Nell’ambito di un’intervista esclusiva, il Direttore Generale di Icon Collection, Ciro Verrocchi, ha tracciato un quadro dettagliato dei successi ottenuti nel corso del 2023 e dei propositi ambiziosi per l’anno in corso. Attraverso un dialogo approfondito, Verrocchi ha delineato la visione e le strategie chiave del gruppo, per offrire agli ospiti un’esperienza unica nel mondo dell’ospitalità di lusso.

Icon Collection, società di consulenza del Gruppo Ficcanterri, si è affermata come protagonista nel mondo dell’ospitalità di lusso in soli 5 anni. In questa intervista esclusiva, Ciro Verrocchi condivide dettagli e riflessioni sulle chiavi del successo dell’azienda, a cui appartengono le 5 strutture alberghiere The Sense Experience Resort, Park Hotel MarinettaAntico Podere San FrancescoBorgo Verde e Hotel Botticelli, nel corso del 2023. Dalla crescita delle strutture sulla Costa degli Etruschi al prestigio consolidato della struttura a Firenze, sono state analizzate le strategie vincenti che hanno posizionato le strutture di Icon Collection come riferimento nell’ospitalità italiana.

Verrocchi, che vede principalmente il successo nella forza di una squadra motivata, ha raccontato delle sfide affrontate e superate dal suo team, le innovative strategie di business adottate nel 2023 e gli ambiziosi obiettivi che il gruppo si propone di raggiungere nel 2024. L’intervista svela il pensiero strategico del Direttore Generale del gruppo e la sua visione per il futuro, offrendo uno sguardo privilegiato dietro le quinte del successo di Icon Collection nell’affascinante mondo dell’ospitalità di alto livello.

“Il 2023 è stato un anno di successi per Icon Collection. La nostra struttura a Firenze, per la sua intrinseca bellezza artistica, ha continuato a attirare numerosi visitatori, consolidando la sua posizione di forza. Siamo altrettanto entusiasti dei risultati ottenuti nelle nostre 4 strutture sulla Costa degli Etruschi. L’investimento nella formazione delle nostre risorse e nello sviluppo di un prodotto con forte identità locale e servizi di alta qualità è la chiave del nostro successo in un mercato sempre più competitivo, con un crescente interesse da parte di brand internazionali.”

Affrontando le sfide dell’anno precedente, Ciro Verrocchi ha sottolineato“La nostra principale sfida è stata garantire una qualità del servizio costante, considerando le criticità che le strutture stagionali hanno rispetto a quelle annuali in città. La creazione di una squadra altamente professionale ha portato a una stagione soddisfacente, con una crescita significativa nella qualità percepita dai nostri ospiti in tutte e le nostre cinque strutture. La ricerca, la selezione e la formazione del nostro team, continua ad essere una delle nostre priorità. Stiamo concretizzando il progetto che prevede la creazione di una ICON COLLECTION Academy”.

“Nel 2023, abbiamo implementato strategie efficaci per le nostre strutture costiere stagionali. Accordi con partner mirati a ‘Long Term Performance’ per il The Sense Experience Resort ci hanno portato a guadagnare nuovi mercati in una destinazione come Follonica (GR) che ha enorme potenzialità per la sua posizione strategica in un’area riconosciuta a livello internazionale come una delle più belle della Toscana “La Maremma al mare”. Il mercato americano e inglese è in crescita a doppia cifra, e siamo ottimisti riguardo alla stagione 2024. Stiamo valutando partnership per migliorare ulteriormente l’offerta F&B e mantenere alti gli standard nella nostra ristorazione, con l’ambizioso obiettivo di portare una stella Michelin in riva al mare. “

Il Direttore Generale ha delineato poi gli obiettivi ambiziosi per il 2024“Il consolidamento di ICON COLLECTION Academy sarà fondamentale per formare il nostro staff secondo standard professionali elevati, a beneficio dell’esperienza che vogliamo far vivere ad ognuno dei nostri ospiti. Vogliamo che le nostre risorse abbraccino la nostra filosofia aziendale, diventando veri ‘ospiti interni’. La crescita interna, l’approccio ecosostenibile e la coesione come comunità sono i motori delle nostre scelte strategiche e dei nostri comportamenti quotidiani. Nel 2024, puntiamo a confermare crescita tra il 7% e il 12%”.

Per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione, Ciro Verrocchi ha affermato“La concorrenza tra destinazioni attraenti e la crescente complessità del settore richiedono adattamenti e cambi di strategia rapidi se occorre. Continueremo il nostro piano di investimenti pluriennali su prodotto, concentrandoci sulla formazione interna, sulla tecnologia e su una strategia prezzi sempre più “raffinata” e supportata innovativi strumenti di revenue management. Il nostro impegno per stimolare nuovi mercati e rafforzare i legami con le istituzioni locali continua nel 2024, con la speranza di annunciare presto nuove acquisizioni per espandere il nostro portfolio.”

Il gruppo Icon Collection è già proiettato quindi verso nuove sfide e progetti ambiziosi con determinazione, pronta a continuare ad offrire esperienze uniche e a consolidare la sua posizione di eccellenza nel panorama alberghiero italiano.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel MarinettaAntico Podere San FrancescoBorgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

COMMENTA