Dopo il nostro articolo sul turismo sanitario in Albania molte lettrici ci hanno scritto per chiederci consiglio su come arrivare alla clinica italiana KEIT, la più grande clinica di chirurgia estetica in Albania dove il dottor Skerdi Faria, medico albanese, naturalizzato italiano, ha portato tanti colleghi chirurghi plastici, ORL e maxillofacciali italiani per operare tra altro anche moltissimi pazienti italiani.

Via Aereo si atterra all’aeroporto “Madre Teresa” (conosciuto anche come aeroporto di Rinas), a circa 17 km a nord-ovest di Tirana. Per raggiungere Tirana si può usufruire del servizio Bus Navetta che si trova davanti all’ aeroporto e parte verso la Piazza Scanderbeg ogni ora (circa 2 € tratta) dalle 7.00 fino le 19.00. In alternativa si possono prendere taxi (circa 20 €) parcheggiati davanti l’aeroporto. Inoltre, l’aeroporto Internazionale Madre Teresa (TIA) è dotato di diversi servizi contemporanei e rimane aperto 24h, per maggiori info: www.tirana-airport.com.al.

Photo credit Ente del Turismo dell’Albania

Via auto, ricordate che la patente Italiana è riconosciuta dalle autorità albanesi. Tenete presente però che la maggior parte delle assicurazioni italiane non rilascia una carta verde valida anche per l’Albania. All’ingresso nel Paese, direttamente alla frontiera terrestre o marittima, dovrete quindi stipulare un’assicurazione temporanea con una compagnia albanese (il cui costo medio per un’autovettura per 15 giorni è di circa 50 Euro). Ricordatevi di non oltrapassare mai i 50 km/h nei centri urbani e 90 km/h nelle strade nazionali.

Il turismo della chirurgia plastica esploso in questi anni ha reso possibile i miglioramenti chirurgici per un numero crescente di persone che trovano all’estero notevoli risparmi rispetto all’Italia ma ricordiamo che bisogna fare attenzione e scegliere centri davvero accreditati, dato che l’industria del turismo medico non è regolamentata a livello internazionale. La clinica KEIT di Tirana è diventata ormai un esempio di eccellenza che attrae pazienti da tutta l’Europa, per interventi di chirurgia esteticatrapianto di capelli ma anche cure odontoiatriche a prezzi competitivi e con alti standard qualitativi.

Photo di copertina: credit Ente del Turismo dell’Albania

COMMENTA