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” L di Bologna, il Due Torri HotelL di Verona, l’Hotel Bernini Palace** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di soddisfare le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre, tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.

­

COMMENTA