La regione di Hall, un luogo che ha fatto innamorare principi e sovrani, ospita importanti realtà artistiche ed imprenditoriali sparse lungo la vallata, e tra queste spicca Swarovski, la famosa azienda dei cristalli fondata dalla omonima famiglia nel lontano 1895, quando Daniel Swarovski I si trasferì nel paesino tirolese con la sua ingegnosa invenzione: una macchina per tagliare e lucidare il cristallo. Da allora è cresciuto un mito nella gioielleria moderna, declinata con una interessante proposta artistica che ha preso il nome dei famosi Mondi di Cristallo di Swarovski. Infatti nel 1995, in occasione del centenario della fondazione dell’azienda, è stato inaugurato il museo dove il protagonista è il cristallo di Swarovski.

Con oltre 700mila visitatori in un anno, proprio nel mese di maggio è stata premiata la diecimilionesima visitatrice, il Gigante Swarovski, è questo il soprannome che la gente del posto ha dato ai famosi Mondi di Cristallo, è la seconda struttura museale più visitata di tutta l’Austria, a riprova del valore artistico dei Mondi di Cristallo.

L’ingresso è scavato in una collina dalle fattezze di un volto umano, i cui occhi sono due enormi cristalli e dalla bocca esce una fragorosa cascata. Da qui si inizia un percorso all’interno del Gigante fatto dalle 14 Camere delle Meraviglie, arricchite dalle opere di Salvador Dalì, Pablo Picasso, Brian Eno, Keith Haring, Federico Fellini e molti altri ancora.
Al termine di questo meraviglioso labirinto ci si “cala” nel più grande negozio Swarovski al mondo con oggetti design esclusivi reperibili solo qui!
Una struttura dinamica quella di Swarovski Kristallwelten, dove l’arte non è solo ammirata ma anche coltivata. Un calendario fitto di appuntamenti con numerosi incontri al mese in compagnia di grafici, designer e musicisti per scoprire il fascino del cristallo in tutte le sue sfaccettature.

Un viaggio interattivo per tutta la famiglia: il tour del Gigante
Prospettive e scorci completamente inediti sui meravigliosi Mondi di Cristallo. In questo viaggio interattivo le famiglie possono scoprire tante informazioni interessanti sul museo, con l’aiuto di una torcia e di un libro composto da “carte domande”. Un’appassionante caccia al sapere sul cristallo che trasformerà tutti in curiosi esploratori.
Alla fine del tour le risposte esatte saranno premiate: un piccolo regalo in cristallo attende infatti i giovani visitatori. Per gli adulti è invece prevista una sorpresa culinaria nel ristorante CAFÉ-terra.

Tutti sono artisti del cristallo: uno spazio creativo per grandi e piccoli
Nei laboratori sul cristallo organizzati per ragazzi dai 4 ai 12 anni, i piccoli artisti possono dare vita ai propri sogni! Si organizzano viaggi alla scoperta del regno del gigante, si raccontano favole, si promuovono laboratori e progetti cerativi con artisti di fama internazionale: il tutto in modo calibrato al vissuto e alle esperienze delle diverse fasce d’età. Nel laboratorio per bambini allestito dal gruppo di designer tedeschi , bambini e ragazzi realizzano oggetti artistici e importanti installazioni ispirati ai temi scelti per l’anno e, una volta terminate, le opere vengono esposte al pubblico.

Il sito web: un mondo virtuale di cristallo
Per saperne di più potete visitare il sito web www.swarovski.com/kristallwelten , un incantevole portale all’avanguardia, dove potrete esplorare virtualmente i Mondi di Cristallo. Una serie di testi descrittivi delle varie installazioni accompagnano il visitatore in questo tour. Il sito presenta inoltre materiali scaricabili e importanti informazioni su manifestazioni, orari di apertura, prezzi dei biglietti e ristorazione.

COMMENTA