Sono l’eleganza di una villa rinascimentale, la cura dei dettagli, il calore dell’ospitalità di una famiglia, il silenzio e il verde della campagna, l’inconfondibile stile della Toscana, che hanno portato la Villa di Piazzano a Cortona al settimo posto tra i migliori piccoli alberghi d’Italia. Gli ospiti che hanno votato su TripAdvisor definiscono il loro soggiorno “magico” e ricordano con piacere di avervi festeggiato un “favoloso anniversario”.

 Villa di Piazzano non solo ha una storia antica in quanto la costruzione risale al 1464, ma ha anche una bella storia familiare dei nostri giorni. La famiglia Wimpole, composta dal padre, diplomatico australiano adesso in pensione, la signora Adriana e la figlia Alessandra, se n’è innamorata, l’ha comprata e ristrutturata nel 1999. “L’hôtellerie è una presenza ricorrente nella nostra famiglia – commenta Alessandra Wimpole Caruso – La famiglia di mio padre ha gestito il George Hotel di Melbourne dalla fine dell’800 terminando con mio nonno. Io stessa sono sposata con un albergatore e chissà che mia figlia Lisa non voglia seguire le nostre orme…”.

 L’atmosfera affascinante del luogo è il risultato dell’estrema cura nella sua conduzione, con particolare attenzione alla ristorazione a km 0; all’offerta di innumerevoli servizi a disposizione degli ospiti, come i corsi di cucina, la piscina e la cantina; al servizio attento, professionale e personalizzato da parte di uno staff molto cortese, multiculturale e multilingue.

Anche l’arredamento riflette la particolare sensazione di “vita vissuta”: la villa è ammobiliata in modo fantasioso ed eclettico; i pavimenti sono in cotto e alcuni grandi camini contribuiscono a renderla calda e intima. In una stanza c’è un lettino d’epoca in cui hanno dormito tutti i bambini della famiglia Wimpole. Dove prima c’era un terreno agricolo, adesso ci sono 10.000 mq. di parco secolare, con un bellissimo giardino all’italiana fiorito di rose, peonie e gardenie, una grande piscina, un viale di cipressi e uno di tigli. Il ristorante propone una cucina di classico gusto italiano, a base di ingredienti e prodotti locali di qualità, seguendo la filosofia “km 0”. Questa filosofia valorizza la produzione locale e garantisce la freschezza e la genuinità dei prodotti del territorio

La filosofia della Villa di Piazzano (Località Piazzano, nelle vicinanze di Cortona), che richiede l’uso di prodotti del territorio per sostenere l’ambiente, fa della ristorazione il suo punto di forza, proponendo piatti tipici in chiave moderna. Il ristorante L’Antica Casina di Caccia offre un menu semplice e genuino in cui la tradizione è rivisitata dall’estro dello chef. Da giugno a settembre, il light lunch e la cena vengono serviti sulla magnifica terrazza esterna con vista sulla piscina, accompagnati dai profumi della vegetazione toscana e dal cinguettio degli uccelli. Durante l’estate si organizzano anche alcune serate speciali con jazz o barbecue sotto le stelle. Nel grande parco che circonda la Villa è stato creato un piccolo orto dove vengono coltivate alcune verdure ed erbe aromatiche. Gli ospiti stranieri vengono condotti a visitarlo in modo da scoprire e familiarizzarsi con piante tipicamente italiane. È possibile organizzare un evento speciale da vivere in coppia in una saletta privata o in alternativa in una parte riservata del giardino all’italiana: un’occasione unica per celebrare una ricorrenza romantica o fare una sorpresa gradita al proprio partner.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteVertical winter tour
Articolo successivoToscana, ecco i numeri

COMMENTA