Nel segno delle antiche tradizioni: Gabinat! Vi segnaliamo tre occasioni interessanti per un viaggio

Valtellina snowpark mottolino Livigno - foto associazione skipass livigno.jpg
Valtellina snowpark mottolino Livigno – foto Associazione skipass Livigno.jpg


5 gennaio-6 gennaio    

Seguendo un’usanza storica, in occasione dell’Epifania, in alcune zone della Valtellina si festeggia il ‘Gabinat’, una consuetudine di origine probabilmente svizzera o tedesca (il termine Gabinat si pensa venga da “Nacht der Gaben”, ovvero ‘Notte dei doni’). A partire dalle 15 del 5 gennaio i bimbi, al primo rintocco delle campane, escono per le vie del paese e salutano tutti quelli che incontrano con l’espressione Gabinat!’; chi per primo riesce a pronunciarla riceve un goloso premio: la ‘cupéta’, dolce tradizionale fatto con miele e noci racchiuse tra due fogli di ostia.  Tra i più caratteristici appuntamenti con il ‘Gabinat’, quello di Sondalo, di Tirano (5 gennaio) e di Bormio (6 gennaio) .

 

WORLD ROOKIE FEST
Livigno-dal 14 al 19 gennaio

Con oltre 20 squadre nazionali e più di 140 partecipanti attesi, il World Rookie Fest si conferma il più emozionante contest per snowboarder freestyle under 18. A ospitare l’11° edizione dell’evento, che vedrà 4 categorie in gara (Grom Femmine, Grom Maschi, Rookie Femmine, Rookie Maschi) è lo snowpark Mottolino Fun Mountain di Livigno.
E oltre alle attività sulla neve, workshop, lezioni di yoga, premiere di film, cene, feste e tanto divertimento.
Per maggiori informazioni:
http://www.valtellina.it/it/eventi/livigno/world-rookie-fest2016


PEAK TO CREEK
Bormio-28 gennaio
Anche quest’anno ad attendere gli sciatori e gli snowboarder più instancabili c’è la ‘sciata infinita’! L’appassionante discesa libera con solo 30 porte direzionali si svolge sulla leggendaria Pista dello Stelvio, lungo un adrenalinico susseguirsi di curve e serpentine che parte dalla Cima Bianca (3.012 metri) e, dopo 8 Km, arriva allo Ski Stadium di Bormio (1.225 metri). Con un dislivello di 1.787 metri, la gara vedrà gli atleti cimentarsi con prove tecniche di notevole difficoltà, come la diagonale in contropendenza Carcentina, dove si affrontano campioni di Coppa del Mondo, e il Muro di San Pietro, dove si registra la pendenza massima del 60%.
La partenza è in coppia e sciatori e snowborder possono scegliere chi sarà il partner che desiderano sfidare, rendendo così la gara ancora più avvincente!

Per dettagli: http://www.valtellina.it/it/eventi/bormio/peak-to-creek2017

COMMENTA