Spiagge incontaminate e mare cristallino, foreste verdeggianti e numerosi vulcani nel cuore dei parchi naturali protetti: la Costa Rica è un vero e proprio paradiso ecologico, con un’incredibile varietà di fauna esotica e piante tropicali. Ruta 40 propone di scoprirla dall’alto, un’avventura in volo nell’incantevole foresta fluviale costaricense attraverso i Canopy Tour, per vivere una fantastica esperienza all’insegna dell’adrenalina e del brivido

Vi è mai venuta voglia di sfrecciare in volo tra gli alberi di una foresta pluviale? In Costa Rica si può!
Esistono infatti degli itinerari unici, chiamati canopy tour, ideati proprio per chi desidera scoprire la natura e l’avventura da un altro punto di vista: stavolta vi troverete infatti in cielo guardando il cuore della foresta, da una prospettiva diversa ed eccitante.
L’idea originariamente venne ad alcuni biologi che usavano un sistema simile per accedere al “tetto”della foresta per studiare le piante che crescono sulla cima altrimenti difficili da raggiungere, poi fu Darren Hrenjuk che nel 1992 si trasferì dal Canada in Costa Rica, e inventò i cosiddetti Canopy Tours.
Si tratta infatti di uno dei più incredibili modi per ammirare il bosco tropicale, un’alternativa al classico trekking, agganciati ad una corda metallica a mezz’aria tra gli alberi, senza disturbare la fauna selvatica o mettere in pericolo gli alberi stessi. Vi ritroverete quindi sospesi nel vuoto e proverete la sensazione del volo libero, come quello di un aquila quando punta la sua preda. Praticamente è un luna park nella foresta che ha come ingredienti principali la velocità e l’adrenalina, ma niente paura, il tutto è stato collaudato da migliaia di viaggiatori che ogni anno decidono di fare quest’entusiasmante esperienza.
Siete pronti quindi a zigzagare a 30 metri e più dal suolo appesi ad una corda emulando Tarzan o stile Indiana Jones, con la differenza che qui non si passa da un albero all’altro afferrando semplici liane ma, indossata un’apposita imbragatura, si scorre lungo un sistema di solidi cavi d’acciaio per ammirare tranquillamente gli estasianti paesaggi della foresta avvolta nelle nuvole?
RUTA 40 vi propone un viaggio in Costa Rica per visitare il Parco Nazione del Tortuguero e la Riserva Biologica di Monteverde, fare un bagno rigenerante nelle acque termali ai piedi del vulcano Arenal e naturalmente provare l’entusiasmante ed avventurosa esperienza del percorso sospeso di ponti e funi, per attraversare la foresta… alla maniera degli scoiattoli!

CHECK-IN: Pura Vida  (12 giorni/11 notti)
Itinerario: San Josè, Tortuguero, Arenal, Monteverde, Manuel Antonio, San Josè
Quota: a partire da € 1.450,00 a persona in camera doppia (dal 16 nov. al 30 aprile in cat. turistica – VOLI INTERNCONTINENTALI ESCLUSI)
       a partire da € 1.415,00 a persona in camera doppia (dal 1 mag. al 15 nov. in cat. turistica – VOLI INTERNCONTINENTALI ESCLUSI)
La quota comprende: pernottamenti, trasferimenti da/per aeroporti ed escursioni di gruppo con guide locali in spagnolo-inglese, assicurazione medico-bagaglio ed assistenza 24/24h
La quota non comprende: VOLI INTERNCONTINENTALI DALL’ITALIA, camera singola, business class, mance ed extra, assicurazione contro l’annullamento, bevande ai pasti, pasti non indicati, escursioni facoltative, quota d’iscrizione, tasse aeroportuali, adeguamenti carburante e tasse di uscita, tasse di entrata ai parchi nazionali, early check-in e late check-out e quanto altro non indicato ne “la quota comprende”.
ESTENSIONI: possibilità di estendere e/o modificare l’itinerario con Rio Celeste, Guanacaste o il Parco Nazionale del Corcovado.
VOLO INTERCONTINENTALE DALL’ITALIA: A PARTIRE DA EURO 549,00 (TASSE ESCLUSE)

Il tour ha inizio con una spettacolare visita guidata al Parco Nazionale di Tortuguero, uno dei parchi più vari dal punto di vista delle attrazioni, con le sue foreste pluviali, le zone paludose, lunghi tratti di spiaggia, ampi canali perfetti per ammirare la fauna, dalle scimmie urlatrici ai coccodrilli, ai bradipi fino alle rane rosse, e la flora della foresta in un ambiente che ospita ben 11 tipi differenti di habitat naturali.
Si prosegue per la Fortuna, celebre per il meraviglioso paesaggio offerto dalle sue lagune, dalle sorgenti termali, dalle piantagioni e dal vulcano più attivo del paese, l’Arenal, che talvolta  offre magnifici spettacoli di fiumi di lava rossa che colano lungo i fianchi e di rocce incandescenti scagliate in aria, dove è prevista una passeggiata a cavallo che vi condurrà fino ai piedi del vulcano.
Dopo aver testato il vostro coraggio nella fantastica avventura del Canopy Tour che comprende Sky Walk, Sky Tram e Sky Trek, è prevista una visita con i piedi per terra alla Riserva Biologica di Monteverde, una splendida riserva naturale conosciuta per le sue fitte nebbie, dove si possono osservare oltre 400 specie differenti di uccelli, tra cui il celebre Quetzal, 100 tipi di mammiferi e oltre 2500 piante.
Raggiunta la regione di Manuel Antonio, la zona del nord del Pacifico, dove i paesaggi sono dominati da bellissime baie, vulcani, spiagge di sabbia grigia, nera o bianca, si effettua una visita al Parco Nazionale e si conclude il viaggio nella capitale San Josè.

Di cosa si tratta esattamente?
Sky Trek: è un tour pieno di adrenalina sopra le cime degli alberi, che consente di osservare la foresta dall’alto e avere una meravigliosa vista sul vulcano Arenal e il Lago Arenal. Il percorso è composto da 8 corde con distanze fino a 2460 metri e un’altezza massima di 660 piedi.
Sky Tram: su una piattaforma di osservazione nel punto più alto della Riserva Arenal, si possono ammirare le bellezze naturali del vulcano, la foresta pluviale e il lago. La funivia raggiunge un ampio banco di osservazione, dove potrete rilassarvi in comode poltrone per godersi il panorama.
Sky Walk: è un complesso di nuova costruzione di passerelle e percorsi che offre una visione della giungla con un ritmo molto più lento. Da qui si può godere di due cascate mozzafiato e splendide piattaforme a 30 metri di altezza e con una vista spettacolare della giungla, del vulcano e del lago.

RUTA 40 è sponsor della mostra “Race. Alla conquista del Polo Sud”
c/o Palazzo Ducale di Genova fino al 18 marzo 2012

La mostra è l’unica tappa italiana e anteprima europea dell’originale esposizione ideata dall’American Museum of Natural History di New York, in occasione del 100° anniversario dell’esplorazione dell’Antartide. La mostra racconta in modo interattivo e emozionale una delle avventure più appassionanti nella storia delle esplorazioni antartiche: le sfide che i leader delle due squadre avversarie, Roald Amundsen per la Norvegia e Robert Falcon Scott per la Gran Bretagna, si trovarono ad affrontare nei 2.900 chilometri che percorsero separatamente per compiere il viaggio di andata e ritorno dai margini della barriera di Ross al Polo Sud.