La città si trova a soli 20 minuti dal lungomare, dove potrete sperimentare gli sport acquatici e il golf, oppure semplicemente godervi magnifiche passeggiate lungo la costa. E ancora, un poco più nell’interno, vi aspettano le Dublin Mountains, dove fare indimenticabili escursioni a piedi o in bici.

dubllino citta_big

1. Meravigliosi musei!

Ripercorrete la variegata storia di Dublino attraverso i suoi musei più bizzarri e “cool”: ne resterete incantati. The Little Museum of Dublin è un vero tesoro dei più disparati reperti che attraversano la storia del ‘900, come un album firmato degli U2 e la copia della maschera mortuaria di James Joyce! Anche gli adulti apprezzeranno The Dolls Hospital & Museum che vanta una bella collezione di bambole e teddy bear d’epoca. E cercate la pentola magica al National Leprechaun Museum tutto dedicato alle tradizioni e ai miti della cultura celtica. Uno dei segreti meglio conservati di Dublino è il Revenue Museum, nascosto nella cripta della Chapel Royal , che getta un occhio divertito alla lunga storia dei tributi in Irlanda.

2. In bici!

Procuratevi una due ruote e visitate la città in grande libertà. Ad esempio, girovagando per qualche ora a bordo di una Dublin Bike. Oppure, scorrazzando nei Docklands su un mezzo della Glide Segway Tour, partendo dalla magnifica Jeanie Johnston Tall Ship e scivolando lungo il fiume, mentre la brezza vi accarezza il viso. C’è anche un tour di Phoenix Park due volte più grande del Central Park di New York, nel quale potrete ammirare la magnifica sede del Presidente Irlandese, Aras an Uachatarain.

3. Una festa di pub!

Certo non sorprenderà sapere che a Dublino ci sono più di 1000 pub, famosi ritrovi per letterati, artisti, rock star e, naturalmente, straordinari personaggi dublinesi. Scegliete tra locali vittoriani che sono rimasti immutati nel tempo, come The Stags HeadToners, o Ryans of Parkgate Street. Oppure, assaggiate i deliziosi piatti di qualche gastro pub, come il Mulligans of Stoneybatter che propone anche una vasta selezione di birre e whiskey artigianali, e ancora il premiato Exchequer. Se amate cucine diverse, c’èThe Market Bar che offre piatti spagnoli e toscani. O’Donoghues e The Cobblestone sono due indirizzi famosi per ascoltare musica tradizionale irlandese. Se desiderate qualcosa di più chic e sofisticato, mettetevi in tiro e mescolatevi all’elegante clientela di 37 Dawson Street The Vintage Cocktail Bar.

dettaglio2_pub-dublino

4. Alla conquista della costa!

Dublino è a un tiro di schioppo da un’invitante costa e Dublin Bay è un paradiso di avventure. Qui potrete rilassarvi prima di una notte brava in città, oppure rigenerarvi il mattino dopo per recuperare le forze! Fate un giro in motoscafo oppure una quieta traversata in kayak a Dun Laoghaire. Si può fare kitesurf a Seapoint o, se siete coraggiosi, un tuffo nella famosa spiaggia Forty Foot nella vicina Sandycove. Sulla costa nord, potete fare un’escursione sulla Hill of Howth e ammirare le splendide viste di Bull Island. Dopo, cercate un posticino tranquillo per pescare e, con un po’ di fortuna, potrete avvistare qualche foca che nuota placidamente fra le onde. Molte splendide spiagge a pochi minuti dalla città, come Dollymount StrandDonabate e Portmarnock.

5. Seguite un tour insolito!

Scoprite alcuni dei tesori nascosti di Dublino a piedi. Ingenious Ireland presenta Blood and Guts, un’affascinante visita all’antico lebbrosario di Dublino con il primo ospedale lungo le mura cittadine. Gli appassionati delle scienze troveranno irresistibile Earthquakes & Elephants, dedicato ai più importanti scienziati irlandesi. Un giro con Le Cool Experience è veramente qualcosa di diverso: nessuna passeggiata è uguale all’altra; potrete ritrovarvi in una bottega dove si eseguono tatuaggi, oppure in una barberia, e ancora in un vernissage di una galleria d’arte ancora poco nota. Per una lezione di storia, scegliete il Literary Pub Crawl che dal pub Duke, attraversata la piazza del Trinity College, raggiunge altri pub in un dedalo di viuzze affascinanti, mentre la vostra guida sottolinea i punti più salienti con citazioni di Joyce, Behan, Beckett e Yeats.

6. Non solo rock! 

Dublino è terreno fertile per nuovi talenti e pullula di locali in cui è possibile ascoltare musica dal vivo, come Whelan’s, uno dei più noti e frequentati, dove ogni sera della settimana accade qualcosa di interessante. The Button Factory è un locale di grande successo all’interno del rinnovato Temple Bar Music Centre, mentre il Workman’s Club, situato in un elegante edificio georgiano sul lungofiume, è diventato una sorta di centrale “hipster”, perciò l’abbigliamento vintage è d’obbligo. Per una serata veramente spassosa, andate al The Laughter Lounge.

7. Tutti al caffè!

Mentre è risaputo che i pubs sono luoghi cari al cuore dei dublinesi, non bisogna dimenticare che subito dopo ci sono i caffè e le sale da tè, perfetti per una sosta, uno spuntino oppure per pranzi più sostanziosi. Uno dei più famosi è il Bewleys Café su Grafton Street, una vera e propria istituzione che ha giocato un ruolo essenziale nella vita letteraria, artistica e sociale di Dublino fin dalla sua inaugurazione nel 1927. Non perdetevi The Queen of Tarts con le sue magnifiche torte. Wall and Keogh è una sala da tè che serve sushi, mentre Metro Café, in una traversa di Stephens Green, è perfetto per trascorrere un po’ di tempo osservando l’interessante via vai.

8. I like shopping!

Se lo shopping è la vostra passione, Dublino è la città che fa per voi. Qui troverete di tutto, dalle boutique grandi firme ai mercatini delle pulci. Specialmente in questi ultimi sarà un piacere andare a caccia di qualche occasione, che siano libri, alta moda, bigiotteria, oggetti di modernariato, stampe e monete. The Georges Street Arcade è un mercato vittoriano molto frequentato con oltre 50 negozi e bancarelle. Scovate libri rari al The Gutter Bookshop a Temple Bar, mentre Tamp & Stitch vi riserva vere chicche nel settore abbigliamento e accessori (e anche un ottimo caffè). L’insolito nome del Ferocious Mingle Market cela invece un tesoro di gadgets di tutti i tipi, libri a abiti. E se siete appassionati di mega-store, saltate sulla metropolitana leggera LUAS e raggiungete in pochi minuti il Dundrum Town Centre, uno dei più grandi d’Europa!

9. Cucina da re!

Dublino pullula di ristoranti di qualsiasi genere in ogni parte della città, diventata negli ultimi anni un vero e proprio tempio culinario. Potrete scegliere fra qualche locale “stellato” dalla Guida Michelin, come L’Ecrivain Chapter One oppure puntare a qualche piccolo ristorantino etnico dove mangiare bene a poco prezzo. Pho Viet in Parnell Street serve cucina vietnamita di alta qualità a prezzi concorrenziali. Nuovi ristoranti vengono inaugurati di continuo e tra i più recenti segnaliamo Rock Lobster, specializzato di bistecche e frutti di mare, Hatch & Sons nel seminterrato del Little Museum of Dublin, e il Damson Diner, famoso per i suoi cocktail e per il suo delizioso mix di cucina americana e asiatica. Il ristorante galleggiante di Dublino, la MV Cill Airne, vi consentirà superbe viste del lungofiume. Il raffinato The Winding Stair, oltre a una celebre libreria a pianoterra, offre ottima cucina irlandese.

10. E per qualcosa di diverso…!

Dublino offre tutta una gamma di cose strane e divertenti da fare. Ad esempio, se scendete nella cripta medievale di Christ Church Cathedral vi capiterà di imbattervi in una vera curiosità: i corpi mummificati di un gatto e di un topo, ribattezzati scherzosamente Tom and Jerry. Nella stessa cattedrale è conservato il cuore di St Laurence O’Toole, santo patrono di Dublino. Se amate il cinema, andate all’Irish Film Institute, situato in un edificio seicentesco a Temple Bar, e gustatevi un film oppure uno spuntino nella caffetteria dell’istituto. E lo sapevate che le reliquie di San Valentino si trovano nella Whitefriars Street Church? Visitatela e rendete omaggio al patrono degli innamorati! E per qualcosa di veramente sensazionale, fate una visita al magnifico Croke Park Stadium, sacro tempio degli Irish Gaelic Games, e ammirate la città a vol d’uccello partecipando allo Skyline Tour, che sale a ben 44 metri. Ritornando a terra, perché non fare qualche incontro ravvicinato con uccelli veri, nella fattispecie maestosi falchi, seguendo la Hawk Walk nella Dublin Falconry a Balbriggan?

dub-dublin-guinness-storehouse-and-brewery-museum-casks-3008x20001