Con l’arrivo dell’estate molti italiani stanno pianificando le loro vacanze e, con esse, anche i vari spostamenti per raggiungere le mete prescelte, spesso prediligendo sistemi di trasporto sostenibili. Infatti, mai come quest’anno l’attenzione verso la mobilità green è stata così in crescita: secondo il report di Motus-e, a fronte della grande richiesta di creare una sempre più ampia rete capillare di ricarica pubblica per veicoli elettrici, nel 2023 si è registrato un incremento significativo delle infrastrutture di questo tipo sul territorio nazionale con 13.906 nuovi punti di ricarica messi a terra, di cui 3.450 solo nell’ultimo trimestre dell’anno.

Inoltre, il 3 giugno sono state aperte le iscrizioni per poter usufruire dell’Ecobonus per l’acquisto o il noleggio a lungo termine di veicoli elettrici rottamando quelli inquinanti e, in sole 8 ore e mezza, sono stati assegnati tutti i fondi messi a disposizione del Mimit. La crescita delle postazioni di ricarica e degli incentivi rappresentano un passo importante verso una mobilità più green e sostenibile, ma non sono sufficienti per garantire la completa tranquillità ai possessori di veicoli elettrici durante gli spostamenti più lunghi, come nel caso delle vacanze estive. La svolta per i viaggiatori che desiderano un soggiorno in completa tranquillità potrebbe risiedere proprio nella disponibilità di stazioni di ricarica direttamente presso le strutture ricettive.

Dove trovare Daze

Daze (https://daze.eu/it), startup bergamasca, ad oggi produttore di soluzioni di ricarica per auto elettriche, ha sviluppato un nuovo sistema tecnico di gestione delle colonnine di ricarica per il settore privato ad uso pubblico, come le strutture ricettive: i caricatori di Daze sono disponibili in alcuni hotel e agriturismi sparsi sul territorio italiano in cui la tecnologia, l’attenzione verso il benessere degli ospiti e il rispetto dell’ambiente sono caratteristiche di primaria importanza. Infatti, per fuggire dallo stress cittadino e rilassarsi al mare, a Forte dei Marmi, Hotel La Serena offre tutte le comodity di un moderno boutique hotel, oppure, a Giulianova, a due passi dalla spiaggia, si ha la possibilità di alloggiare all’Hotel 900, splendida villa liberty del 1926. Coloro che preferiscono la montagna, possono trovare Daze al Pennar Hotel di Asiago, dove il silenzio e la modernità fanno da padroni. Se invece la parola d’ordine è connessione con la natura e il territorio, La Cenerara a Lugagnano Val D’Arda (PC), Agriturismo Cà Maggio, (RN) e Poggio Al Casone (PI), accoglieranno gli ospiti in un’atmosfera raffinata e rurale. A due passi da Verona si trova l’Hotel Castello Malcesine, che, con la sua posizione strategica tra le cristalline acque del lago di Garda e le antiche merlature del castello Scaligero, è ideale per godersi delle giornate in totale relax. Se invece la direzione è la Costiera Amalfitana, una tappa da non perdere sono gli scavi di Pompei, vicino ai quali sorge l’Hotel Tesoro Pompeiano, situato in un palazzo del XVIII secolo, arredato in puro stile partenopeo con opere dell’artista Matteo Fraterno. Queste sono solo alcune delle strutture ricettive in cui sono presenti le colonnine di ricarica Daze, che hanno una presenza sempre più capillare in Italia.

Con l’introduzione della nuova Dazebox Share, presenti nelle strutture ricettive, è possibile installare fino a 50 punti ricarica in una sola rete e, grazie alla nuova collaborazione con Alpitronic (https://www.alpitronic.it/it/), azienda italiana con sede a Bolzano e leader europeo della ricarica in DC, saranno disponibili punti di ricarica rapida ad alta potenza da 50 kW, 200 kW e 400 kW. Inoltre, per semplificare la gestione dei parcheggi con più punti di ricarica è stato sviluppato anche un portale web, accessibile gratuitamente da tutti i clienti Daze, tramite cui le strutture ricettive potranno rendicontare le ricariche per ogni singolo ospite, gestire gli accessi e i permessi, pianificare determinati orari per rendere disponibili le ricariche e molte altre funzioni pensate appositamente per il settore HoReCa.

“Le strutture ricettive che investono in stazioni di ricarica non solo contribuiscono alla sostenibilità ambientale, ma offrono anche un servizio che può fare la differenza nella scelta dell’alloggio. Per molti viaggiatori, sapere di poter ricaricare facilmente il proprio veicolo elettrico rappresenta un valore aggiunto imprescindibile. – commentanoGiacomo Zenoni e Andrea Daminelli, Co-Founders di Daze “Per coloro che hanno fatto richiesta per usufruire dell’Ecobonus per l’acquisto o il noleggio a lungo termine di veicoli elettrici, non doversi preoccupare di andare alla ricerca di colonnine di ricarica anche nelle località di villeggiatura, potrebbe essere di particolare interesse per la scelta di investire in un veicolo elettrico. La velocità con cui sono stati assegnati tutti i fondi messi a disposizione dal Mimit, è una manifestazione straordinaria di quanto gli italiani si stiano interessando sempre di più all’elettrico, prediligendo veicoli più silenziosi, performanti, non inquinanti e rispettosi dell’ambiente.”

Una delle motivazioni per cui spesso non si sceglie di utilizzare un veicolo elettrico come mezzo principale è la cosiddetta “ansia da autonomia”, ovvero la paura di non riuscire a percorrere una determinata distanza con la propria auto. Questo è dovuto alla scarsa disponibilità di postazioni di ricarica pubblica. Con l’installazione di colonnine presso le strutture ricettive, oltre a promuovere attivamente la mobilità sostenibile, si liberano i viaggiatori dal pensiero di organizzare gli spostamenti in base alla disponibilità di ricariche. Per questo, offrire un servizio di questo tipo rappresenta un valore aggiunto significativo che può migliorare notevolmente l’attrattività delle strutture ricettive. Gli ospiti che viaggiano con veicoli elettrici sono più propensi a scegliere hotel che offrono questo plus, garantendo loro maggiore comodità e serenità. Questa attenzione ai dettagli non solo attirerà nuovi clienti, ma fidelizzerà anche quelli esistenti, che apprezzeranno la lungimiranza e l’impegno dell’hotel verso un futuro sostenibile.

About Daze

Daze è una PMI innovativa nata come start-up nel 2016 a Bergamo, dall’idea e dalla passione dei fondatori Andrea Daminelli e Giacomo Zenoni, ingegneri meccanici e giovani imprenditori con esperienze nel settore industriale e tecnologico. L’obiettivo che si sono prefissati è agevolare la transizione del mondo all’auto elettrica e all’uso di energia sostenibile più in generale, offrendo ai propri clienti prodotti di ricarica e sistemi di efficientamento energetico accessibili e semplici da utilizzare. Daze è presente in Italia e in Europa, con sedi a Bergamo, Parigi e Madrid, per un totale di 70 persone nel team.

COMMENTA