Al Maloja, a dieci minuti dagli impianti, e nei villaggi della valle anche escursioni con le ciaspole e un sentiero sulle tracce dello scultore Alberto Giacometti. Fine settimana a partire da 200 euro

Sciare a St. Moritz e in Engadina a prezzi da piccola località sciistica? È possibile soggiornando in Val Bregaglia, che dista 25 minuti dagli impianti dell’Engadina, o al passo del Maloja, a soli 10 minuti dai comprensori sciistici. In tempi di crisi e di rapporto franco svizzero-euro sfavorevoli per chi risiede nell’area euro, una proposta da non lasciarsi scappare.

SCIARE IN BREGAGLIA
L’offerta “Pernottare in Bregaglia e sciare in Engadina”, valida fino al 20 maggio 2016, prevede due pernottamenti e skipass valido sui 350 km di piste da Maloja a Zuoz a soli 220 CHF (circa 209 euro). La quota comprende prima colazione, skipass e merenda al sacco e il soggiorno è prolungabile fino a 7 notti. La Val Bregaglia, la striscia di terra che separa l’italiana Chiavenna dalla mondana St. Moritz, però offre anche tante altre opportunità per una vacanza invernale, per esempio una salutare gita con le ciaspole, che permette di godere nel migliore dei modi della natura invernale e bruciare calorie. Ci sono tour per tutti i livelli prenotabili con le guide direttamente presso gli uffici del turismo. Si possono scegliere tour introduttivi di 2 ore, escursioni brevi o giornaliere.

CIASPOLARE IN BREGAGLIA
È anche possibile “ciaspolare” con la luna piena: sempre in loco tutti i consigli su tour individuali, i percorsi segnati e le informazioni sul noleggio dei materiali: www.valbregaglia.ch/it/attivita/inverno/ciaspole . Il pacchetto “ciaspole che passione” prevede da 2 a 7 pernottamenti in albergo con prima colazione, la cartina per le escursioni con le ciaspole, la merenda al sacco, un’escursione guidata e uno sconto sull’eventuale affitto dell’attrezzatura presso i negozi di articoli sportivi della regione, a partire da 209 CHF a persona (circa 198 euro) in strutture low budget per due notti. Le quote per un fine settimana arrivano fino a 336 CHF (circa 320 euro) in strutture superior.

ARTE E RELAX
Per chi invece vuole vivere una vacanza all’insegna dell’arte, c’è la possibilità di una vacanza sulle tracce di Alberto Giacometti, il celebre scultore che era originario proprio della valle. Si tratta di una proposta che permette, camminando nella natura, di fare esperienza dei paesaggi e dell’opera bregagliotta di Alberto e dei fratelli Ugo e Augusto in ambiente autentico. Il percorso, compreso nel pacchetto, congiunge una serie di luoghi significativi come le abitazioni delle famiglie degli artisti e gli atelier, i posti di gioco dell’infanzia e gli edifici scolastici, i luoghi scelti dagli artisti per realizzare centinaia di opere, le chiese con le opere di Augusto e il cimitero, dove tutte le personalità della famiglia Giacometti hanno trovato l’ultima dimora assieme ai loro concittadini. Il Sentiero Giacometti si basa su un nuovo approccio interpretativo di una produzione artistica. Due pernottamenti con colazione, escursione guidata sul sentiero artistico (circa 2 ore e 30 minuti) ed entrata alla sala Giacometti-Varlin al Museo della  Ciäsa Granda partono da 260 CHF (circa 250 euro).

COMMENTA