Vi abbiamo parlato qualche tempo fa di uno degli eventi più iconici della nazione che ha spinto l’America sulla strada della rivoluzione, il Boston Tea Party. Torniamo oggi sul tema the: se capitate a Boston fuori dai giorni della commemorazione, dove andare per fare una commemorazione a modo vostro, cioè un tour nei migliori locali di the? Boston è la patria del famoso Boston Tea Party ed ha ben compensato le 342 casse gettate in mare accogliendo molti raffinati tè pomeridiani in città, tra cui anche il Boston Tea Party Ships & Museum dove si può sorseggiare il tè oltre che gettarlo nel porto di Boston (con una puleggia, naturalmente!). A Boston, il tè del pomeriggio è un ottimo modo per trascorrere del tempo in coppia, con gli amici, la famiglia o semplicemente con sé stessi. Per le occasioni speciali e pomeriggi tranquilli vi presentiamo una scelta di luoghi per il miglior tè pomeridiano a Boston, da sole o in compagnia del vostro partner. Ovviamente da prenotare!

COURTYARD TEA ROOM – Boston Public Library  

 La Courtyard Tea Room alla Boston Public Library è un gioiello nascosto e la quintessenza dell’esperienza del tè nell’elegante quartiere vittoriano di  Back Bay. Con alti soffitti a volta all’interno dello storico McKim Building di Copley Square, la sala da tè si affaccia sul cortile all’italiana, un giardino con piante ornamentali e sculture.

Attualmente gestita da Catered Affair, la Courtyard Tea Room serve cocktail al tè infuso e piccoli spuntini a partire da $64 a persona. Pensate: un Manhattan riff con vermut al tè nero al gelsomino e panini al salmone affumicato o mini lobster roll semplicemente deliziosi. La scelta dei tè è molto esaustiva, ad iniziare dal classico “The Cozy Copley”, un Earl Grey con note di lavanda e vaniglia, condito con latte al vapore. Cinque tipi di tè nero, tre di tè verde, tè Oolong e tè bianco. Poi una varietà di infusi e tè al latte, nonché tè freddo. Per un’atmosfera sempre accogliente, ma più sobria c’è anche l’attigua Map Room Tea Lounge.

Courtyard Tea Room – Credit: Binita Patel

ABIGAIL’S TEA ROOM 

 Per rimanere ancorati alla tradizione ed alla storia, dopo aver appreso tutto sullo storico evento rivoluzionario al Boston Tea Party Ships & Museum, si rimane per il tè pomeridiano. Il fascino confortevole di un’altra epoca, la splendida vista sul lungomare e sullo skyline, un benvenuto amichevole dalle signore in costume d’epoca e la scelta di menù a prezzi ragionevoli, rendono l’ Abigail’s Tea Room il luogo perfetto per una pausa rilassante, gustando alcuni dei cinque tè gettati in mare durante il Boston Tea Party oppure un tè freddo accompagnati da alcune prelibatezze: focaccine assortite, biscotti, muffin e torte.

La sala da tè prende il nome da Abigail Adams, moglie del presidente John Adams. Non è necessario acquistare un biglietto del museo per accedere alla Abigail’s Tea Room. Oltre al tè si possono gustare prodotti da forno freschi, spuntini salati e liquori di ispirazione storica, oltre ad un assortimento di dolci. L’Abigail’s Tea Platter include tè miscelato ed i classici scones.

TRIFECTA – Four Season One Dalton 

 L’opulenza abbonda al Trifecta, lo splendido bar dell’hotel al Four Seasons One Dalton di Boston. Il tè del pomeriggio non fa eccezione: il salone Back Bay offre un servizio eccezionale nei fine settimana. Lussuosi vasi di J’enway Tea Co. sono abbinati con una sontuosa alzatina di tre livelli di squistezze: foie gras, mini lobster roll, uova alla diavola con caviale Osetra, financier al limoncello e altro ancora.

Il prezzo fisso di $99 include un bicchiere di champagne e un abbinamento di liquori, oppure è disponibile un menu per i più piccoli con sidro frizzante, tè o cioccolata calda. C’è anche un’opzione di tè “corretto”, considerando che il mixologist della casa è in grado di abbinare  abilmente tè con liquori o distillati per elevarne il gusto.

Trifecta @ Four Seasons One Dalton

SILVER DOVE AFTERNOON TEA 

 Silver Dove Afternoon Tea è una nuova intima sala da tè nel centro di Boston sulla Tremont Street, gestita da una coppia di baristi locali, che traggono ispirazione dalle tradizioni dell’ora del tè e dal moderno cocktail bar per offrire menuin grado di accontentare tutti. Coloro che sono interessati al tè pomeridiano qui troveranno un menu fisso ($48 a persona, o $56 con una bevanda alcolica) che include una teiera di tè, con scelta tra un Lapsang Souchong dalla Cina o un Darjeeling second-flush da Castleton Estate in India.

Il menù include anche scones al ribes con marmellata di fragole e panna, tartine salate e dolci come torte al frutto della passione, al cocco e mandorle con mousse di cioccolato bianco e glassa al frutto della passione. Si scelgono miscele di tè provenienti da tutto il mondo o da una lista completa di cocktail ed una piccola selezione di vini e birre. Curiosità: l’intero menù è senza glutine. Silver Dove serve il tè del pomeriggio dalle 11.00 alle 18.00 da mercoledì a domenica.

Silver Dove Afternoon Tea

BEACON HILL BOOKS & CAFE

 Sulla storica Charles Street, Beacon Hill Books & Cafe è nuovo nel quartiere, ma si è guadagnato un rapido successo tra gli amanti dei libri ed i golosi per un’esperienza altamente curata e affascinante. La libreria di cinque piani offre qualcosa di diverso su ogni piano – tra cui un bar splendidamente arioso e un patio che serve il tè della domenica pomeriggio.

Con un prezzo fisso per adulti e bambini, il menu Afternoon Tea offre tè nero miscelato su misura e altre scelte insieme a panini classici, focaccine e dolci come Ginger Golden Chai Shortbread e Brown Sugar Cinnamon Acorns. È inoltre possibile frequentare questo delizioso luogo durante la settimana per la prima colazione, pranzo, caffè pomeridiano, o anche solo un aperitivo serale.

Beacon Hill Books & Cafè

BOSTON HARBOR HOTEL

Questo tè pomeridiano offre la vista mare quale sfondo alle sue tazze fumanti e all’alzatina a tre livelli di dolci e salati di stagione. Dalle chouquettes al mirtillo e al tè verde, panini al burro di anacardi e marmellata di mirtilli, salmone affumicato e coni di caviale nero, tartine e petit sandwich con formaggio di capra e barbabietola, oppure un mini croque monsieur con prosciutto affumicato. I dolci includono focaccine, torte al cacao e crostate di frutta fresca, oltre a mousse, meringhe e macarons.

Una pausa d’atmosfera circondati dall’eleganza dell’ambiente del Rowes Wharf Sea Grille – ristorante dell’iconico Boston Harbor Hotel – con dipinti di vele e velieri alle pareti, sorseggiando un cocktail di tè come il Green Tea Sparkler che abbina tè verde con liquore alla pesca, purea di pesche e prosecco, oppure un bicchiere di Champagne Lanson. La scelta del tè è offerta in una pregiata scatola contenente la selezione: il robusto Big Ben English Breakfast, Blue of London Earl Grey, lo stimolante Sencha Ariake e il delicato Bai Mu Dan. Per gli intenditori ci sono anche selezioni in edizione limitata. E’ possibile aggiungere un cocktail al tè o semplicemente un bicchiere di spumante rosé. 

Rowes Wharf Sea Grille @ Boston Harbor Hotel

TRIDENT BOOKSELLERS & CAFE’

 Poche cose sono più deliziose di un buon libro in coppia con una teiera fumante di tè. Trident ha entrambi. Rilassatevi in questo caffè con libreria sulla splendida Newbury Street a Back Bay e scegliete tra la sua eccellente selezione di tè, almeno una ventina: concedetevi un Oolong Golden Buds o un tè alla peonia bianca biologica. C’è anche un ibrido per gli amanti del caffè – il Rooibos Latte. Abbinate un panino o qualcosa di dolce, o don’t-tea è occasionalmente assaporato meglio da solo. E ricordatevi: “A cup of tea is a book’s best friend!”. Il locale è intriso di fascino: raccoglie gente di ogni tipo, in un’atmosfera vintage con una scelta esuberante di libri ed un menù che soddisfa ogni palato.

THE NEWBURY BOSTON

 L’indirizzo è tra i più lussuosi in città, sulla Newbury Street nell’hotel splendidamente ristrutturato e reinventato: The Newbury. Arroccato sul secondo piano, con vista sulle cime degli alberi e sulle boutique di lusso, The Newbury Salon è l’impostazione per il tè firmato Afternoon Tea, un rituale perfetto per una pausa di grande eleganza, a due passi dal Boston Public Garden. 

Benvenuti nell’epitome della raffinatezza. Godetevi una selezione di tè gourmet J’enwey, abbinati perfettamente alla deliziosa gamma di accompagnamento di panini, scones appena sfornati e un dolce di ispirazione primaverile. E’ previsto anche un menù speciale per gli ospiti più piccoli. Sono disponibili anche una bottiglia di Whispering Angel Rosé o cocktail da abbinare all’ Afternoon Tea, a un costo aggiuntivo. Il “Tea for Two” prevede per gli ospiti dell’hotel invece l’afternoon tea servito in camera.

The Newbury Boston

LANGHAM HOTEL

Dopotutto il gruppo alberghiero Langham è originario di Londra, nota come “il luogo dove è nata la tradizione del tè pomeridiano”. Mescolando il colore rosa istituzionale del marchio Langham, la porcellana Wedgwood e la consistenza del servizio ineccepibile di questo gruppo alberghiero   si ha il tè del pomeriggio al Langham Boston.

L’hotel si trova nel quartiere finanziario, motivo per cui l’hotel sorge nel palazzo storico che un tempo era la sede della Federal Reserve Bank di Boston. Gli hotel del marchio Langham hanno tè miscelati escluvamente solo per loro: le 30 opzioni di tè vanno dal tradizionale English Breakfast e Oolongs al Minty Moroccan e miscele speciali Langham Proprietary.  

Inoltre, gli hotel Langham collaborano con la famosa azienda inglese di porcellane, Wedgwood, per creare tazze, piattini e piatti esclusivi per il tè del pomeriggio. I salati e i dolci si presentano in quattro portate, iniziando con un amuse-bouche, panini, scones, poi dessert. Il Langham Afternoon Tea riflette la grazia e l’eleganza di un’ epoca passata.

The Langham Boston

Altri articoli su Boston:

COMMENTA