Johannes Bernhardt, detto Hannes, fa il contadino a Heiligenblut, ai piedi del Grossglockner, la montagna più alta di tutta l’Austria. La fattoria è detta Wallner. “Vado dai Wallner”, si dice, quando si vuole andare dal contadino Hannes. E proprio lassù, in cima ai monti, dove sembra di raggiungere il soffitto del cielo, c’è la Wallner Kasa. Sì Kasa, un po’ all’italiana. Così chiamavano i carinziani le baite in quota, affacciate sui pascoli estivi. Si faceva il formaggio, per tradizione. Un formaggio dal colore intenso, ricco di profumo. Che ricordava l’estate.

Oggi la Wallner Kasa è una baita in quota che propone vacanze in fattoria. Gli ospiti sono sempre tanti e ritornano anno dopo anno, perché dal contadino Hannes si vive come in famiglia, accolti con un grande sorriso, da amici. Ci si siede insieme davanti al caminetto o in giardino, immersi tra le montagne. Si gustano i succhi fatti in casa, un goccetto di grappa, un po’ di pane, formaggio e salame e si apprezza il gusto semplice di questa vita fatta di natura, tranquillità e ritmi umani. Dimenticando tutto il resto.

Agli ospiti di città, sempre un po’ incuriositi dalla vita di campagna, Hannes fa conoscere anche le sue mucche: la brava Alma, Berta, quella un po’ in sovrappeso, Milli, con il suo buffo mantello pezzato. E poi Milka, che però non è lilla come la sua più famosa omonima. Il latte, qui, arriva da queste splendide mucche, non dal supermercato. E tutti, in famiglia, ne sono orgogliosi. Gli ospiti sono sempre affascinati da Hannes e dalle sue storie di vita vissuta, ricche di aneddoti e di antica saggezza. Ma Hannes ha anche tanto da fare. Pur essendo un po’ in là con gli anni deve aiutare sua figlia Rosmarie, che ora si occupa della gestione della fattoria. Ci sono le mucche da mungere. Poi bisogna fare il burro. E poi magari raccogliere le mele, le uova nel pollaio o l’insalatina fresca, nell’orto di casa.

Una settimana di vacanza da Hannes costa solo 420 euro, per 4 persone, dall’8 ottobre, compresa una visita di tutta la fattoria e una piacevolissima merenda tradizionale- una Jause- con Hannes e la sua famiglia. Per le prenotazioni, ed eventuali informazioni, si può contattare l’Associazione Vacanze in Agriturismo in Carinzia, tel. 0043/463/330099 (c’è sempre qualcuno che parla l’italiano) o office@urlaubambauernhof.com.

COMMENTA