La Lituania, incantevole paese baltico con una storia millenaria e una natura mozzafiato, è la meta ideale per una vacanza di fine estate fuori dalle rotte convenzionali del turismo di massa. Dai borghi pittoreschi alle coste incantate passando per i paesaggi naturali mozzafiato, ecco le cinque gemme nascoste da non perdere per scoprire il lato più autentico della destinazione.


Trakai, un’isola fiabesca sulle sponde del lago Galvè

Situata a soli 28 chilometri dalla capitale Vilnius, Trakai è una cittadina pittoresca immersa in uno scenario mozzafiato di laghi e boschi. La principale attrazione è il maestoso Castello di Trakai, un’antica fortezza su un’isola che sembra uscita da una fiaba. Costruito nel XIV secolo dai Granduchi di Lituania, il castello offre uno spettacolare sfondo per foto indimenticabili e i suoi interni ospitano un museo che racconta la storia medievale della Lituania. Immancabile per visitare al meglio Trakai è una passeggiata tra i vicoletti del centro storico seguita da una sosta per gustare il kibinai, un delizioso pasticcio tradizionale ripieno di carne o formaggio. Il lago Galvė, intorno al quale si trova la città, inoltre, offre l’opportunità di praticare attività acquatiche come il kayak o una tranquilla crociera in barca.

Palanga: mare, dune e natura selvaggia

La località balneare di Palanga, sulla costa occidentale della Lituania, offre un mix perfetto di spiagge sabbiose, lussureggianti parchi e magnifiche dune. Ideale per gli amanti della natura, Palanga vanta anche il celebre Molo di Palanga, uno dei più lunghi d’Europa, dove è possibile godersi spettacolari tramonti sul Mar Baltico. Durante l’estate, la città prende vita con festival musicali e culturali, offrendo ai visitatori intrattenimento e cibo locale presso mercatini all’aperto. Da non perdersi per immergersi nella cultura del luogo è un assaggio il caratteristico boccale di birra lituana accompagnato da prelibatezze tradizionali, come il pesce affumicato e il cepelinai (gnocchi di patate farciti).

Collina delle Croci, un luogo sacro e misterioso

La Collina delle Croci, situata nei pressi di Šiauliai, è un luogo sacro e misterioso di straordinaria bellezza. Ricoperta da migliaia di croci di legno e metallo di diverse dimensioni, questa luogo unico rappresenta un’ attrazione di rara magia. Qui, i visitatori possono lasciare la propria croce o salire in cima alla collina per godersi una vista panoramica affascinante e immergersi nella profonda fede e nel patrimonio religioso del popolo lituano. La Collina delle Croci è un luogo di incontro tra passato e presente, dove le tradizioni secolari si intrecciano con la modernità, rappresentando una parte significativa della storia e dell’identità della Lituania.

Kernavė, un viaggio nel tempo

Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Kernavė è un sito archeologico di grande importanza storica. Questa antica capitale della Lituania offre incredibili colline, fortificazioni e reperti archeologici, offrendo la possibilità di immergersi nella storia e nell’archeologia lituana. Durante l’estate, inoltre, la città prende vita con festival storici e rievocazioni, trasportando i turisti indietro nel tempo in un’atmosfera autentica. Se si desidera immergersi nella storia lituana, il Parco Archeologico di Kernavė è una tappa imperdibile per ammirare gli antichi tumuli funerari, le fortificazioni e le tracce dell’insediamento preistorico. Il luogo è perfetto anche per passeggiate panoramiche e per una piacevole gita fuori porta all’aria aperta.

Aukštaitija, la regione dei laghi della Lituania

Per gli amanti della natura incontaminata, la regione di Aukštaitija è il posto giusto per intraprendere un’avventura dalle mille emozioni. Questo affascinante angolo del paese è caratterizzato da una vasta rete di laghi, fitti boschi e autentici villaggi tradizionali. Il Parco Nazionale di Aukštaitija offre innumerevoli opportunità per attività all’aperto, come il kayak sui laghi pittoreschi, escursioni tra la natura selvaggia e il birdwatching per avvistare diverse specie di uccelli. Dopo tanto camminare, poi, non c’è niente di meglio che assaporare i latticini locali, come il formaggio curd e il latte fresco, prodotti nelle fattorie locali.

COMMENTA