Una combinazione perfetta di antiche tradizioni e modernità, da sempre considerata crocevia tra Oriente e Occidente per la sua particolare posizione a cavallo tra l’Europa e l’Asia, la Turchia è riuscita ad attrarre importanti personaggi provenienti da ogni parte del mondo, grandi viaggiatori ed esploratori curiosi in cerca di bellezze naturali e tracce di una storia straordinaria che potrete scoprire con l’itinerario proposto da TOAssociati.

Situata ai margini dell’Europa, la Turchia è sempre stata nell’immaginario del mondo occidentale il paese del “Grano  Turco”, il sovrano dell’Impero Ottomano. Oggi è una terra accogliente, ricca di numerosi luoghi di interesse archeologico, di tesori naturali, artistici e culturali, nonché culla delle più antiche civiltà del bacino del Mediterraneo, che hanno lasciato impronte indelebili.

È un vasto Paese che nasconde paesaggi inconsueti e contrastanti, dalle altezze ghiacciate del remoto Monte Ararat alla ricerca dell’Arca di Noè, agli storici fiumi Eufrate e Tigri, dagli straordinari percorsi sulle orme di San Paolo al totale relax sulle sabbie dorate della spiaggia di Patara del Mediterraneo.

Il viaggio in Turchia proposto da TOAssociati è un’esperienza indimenticabile perché, aldilà dello splendido paesaggio tra montagne ed il mare della costa Turchese, in un ambiente rigoglioso e ancora praticaemente incontaminato, potrete ammirare resti imponenti di varie epoche, prima ellenistica poi romana e bizantina e conoscere un popolo ospitale che vi sta aspettando per darvi il benvenuto e farvi conoscere l’anima magica e incantevole della Turchia più bella, tutta da scoprire e dove ritornare.

PARTENZA SPECIALE: 29 GIUGNO 2012

con accompagnatore dall’Italia

Check-in: Turchia, viaggio archeologico  (10 giorni/9 notti)

Itinerario: Italia, Istanbul, Canakkale, Kusadasi, Pamukkale, Antalya, Italia.

QUOTA: a partire da 1.465,00 Euro a persona in doppia (quota base per 20 partecipanti)

La quota comprende: viaggio aereo internazionale, voli interni come da programma, hotel menzionati o altri della stessa categoria, trasferimenti e sistemazioni come da programma, trattamento di pensione completa come indicato da programma, guide locali parlanti italiano, accompagnatore dall’Italia, assicurazione inter-assistance ed annullamento, documenti e set da viaggio.

La quota non comprende: pasti non menzionati, bevande, mance (circa € 50,00), tasse aeroportuali, spese personali e quanto altro non indicato ne “la quota comprende”.

Istanbul non è solo un luogo ricco di arte e di cultura, è anche una città animata e coinvolgente. Ai piedi dello scenario immutabile delle cupole e dei minareti, non è difficile trovare locali, discoteche e bazar che la rendono una delle città più divertenti del pianeta. Questa scintillante città introduce al ritmo lento dell’interno del Paese ed è il punto di partenza del viaggio proposto da TOAssociati. Dopo la visita della capitale, vi attende una piacevole crociera panoramica sul Bosforo che divide l’Asia Minore dall’Europa e proseguirete costeggiando lo stretto dei Dardanelli lungo un percorso scenografico che vi conduce fino a Canakkale, da dove effettuerete una visita di Troia, teatro della guerra narrata nell’Iliade. Le frizzanti coste dell’Egeo conservano anch’esse impressionanti rovine delle mille e mille città antiche che si trovano in Turchia, come quello di Efeso (oggi Seluk), sicuramente le meglio conservate, località riscoperta sulle orme di San Paolo.

Una sosta a Meryen Ana Evi, la “Casa della Madre Maria” nei pressi di Efeso e una visita di Priene, che colpisce per la sua posizione spettacolare sulla piana alluvionale del fiume Meandro e la ripida parete del Monte Mykale alle sue spalle, per poi raggiungere Pamukkale, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1988. Deve il suo fascino al paesaggio naturale dalle numerose sorgenti di acqua termale che sgorgano dal terreno calde e cariche di calcio bicarbonato e alle rovine dell’antica città di Hierapolis, un importante centro commerciale dai caratteri ellenistico-romani.

Ultima tappa del viaggio è Antalaya, considerata una delle più belle città della Turchia, che troneggia dall’alto delle rocce color giallo marrone, sul mare azzurro, dove sarà interessante passeggiare nel dedalo delle stradine interne dove sorgono negozi in stile orientali, giardini del tè, parchi, antiche e nuove moschee e il tutto si amalgama armonicamente in una spensieratezza mediterranea.

Queste sono solo alcune delle ragioni per cui la Turchia è una terra che affascina e lascia un piacevole ricordo nel cuore di chiunque la visiti e che prima o poi nella vita vi ritorna per completare il viaggio alla scoperta delle bellezze di questo immenso Paese.

 CURIOSITÀ: i tulipani della Turchia

Chi pensa che i tulipani siano olandesi sbaglia. L’Olanda importò i bulbi dalla Turchia nel XVI secolo, ed è qui, nella terra dei sultani, che sono diventati simbolo nazionale e della primavera di Istanbul.

Il tulipano ha avuto un ruolo molto importante nella storia turca. Il periodo fra 1718-1730 era chiamato “l’Era del Tulipano”, durante il regno del sultano Ahmed III e questo periodo era anche definito come l’era di pace e di godimento. I tulipani erano diventati uno stile di vita importante nelle arti, nel folclore e nella vita quotidiana e soprattutto nell’abbigliamento di tessuto, nei ricami fatti a mano dalle donne, per tappeti, maioliche e miniature venivano spesso raffigurati e cuciti disegni o figure del tulipano.

Oggi, viene celebrata ogni anno ad Istanbul alla fine di Aprile la festa dei tulipani, durante la quale si possono ammirare milioni di fiori di diverse colorazioni sparsi per tutta la città.

Il nome botanico per il tulipano, Tulipa, deriva dalla parola turca “tulbend” oppure “turbante”, al quale il fiore assomiglia e il tulipano è considerato come il re dei bulbi.