Dal 1 al 3 luglio 2022 la Danimarca ospiterà il Grand Départ della più importante corsa ciclistica del mondo: il Tour de France. E guarda caso è consigliato indossare un indumento di lycra, e non solo per andare in bicicletta – con così tante delizie gastronomiche ti sarà utile avere indumenti elasticizzati. Segui il percorso e scopri le tavole imbandite di torte, i ristoranti migliori del mondo, le distillerie e tanto altro ancora.

(foto di copertina © Kim Wyon)

1o tappa: cucina raffinata, sostenibilità e dolci a Copenaghen

Il nostro Tour de France per i buongustai inizia, proprio come la gara, a Copenaghen. Quando la migliore corsa ciclistica arriva nella città più bike-friendly del mondo, gli atleti non faranno fatica a trovare ristoranti che diano energia alla loro pedalata – e nemmeno chi viaggia.

● Cena nei due ristoranti migliori del mondo: Geranium e Noma. Il Noma ha ottenuto il primo posto nella prestigiosa classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo nel 2021, seguito dal Geranium, che si è guadagnato il secondo posto. Entrambi i ristoranti hanno 3 stelle Michelin.

● Abbina questa esperienza a qualcosa di più semplice e in un’atmosfera più rilassata. Esplora il Reffen, uno dei più grandi mercati di street food d’Eu-ropa, fai un viaggio gastronomico attraverso sette diverse cucine al Toldbo-den Seaside o prova l’hamburger del Noma al POPL. Tutti questi ristoranti si trovano sul lungomare di Copenaghen, proprio lungo il percorso del Grand Départ.

● La sostenibilità fa parte del DNA di Copenhagen anche quando si tratta di gastronomia. Ristoranti come Amass, Øens Have, Lola e Bistro Lupa si tro-vano lungo il percorso del Grand Départ e sono diventati celebri per la loro attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. ● Alcuni brand di cibi e bevande di Copenaghen – Mikkeller, Coffee Collective e Vin Supernaturel – hanno il proprio club ciclistico in cui combinano birra, caffè e vino con la bicicletta, in modo che i viaggiatori possano unire le cose.

● All’ultima curva della tappa di Copenaghen, non perderti le panetterie. Con l’apertura di Umiddelbar e Hart Brød + Bar lungo il percorso del Tour de France, perché non prendere un dolce da portare via?

2o tappa: cibo vichingo, snack di classe e una locanda storica nel Fjord-landet e Fio-nia

La seconda tappa fa vivere ai viaggiatori un’avventura gustosa con partenza da Ro-skilde, a 22 minuti di treno da Copenaghen.

● Mangia come un Vichingo al Café Knarr e assaggia il cibo preparato solo con le materie prime conosciute dai vichinghi. Scopri altre opzioni gastronomi-che naturali all’Herthadalen un ristorante in una foresta appena fuori Ro-skilde dove servono cibo di produzione locale con erbe e fiori provenienti dal loro orto e dalla foresta circostante.

● Dimentica le barrette proteiche e fai il pieno di energia con un gelato all’Hansens Ice Cream Café, noto in tutta la Danimarca per il suo gelato cre-moso e biologico, e per la tavoletta di cioccolato pluripremiata alla fabbrica di cioccolato Friis-Holm, che ha vinto il titolo di ‘Miglior cioccolato del mon-do’ negli ultimi sette anni. Dissetati da Herslev Brewery, il birrificio che si trova accanto; le sue birre locali sono prodotte da vigneti tradizionali che utilizzano ingredienti che rispettano il paesaggio e il ciclo delle stagioni. ● La corsa continua attraverso il Great Belt Bridge fino alla Fionia, e la seconda tappa termina a Nyborg, proprio dall’altra parte. Non lasciare che la tua av-ventura gastronomica finisca qui – dopo tutto, la Fionia è soprannominata “il giardino della Danimarca”! A meno di un’ora di distanza, a Falsled Kro, puoi trovare una locanda storica in cui vedere crescere i prodotti dell’orto. ● A 30 minuti di macchina dal traguardo, a Odense, città natale di Hans Chri-stian Andersen, si trova il Deilig, una caffetteria nel cuore del nuovo museo che celebra le opere dello scrittore H C Andersens Hus. Il Storms Pakhus Street Food è un’altra attrazione per i buongustai, un mercato alimentare internazionale in un vecchio magazzino industriale.

3o tappa: torte, Stelle Michelin e ostriche fresche a Vejle & Sønderjyl-land

Il traguardo è in vista ma non avere fretta durante la terza tappa, perché ci sono molte delizie gastronomiche da scoprire lungo la strada.

● La terza e ultima tappa inizia a Vejle, dove l’iconico Fjordenhus, progettato da Olafur Eliasson, attira l’attenzione. All’interno si trova il Lyst, il ristorante con una stella Michelin che serve un menu unico che rispecchia il tempo e le stagioni. Un altro ristorante stellato Michelin è il Ristorante Me|Mu. ● La guida gastronomica di Vejle segnala ai viaggiatori tutte le sue numerose proposte, tra cui l’irresistibile Jacobsen, i pasti stagionali da Remouladen cucinati con prodotti freschi di fattoria, preferibilmente provenienti dalla Danimarca, e la distilleria di whisky danese Fary Lochan. Ti permette anche di assaggiare i prodotti tipici danesi nel piccolo negozio della fattoria Gård-butikken Ravnsminde dove puoi comprare miele locale, un eccellente caffè, vino e succo di mela da portare con te.

● Proseguendo verso lo Jutland del Sud, detto Sønderjylland in danese, non puoi farti sfuggire il tavolo dei dolci Sønderjysk Kaffebord, provalo al Ca-stello di Gram o Hohenwarte, dove i viaggiatori possono assaggiare 21 tipi di dolci e biscotti diversi in una festa tradizionale nata durante l’occupa-zione tedesca. ● Altre tradizioni culinarie locali includono il solæg, un piatto tradizionale di uova in salamoia servito nei pub con schnapps e birra, e la pesca delle ostri-che sulle spiagge del Parco Nazionale del Mare dei Wadden

L’arrivo della terza tappa è a Sønderborg; festeggia la fine del percorso in Danimarca nell’accogliente ristorante Huset Blom, o nel ristorante stellato Michelin Syttende.

COMMENTA