Tra le cose più caratteristiche da vedere a Bangkok rientrano sicuramente i suoi mercati galleggianti. Vi diamo qualche dritta per orientarvi:

Mercato galleggiante di Taling Chan
Attraversando il fiume ChaoPhraya da Bangkok, per raggiungere il quartiere Thonburi, si incontra un mercato galleggiante, situato davanti al Comune di Taling Chan. Questo mercato, non troppo distante dalla capitale, è l’ideale per una gita nel fine settimana soprattutto per chi vuole visitare nuovi luoghi dello shopping. E’ possibile fare un’escursione nei canali intorno al mercato affittando una barca, costeggiando i piccoli villaggi che si ergono lungo le sponde. Sono disponibili case tipiche da affittare per qualche giorno, per vivere appieno la quotidianità della gente del posto. Orario di apertura: dalle 9.00 alle 17.00 (solo nei weekend).

Mercato galleggiante di Bang KhuWiang
Il modo ottimale per raggiungere questo luogo è prendere a noleggio una barca dal porto di TahChang (a Bangkok) e arrivare al mercato Noi Klong Om – Bang KruWiang. Un’alternativa più economica è il traghetto che arriva in 45 minuti a Bang Kruai, con partenze ogni 15 minuti dalle 05.00 alle 20.00. Bang KhuWiang è probabilmente la scelta migliore per chi vuole vivere l’esperienza di un mercato galleggiante tipico, lontano dalla ressa turistica. Di prima mattina, i monaci buddisti arrivano sulla barca per il “takbaat” giornaliero, ricevendo cibo e offerte come prodotti freschi provenienti direttamente dagli orti o dalle fattorie. Orario di apertura: dalle 04.00 alle 19.00 (tutti i giorni).

Mercato galleggiante pomeridiano di Amphawa
Questo mercato si trova nella provincia di SamutSongkram: è un luogo dal fascino unico in cui la vita dei locali e dei numerosi venditori ambulanti si svolge prevalentemente sulle barche che offrono bevande, prodotti freschi e piatti cucinati a base di pesce e frutti di mare. Le abitazioni sulle rive del canale fondono perfettamente stili antichi e contemporanei: molte case sono state trasformate in ristoranti e negozi, sempre piuttosto affollati soprattutto nel tardo pomeriggio. Al tramonto le botteghe illuminate dalle luci al neon rendono questo luogo ancora più attraente: i turisti rimangono incantati dall’atmosfera accogliente e dalla banda musicale che allieta le calde serate. Orario di apertura: dalle 14.00 alle 21.00.
Andrea De Luca

COMMENTA