Innsbruck. In autunno tanti appuntamenti per festeggiare il ritorno del bestiame dall’alpeggio e ringraziare per il raccolto dell’estate.

City break, 3 pernottamenti con prima colazione a partire da 189 euro a persona.

L’estate sta per finire, le giornate si accorciano, ma nella Capitale delle Alpi e nei suoi Villaggi d’incanto è festa! Qui, a pochi chilometri dal confine italiano del Brennero, rivive il rito ancestrale della transumanza. Mucche e pecore vengono addobbate per scendere a valle e invadono le strade dei piccoli villaggi, guidate dal richiamo dei pastori. Fanno ritorno a casa, dopo un’estate passata nei pascoli. Uno spettacolo emozionante, che i più piccoli facilmente dimenticheranno. Potranno passeggiare tra gli animali, divertirsi al suono dei campanacci e scoprire una delle più antiche tradizioni di montagna del Tirolo.
SONY DSC

Quando le mucche tornano dagli alpeggi

A tarda estate e in autunno, prima che diventi troppo freddo, sugli alpeggi estivi d’alta montagna, il bestiame viene ricondotto a valle. Un tempo un buon ricavato di latte, burro e formaggio era decisivo per la sopravvivenza dei contadini nel periodo invernale. Alla fine dell’estate, quando si faceva ritorno dai pascoli alle dimore invernali, le mucche che avevano dato più latte venivano addobbate prima di scendere a valle in corteo: sfarzose corone di fiori adornavano il capo, grandi campanacci rispecchiavano la ricchezza del loro possessore. Nei villaggi d’incanto che circondano Innsbruck, Natters, Mutters, Rinn a Ellbögen, si può ancora assistere a questo spettacolo: il loro arrivo in paese è atteso e vengono organizzate feste con musica e balli tipici tirolesi.
In molti villaggi alla transumanza si unisce la Festa di ringraziamento per il raccolto, che viene sempre preparata con grande dedizione. Corone di spighe, fiori e frutti dei campi adornano gli altari delle chiese e durante le messe e le processioni si fanno benedire i doni della terra. Dopo la messa inizia la festa, con musica popolare, danze e buon cibo, perché la Festa di ringraziamento per il raccolto è anche una ricompensa alle fatiche dell’estate. 

La Capitale delle Alpi
Per chi non vuole rinunciare a una passeggiata tra le vie di un centro storico vivace, tra negozi, caffè, teatri, pasticcerie, Innsbruck è una città piena di sorprese. Dove niente è scontato o banale. Nemmeno l’impianto di risalita. In soli 15 minuti si passa dalle vie del centro storico all’aria pura dell’alta montagna: la spettacolare funicolare realizzata dall’archistar Zaha Hadid attende gli amanti della montagna nel cuore della città per portarli direttamente in quota. Da qui si può partire per indimenticabili escursioni o decidere di gustarsi un buon caffè austriaco all’Alpen Lounge Seegrube il nuovo gioiello della Norkette, la zona chill out più in quota di Innsbruck, con musica rilassante, raffinati piatti, cocktail fantasiosi e una fantastica terrazza dove poter prendere il sole.
E poi di nuovo giù per una passeggiata nella rinnovata Maria-Theresien Strasse, tra negozi eleganti, caffè all’aperto e pasticcerie, facciate decorate in perfetto stile asburgico, il famoso tettuccio d’oro e la maestosa catena di montagne Nordkette sullo sfondo. La sera poi la città si accende di luci: non resta che scegliere uno dei rinomati ristoranti e pensare al dopocena in un locale alla moda, tra spettacoli teatrali, concerti e casinò. 

City break
3 pernottamenti con prima colazione a partire da 189 euro a persona in camera doppia, con il pacchetto City break valido fino al 2 novembre 2014. L’offerta comprende: Innsbruck card di 48 ore, un caffè e una fetta di torta nella Alpenlounge Seegrube a 2000m, che si può raggiungere in meno di 20 minuti con la funicolare realizzata da Zaha Hadid.

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info.

COMMENTA