Premesso che Londra è sicuramente la città più cool del 2012, il visitatore incomincia ad organizzare il suo viaggio pensando anche cosa e dove mangiare in una Paese che non ha una grande fama nella gastronomia. Per questo abbiamo chiesto espressamente ad un esperto nel settore del turismo inglese di sfatare per noi l’idea che in Inghilterra si mangi male: “assaggiate tutti i prodotti tipici britannici, dalle gustose ostriche e dal whisky ambrato al gelato all’aglio e al chili più piccante del mondo, partecipando a uno dei nostri straordinari festival gastronomici.”

Sapevate che produciamo più di 700 tipi di formaggio? È una sorta di ossessione nazionale che si manifesta con particolare evidenza al Nantwich International Cheese Show, pubblicizzato come “la più grande fiera del formaggio del mondo”. Se desiderate abbinare il formaggio a un piatto piccante, andate alla sagra del chili di West Dean ad agosto per provare la marmellata di peperoncini, il cioccolato al peperoncino e alcune delle salse più piccanti che possiate trovare in commercio. Per gli amanti dell’aglio suggeriamo il Isle of Wight Garlic Festival interamente dedicato all’aglio e ai piatti insaporiti con aglio, dalle salse al gelato e persino alla birra!
La Gran Bretagna è un’isola e pertanto abbiamo il pesce più fresco e migliore del mondo. Sono stati i Romani i primi ad apprezzare le gustose ostriche di Whitstable, che oggi ospita il famosissimo Whitstable Oyster Festival. Da non perdere anche la Settimana della pesca di Pembrokeshire nel Galles, interamente dedicata a granchi, branzini e sgombri pescati al largo della costa di questo splendido parco nazionale. Per le specialità più prelibate non perdete il Ludlow Food Festival che ospita 130 produttori indipendenti di alimenti e bevande oltre a interessanti eventi quali gare di cucina, tutorial e concorsi durante i quali vengono premiati i migliori panini, salsicce e pork pie (tortini a base di carne di maiale tritata). Altrettanto famoso è l’Abergavenny Food Festival che si svolge a settembre. Provate i migliori prodotti locali, partecipate a workshop culinari e alle degustazioni delle specialità del Galles. I nostri suggerimenti per le bevande? Il Great British Beer Festival a Londra è l’occasione ideale per conoscere le migliori birre britanniche, mentre al Festival del sidro artigianale troverete i più famosi prodotti d’esportazione delle regioni occidentali dell’Inghilterra. In Scozia, il prodotto più rappresentativo è naturalmente il whisky.
Se nessun cibo tra quelli che incontrerete nelle vostre visite vi dovesse soddisfare, c’è sempre il solito , ottimo fish & chips!