Otto sono le ippovie che attraversano la Terre di Siena, dalla semplice escursione al vero e proprio viaggio in un angolo di Toscana che offre a cavalieri la possibilità di stare lontani dalle logiche del turismo di massa e di riscoprire il piacere della villeggiatura estiva dove tutto è da vivere e niente da consumare.

La giornata comincia all’alba e finisce al tramonto, ci si sposta in ampie vallate cullandosi nella visione di una terra più ondulata dell’oceano. Strade bianche, sentieri, tracciati nel bosco o rotte di crinale rappresentano un invito prezioso per viaggiare in Terre di Siena, dove si sintetizza il concetto di “arte del paesaggio”. In questa Toscana evocativa e armoniosa, visiva e sentimentale ben si colloca l’idea di “arte equestre”, l’arte di prendersi cura, l’arte del fare insieme (addestrare, svolgere lavori, montare, socializzare, meditare sul fare) e arte dell’evocazione (pittura, fotografica, tradizione orale, letteratura).
Otto sono i percorsi cavalcando dal Chianti alla Val di Merse passando per la Montagnola, dall’Alta Val d’Elsa alla Val di Merse fino alla confluenza dei fiumi Orcia e Asso, dalle falde dell’Amiata fino all’anello di Siena con un viaggio intorno alla città e ancora nel cuore delle Crete senesi fino alla Val D’Orcia passando per il Monte Cetona, dai vigneti di Montalcino alla foce attraverso la magia della Val d’Orcia e per finire, dalle Terre del Brunello fino alle pendici vergini dell’Amiata. Terre di Siena offre ospitalità con strutture che assicurano l’appoggio logistico a chi si sposta lungo percorsi itineranti a tappe e ai viaggiatori più stanziali che scelgono di effettuare percorsi giornalieri partendo da una base fissa.

I corsi sono di base, di avvicinamento al cavallo, con scuola di equitazione, salto ostacoli, endurance, monta americana, maremmana e spagnola, dressage, cross country. In alcuni punti tappa vi è possibilità di ristorazione, il recupero di auto e trailer e trasporto di cavalli. In alcune strutture si pratica l’ippoterapia: il cavallo ha dimostrato di possedere una incredibile “forza curatrice” e si sta imponendo all’attenzione dei terapeuti e degli educatori per le sue capacità di entrare come soggetto attivo nelle strategie educative e rieducative, assumendo un ruolo fondamentale in tante forme di terapia volte al recupero di casi di disagio fisico, mentale ed emozionale.
Molti le occasioni di vedere i cavalli protagonisti in Terre di Siena: fra tutte, quelle del Palio dedicato alla Madonna di Provenzano del 2 luglio e del Palio dell’Assunta del 16 agosto a Siena. E inoltre ad Asciano con il Palio dei Ciuchi nella seconda domenica di settembre, a Casole d’Elsa nella seconda domenica di luglio con un palio lungo, con punto di partenza diverso da quello di arrivo, a Chianciano Terme con il Palio di San Giovanni nel pomeriggio della domenica successiva al 24 giugno, con cavalli e cavalieri che sfilano per il paese, a Chiusi per “Briglia sciolta” nell’ultima domenica di settembre: un trekking al lago di Chiusi riservato alle amazzoni. A Montepulciano (nei paesi di Acquaviva e Abbadia) quando per Pasqua si tengono le corse al galoppo e corse di cavalli montati a pelo, a Murlo nella seconda domenica di settembre con la Corsa etrusca disputata fra le diverse frazioni del comune, a Sarteano con la Giostra del Saracino il giorno di Ferragosto e a Torrita di Siena con il Palio dei somari la domenica seguente il 18 marzo.
L’ampia disponibilità di strutture ricettive rende possibili ogni altro tipo di soggiorno e personalizzazione. I pacchetti possono essere personalizzati in base alle esigenze ed alle curiosità dei viaggiatori.

A cavallo tra colli e torri

Un percorso a cavallo che attraversa la Val d’Elsa e giunge alla città delle torri.
3 Giorni / 2 Notti a partire da ? 199,00 a persona. Tariffe su base 2 partecipanti in camera doppia.
La quota comprende:

  • 2 pernottamenti con trattamento di prima colazione inclusa in agriturismo
  • Passeggiata guidata a cavallo nei dintorni di San Gimignano, circa 2 ore

Servizi su richiesta che è possibile abbinare a ciascun pacchetto:

  • Tour guidati a piedi, in bici, a cavallo o in vespa
  • Transfer privati
  • Noleggio auto, bici e vespa
  • Degustazioni di vini e prodotti tipici
  • Corsi di cucina
  • Tour guidati
  • Biglietteria Trenitalia e Siena Mobilità

Cavalieri e leggende

Una vacanza a cavallo sulle tracce di leggendari cavalieri attraversando la bellissima Val di Merse.
3 Giorni / 2 Notti a partire da ? 199,00 a persona. Tariffe su base 2 partecipanti in camera doppia.
La quota comprende:

  • 2 pernottamenti con trattamento di prima colazione inclusa
  • Passeggiata guidata a cavallo di circa 2 ore

TERRE DI SIENA – IAT SIENA

Piazza del Campo 56 – Siena (SI)
tel. 0577 280551 – www.terresiena.it – incoming@terresiena.it

Visita www.cavalli.terresiena.it