La montagna è una favola nel Rosengarten Latemar. E non è un modo di dire. Quest’estate i bambini impareranno a conoscere questo paesaggio magico, incastonato nelle Dolomiti patrimonio naturale Unesco, attraverso le leggende che si sono tramandate nei tempi. Tra storie di gnomi, fate, principesse e bambole fatate ne conosceranno gli angoli più nascosti, correranno negli immensi prati e passeggeranno tra imponenti boschi.
L’area vacanze Rosengarten Latemar propone per l’estate 2012 un ricco calendario di appuntamenti e pacchetti interessanti e vantaggiosi per le famiglie.

Alla scoperta di gnomi, ninfe e giganti – Un mondo di principesse, streghe, gnomi rende magiche le montagne tra il Rosengarten e il Latemar. Qui, dove al tramonto le Dolomiti si colorano di rosa, nascono e si tramandano curiose leggende, che diventano quest’estate protagoniste del ricco programma “Dolomiti, favole e leggende”, con tante attività per i bambini e le loro famiglie.
Si parte il lunedì “Sulle orme di Laurino”: dopo aver ascoltato la storia di Re Laurino, una facile escursione dalla malga Frommer alla malga Heinzen porterà i bambini in mezzo al bosco, dove impareranno ad ascoltare suoni e rumori e a capire da dove provengono e alla fine della passeggiata tutti con le mani in pasta per realizzare i volti dei nani del mitico re Laurino con l’argilla. Il martedì si partirà al mattino da Obereggen per scoprire la casa delle bambole. Il Latemar, con le sue forme e rocce bizzarre assomiglia a una casa di bambole pietrificate: chi riesce a vederle e a trovarne il maggior numero? A tutti poi il compito di realizzarne una. La gita si conclude alla baita Häusler Sam con una fantastica grigliata in compagnia. Tutta la famiglia si metterà alla ricerca del tesoro misterioso il mercoledì. Lo gnomo ha nascosto una mappa del tesoro al lago di Carezza. Da qui, assieme ai genitori, i bambini perlustreranno il bosco, dove raccoglieranno pietre preziose e seguiranno le mitiche tracce fino alla malga Stadalm dove è nascosto il tesoro. La notte, si sa, è delle streghe e il programma del giovedì è dedicato a loro. Tutta la famiglia parte quando tramonta il sole da Nova Ponente verso l’Egger Bichl per un’avventurosa escursione notturna al sasso delle streghe. Le piccole streghe e stregoni, travestiti di tutto punto, si addentreranno nel bosco assieme alle loro famiglie. Qui completeranno il loro travestimento costruendo una scopa magica e proseguiranno nel cammino finché non scorgeranno un grande fuoco. E’ il segnale: sono arrivati al sasso delle streghe, dove ad attenderli una fattucchiera ospitale offrirà loro una pozione magica da bere e li inviterà alla festa delle streghe tra musiche e balli.
Per chi sceglie tutto il programma il costo settimanale è di 85 euro per bambino, il singolo appuntamento 25 euro. Una serie di avventure emozionanti da provare con il pacchetto “Dolomiti, favole e leggende”: Agosto 2012, una settimana per una famiglia composta da 2 adulti e 1 bambino a partire da 1.230 euro, 2 adulti e 2 bambini a partire da 1.619 euro. L’offerta comprende il programma Dolomiti, favole e leggende.

La montagna per i 0-3 anni – Il Rosengarten Latemar è il posto ideale per le famiglie con bambini piccoli. Ovunque ci sono itinerari tranquilli, percorribili con le carrozzine o con il passeggino: percorsi che attraverso prati e strade forestali conducono agli alpeggi, dove c’è tanto spazio per giocare in mezzo alla natura.
Una delle escursioni più belle porta dal lago di Carezza fino al Maso Bewaller. Dura 3 ore, ma è molto semplice, su un dislivello di 30 metri: si prende il sentiero Templ e dal lago si segue la strada forestale fino al maso Bewaller a Obereggen. Un’altra escursione adatta alle carrozzine, che unisce il piacere di una sana passeggiata in mezzo alla natura e la buona cucina è quella che porta alla scoperta delle malghe di Obereggen: 5 km su un dislivello di 450 metri da percorrere in 3 ore passando e magari assaporando le specialità di Malga Epircher Laner, Malga Maierl, Malga Ganischger e Malga Zischg.

Nuova Guest Card Rosengarten Latemar gratuita fino a 6 anni – Dal 1° giugno al 14 ottobre 2012, con la nuova Guestcard Rosengarten-Latemar, la vacanza nelle Dolomiti è all’insegna della mobilità dolce, con molti vantaggi esclusivi. I 10 impianti di risalita dell’area vacanze sono gratuiti per 3 giorni su 7 giorni, 7 giorni di Mobilcard Alto Adige per bus, treni e funivie pubbliche, riduzioni fino al 100% su offerte di tempo libero come escursioni guidate, scuola e noleggio mountain bike, noleggio e-bikes, equitazione, piscina, tennis, golf, musei e servizio taxi. La guestcard costa 35 euro e con l’acquisto di una guestcard per adulti, per i bambini fino a 6 anni è gratuita, mentre quelli fino a 14 anni pagano 25 euro.
Agosto 2012, una settimana per una famiglia composta da 2 adulti e 1 bambino a partire da 1.230 euro, 2 adulti e 2 bambini a partire da 1.619 euro.

Escursioni con il passeggino per le famiglie con bambini piccoli.

Info: Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, tel. 0471.610310, www.rosengarten-latemar.it