Delicati contrasti nel Menu del Ristorante 1556 al Demidoff Country Resort, crocevia di sapori

Riccardo Sarni

Quella del Ristorante 1556 è una cucina di territorio interpretata in chiave contemporanea. Il territorio è quello della Toscana, dalle colline del Mugello dove è situato il Demidoff Country Resort, al mare che lo Chef Riccardo Serni tanto ama e dove lui stesso abita. Tradizione locale, rispetto per gli ingredienti e giocosità, questi gli ingredienti dello Chef per rendere ogni piatto unico.

Pur conservando la sua cucina leggera e delicata e stando attento a non snaturare il prodotto, Serni afferma di sentirsi ancora un bambino e ama giocare con gli abbinamenti di sapori particolari. Il suo piatto signature, Tagliatelle di farina integrale, coniglio, cozze e crema di pecorino, è nato da un ricordo infantile. Spesso i nuovi piatti gli vengono in mente d’istinto: passeggiando, leggendo o sentendo musica.

Fra gli antipasti il più richiesto è l’Astice alla plancia, con carciofi crudi sott’olio, frutta secca e pere marinate allo zenzero. Serni fa da sé la bottarga contenuta nel piatto Tonno in umido, purè di fagioli, spuma di cipolle e bottarga. Di terra gli altri antipasti: Straccetti di quaglia con mela, castagne e chips e la Trippa alla fiorentina con riso integrale al salto e tartufo, un piatto della tradizione toscana .

Serni ama giocare fra mare e terra, e lo fa nelle già citate Tagliatelle, come nei Maltagliati di sfoglia all’emiliana con ragù di gamberi e fegatini di pollame. Molto equilibrati i Tortelli farciti di ceci e pane, con burro, acciughe e mostarda di cipolle.

Serni, che vive al mare, a Cecina, ama molto il pesce e mette in Carta un leggerissimo Baccalà alla livornese interpretato cuocendolo in tempura, morbido dentro e croccante fuori, e un Trancio di salmone al vapore con maionese al nero di seppia e sale grosso agli agrumi fatto da lui.

Fra le proposte di carne il Petto di faraona farcito al taleggio con purè di patate alla brace e porri stufati e la Guancia di vitello con finocchi gratinati e fondo di verdure brasate, marinata in senape di Digione e cotta 14 ore sotto vuoto a 72 gradi.

Fra i dessert, creati in collaborazione con lo chef pasticcere Marco Pistolesi, spicca il Cioccolato e zafferano con pane, sale e olio, una crema emulsionata con zafferano di Fiesole essiccato al forno a bassa temperatura. Un classico presentato in chiave contemporanea, la Tart-ara-Tatin di pere con gelato alla vaniglia. Nel Cheesecake con ananas, basilico e lime Serni gioca abbinando il mondo anglosassone al Sudamerica.

Al Ristorante 1556 è possibile scegliere à la carte o il menu ‘Degustando’, di 6 portate, proposto a 55,00 Euro a persona consigliato per tutti i commensali.

Il Demidoff Country Resort ha anche un secondo ristorante interno, aperto anche a pranzo, che propone sempre un Menu del giorno di qualità, secondo il quale si può scegliere fra 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi, una scelta vegetariana e 1 dessert. La pasta fresca è sempre fatta in casa.

 

Al Demidoff Country Resort il lavoro di team è fondamentale, fra lo Chef Riccardo Serni, il Direttore Vito Spalluto e il Maître Salvatore Roccaro fra i quali si crea spesso una sessione creativa e informale durante la quale lo Chef fa assaggiare i piatti nuovi.

 

Ristorante 1556 del Demidoff County Resort

Orario: dalle 19.30 alle 22.30.

Giorno di chiusura: nessuno.

Ferie: mai.

Numero di coperti al chiuso: 36.

Prezzo medio 4 portate vini esclusi: €. 54,00.

Menu per bambini, per vegetariani o particolari su richiesta.

Carte di Credito: Visa, America Express, Diners.

Ampio parcheggio gratuito.

 

Il Demidoff Country Resort

Il Demidoff Country Resort è una moderna struttura nata nel 1990, che gode di una posizione incantevole con vista sulle colline di Fiesole e Firenze ed è circondato da un parco privato di 16 ettari.

Le camere sono vaste, arredate in stile contemporaneo e dotate della più moderna tecnologia. Ampi saloni interni, ristorante con vista panoramica sulle colline circostanti dalle grandi vetrate. Chi soggiorna al Demidoff Country Resort per motivi di lavoro o per svago può inoltre usufruire di una grande piscina interna riscaldata con angolo relax e tisaneria e di una palestra con attrezzi e macchine Technogym. All’aria aperta si può scegliere tra percorsi naturalistici per tutti i livelli per praticare fit-walking, trekking, mountain bike, nordic walking, oppure allenarsi con la canoa, o fare un giro in barca a vela o in windsurf e persino pescare (pesca sportiva) sul Lago di Bilancino nei pressi dell’abitato di Barberino del Mugello o ancora visitare il Parco mediceo di Pratolino noto anche come Villa Demidoff (solo in alcuni periodi dell’anno).

Gli amanti del golf inoltre trovano 18 buche, par 72, al Golf Club Poggio dei Medici ad una ventina di Km, a ca. 22 Km l’Autodromo del Mugello è dedicato agli amanti della velocità – sia moto che auto ed anche la piacevolezza di fare shopping può essere incentivata grazie alle offerte speciali di oltre 100 negozi delle grandi firme di abbigliamento, calzature, sport e accessori del Barberino Designer Outlet (25 km), oltre che naturalmente alle boutiques di Firenze (12 Km). Fiesole, città di origine etrusca dista solo 7 Km ed oltre ai resti delle mura etrusche e di un teatro romano del I secolo a.C. è occasione di svago nei mesi estivi grazie ad una serie di eventi.

 

Demidoff Country Resort

Via della Lupaia, 1556 – 50036 Pratolino, Firenze

Tel. 055 505641 – e-mail info@hotel-demidoff.itwww.hotel-demidoff.it