Per il 12 maggio, alcuni suggerimenti per regali che rispecchiano le passioni: benessere, gardening, cucina, avventura…

Per la mamma appassionata di gardening

Non un semplice mazzo di fiori: a rendere omaggio alle mamme sono 110 espositori provenienti da tutta Italia, esperti di piante, giardini e talentuosi artigiani, che si danno appuntamento sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 – dalle ore 9 alle 19 – al Castello di Paderna di Pontenure (Piacenza) per l’8° edizione de “I Frutti del Castello – Speciale giardini” rassegna di fiori, piante, arredi e idee per il tuo giardino. Nelle aree verdi e nelle corti dell’affascinante castello, le appassionate di gardening potranno trovare tantissime specie floreali e arboree (stagionali), arredi e utensili per il giardino e tante altre chicche del mondo del florovivaismo. Sarà possibile inoltre pranzare nel maniero o utilizzare le coperte stese sul prato per un picnic estemporaneo con tutta la famiglia. Un modo originale e coloratissimo per festeggiare la mamma e perché no, occasione perfetta per regalarle una delle belle piante in mostra. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i bambini fino a 14 anni.

Per la mamma beauty addicted

Da regalare (e regalarsi), per vivere una giornata all’insegna della bellezza, madre e figlia insieme. Sulle dolci colline di Modena, Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO) nel suo raffinato centro benessere, offre proposte wellness adatte a tutte le esigenze. Ad esempio “Peacefull” è un programma completo di assoluta rigenerazione e relax, grazie agli oli aromaterapici e al suono delle campane tibetane. Il pacchetto comprende bagno turco, docce emozionali, esfoliazione ai sali del Mar Morto, massaggio aromaterapico e massaggio viso drenante (3 ore, 200 euro). A seguire ci si può concedere un aperitivo ad ARIA, il cocktail bar ospitato sul rooftop dell’hotel, per un aperitivo con vista sugli Appennini.

Con la mamma al mare

Per la mamma che si merita un mare di relax, un soggiorno a Cesenatico (FC) è il dono perfetto. La deliziosa cittadina accoglie con la famosa ospitalità tipica, svelando spiagge ampie, ma tranquille, acqua bassa e pulita (Bandiera Blu da oltre 10 anni), servizi impeccabili, spazi verdi, musei originali e tante esperienze da vivere, a partire dai Ricci Hotels, eleganti strutture a due passi dal mare. Dalle piscine extra large, con acquabike, solarium e tecnologia a sfioro dell’acqua, alle lezioni di yoga in spiaggia, dai menu à la carte, per assaporare la cucina romagnola autentica, fino alle city bike e cargo bike (per trasportare i bambini) a disposizione gratuitamente. Prezzi a partire da 65 euro in b&b e 79 euro in mezza pensione.

Con la mamma al ristorante stellato

(Almeno) una volta all’anno la mamma va allontanata da fornelli e piatti da lavare e fatta sentire una principessa. Niente di meglio dunque di un castello trecentesco con eleganti sale affrescate, antichi camini, pavimenti originali in cotto e cucina gourmet, come Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense (PR), regno dello Chef stella Michelin Massimo Spigaroli, che è anche considerato il re del prelibato Culatello. Un pranzo o una cena in questo ristorante sono un’esperienza unica, dai deliziosi piatti che interpretano la tradizione, alla visita alle sale del castello e alle più antiche cantine di stagionatura al mondo ancora attive (del 1320), fino al Museo del Maiale o alle belle passeggiate che si possono fare nel cuore della campagna, sulla golena del fiume Po. Menu degustazione a partire da 140 euro.

Con la mamma on the road

Con Slow Drive – azienda specializzata nel noleggio di vetture d’epoca senza conducente, con sede a Padenghe sul Garda (BS) e in Toscana, a pochi km da Firenze, si parte alla scoperta di paesaggi mozzafiato, a bordo di una spider decappottabile o di un’auto d’epoca, per vivere un’esperienza di viaggio unica e personalizzata. Sul sito www.classiccartour.eu, con un clic, si scelgono il modello dell’auto preferita e la durata del tour (mezza giornata, un giorno intero o un weekend). La mamma riceve un elegante cofanetto che contiene il buono per una fiammante auto vintage – da scegliere tra un ricchissimo parco macchine – guantini mezze dita, occhiali da sole anni ’60, la scheda descrittiva del veicolo, mappe e itinerari. Per una bellissima avventura madre-figlia/o.

COMMENTA