Si inaugura sabato 13 ottobre alle ore 18 la mostra itinerante “Arcaico e presente. Oltre il tempo, Lo spazio e il Colore” progettata e curata dal Collettivo Oxford di Roma.
Ad ospitare le oltre 60 opere di 17 artisti, tra pittori scultori e incisori, sarà la splendida cornice di Palazzetto dei Nobili dell’Aquila.
L’iniziativa è promossa dall’Ada L’Aquila-Sulmona con il patrocinio del Comune dell’Aquila. Si colloca nell’ambito delle attività culturali legate alla formazione che l’associazione, nata nel 1996 e promossa dalla Uil Pensionati quale associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane, organizza sul territorio al fine di favorire la socializzazione degli anziani, lo scambio culturale e l’incontro tra persone di tutte le età.

La collettiva, che approda all’Aquila dopo le esposizioni allestite a Roma (Hotel Oxford) e a Sutri (Cantina del Drago), costituisce il primo progetto del collettivo artistico, costituitosi nel gennaio 2018 su iniziativa di Mauro Silani per promuovere e divulgare la cultura artistica e scientifica. Ne fanno parte pittori, scultori, letterati, fotografi, architetti e operatori dei Fab Lab, dai cui incontri è nato un vero e proprio movimento artistico e una bozza di manifesto sottoscritta, oltre che dagli artisti. Il “Collettivo Oxford”, si è costituito nel gennaio 2018, per unire l’interesse per la divulgazione artistica, scientifica e filosofica, partendo da radici comuni. nasce dagli incontri e simposi avvenuti presso l’Hotel Oxford in via Boncompagni 89.

Da questi incontri è nato un vero è proprio movimento artistico denominato “ARCAICO E PRESENTE”, la cui cifra di lettura è stata riconosciuta dal maestro Gianpaolo Berto e dal fondatore Mauro Silani, come “IL NUOVO SPAZIALISMO ROMANO”. Tale denominazione è stata sottoscritta in una bozza di manifesto, da tutti gli artisti che fanno parte del “Collettivo Oxford”. I dettagli della iniziativa sono stati presentati stamattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell fondatore del Collettivo Oxford Mauro Silani, della presidente dell’Associazione Ada L’Aquila Sulmona Maria Giovanna Tinari e dell’onorevole Stefania Pezzopane.

La mostra itinerante, che raccoglie e presenta le opere degli artisti del collettivo, rappresenta solo il punto di partenza di un progetto più ampio di promozione culturale da avviare nei territori che la ospitano. Obiettivo è aprire le porte del collettivo ad artisti locali per innescare processi virtuosi di produzione culturale attraverso il coinvolgimento delle istituzioni delle associazioni e delle scuole.
“Consideriamo l’arte e la socialità i presupposti per la rigenerazione del tessuto sociale e culturale delle città – spiega Mauro Silani, ideatore del progetto e curatore della mostra- Portare all’Aquila questo progetto itinerante significa dare un contributo fattivo al processo di ricostruzione delle relazioni sociali che la città sta portando avanti dal sisma del 2009, per due ordini di ragioni. Innanzitutto il nostro collettivo è un vero laboratorio di ricerca aperto al contributo degli artisti locali. Inoltre, ad ogni esposizione ci assicuriamo la partecipazione delle scuole, delle istituzioni ed associazioni culturali con l’obiettivo ultimo di aprire sedi operative in tutto il paese”.
La manifestazione culturale ed artistica presentata oggi, si coniuga con la mission dell’associazione ADA: la tutela dei diritti delle persone anziane attraverso la promozione dell’educazione
permanente degli adulti e dei rapporti intergenerazionali. Questo approccio complessivo si traduce concretamente in una serie di attività che l’Ada promuove sul territorio con lo scopo di combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita individuale sociale e professionale degli anziani.

“L’attività dell’ADA si è caratterizzata nel tempo per la crescente attenzione dedicata alla promozione dell’educazione permanente degli adulti -ha spiegato Maria Giovanna Tinari, presidente dell’Ada L’Aquila Sulmona che ha promosso l’evento- Convinti che lo scambio di esperienze tra anziani e giovani sia alla base di una società solidale, la nostra associazione ha sostenuto numerosi progetti sul territorio, promosso attività culturali e di formazione nelle scuole. Questa mostra collettiva, che rientra in un progetto più ampio di sviluppo delle potenzialità culturali del territorio, rappresenta un’occasione per dare spazio e visibilità alle forme di espressione artistica e culturale delle diverse componenti della società. Coinvolgere i cittadini di tutte le età nella produzione culturale, e favorire l’incremento del pubblico di ogni età alle iniziative artistiche e culturali è tra gli obiettivi principali della nostra associazione.”
Nell’ambito della manifestazione artistica, lunedì 15 ottobre alle 16 si terrà al Palazzetto dei Nobili un convegno di presentazione del Collettivo Oxford che vedrà la partecipazione del fondatore Mauro Silani, della presidente dell’associazione Ada L’Aquila Sulmona Maria Giovanna Tinari e del presidente del consiglio comunale dell’Aquila Roberto Tinari.
La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre. L’ingresso è gratuito.
Mauro SILANI
Promotore culturale e curatore del “Collettivo Oxford”

COMMENTA