foto U. Bellò ©2010

Ancora prima che inizi l’inverno, prende il via la stagione di coppa del mondo di sci alpino. Apertura tradizionale a Soelden nella Oetztal, Tirolo austriaco, verso la fine di ottobre. Si va in ghiacciaio, con arrivo ai 2700 mt dell’Arena ai piedi del Rettenbachglacier.
Assistere ad una gara di sci in Austria è una kermesse: una moltitudine di spettatori multicolori e allegri, spettacoli vari, sfilate di fanclubs.
In totale sono 37 tappe, di cui cui 2 a Garmisch Partenkirchen, 2 a Bansko e 2 a Schladming (quella in notturna e quella delle finali di coppa). Sono 14 i Paesi in cui si svolgono le gare tra questi USA, Canada, Russia, Bulgaria, Norvegia e Svezia. La parte del leone la fa l’Austria con 6 tappe, 4 in Italia, Germania e Svizzera. Nuova entrata Andorra con Soldeu.

Possiamo annoverare le più famose e belle località turistiche invernali tra le location di questa coppa del mondo: Val d’Isére, CortinaVal Gardena e Alta BadiaKitzbuehel, St. Moritz.

Ci piacerebbe incontrarvi al parterre d’arrivo, lo sci è uno sport meraviglioso da vedere e anche da praticare, e ci piacerebbe sapere che le località che vi illustriamo nel corso della stagione sono, anche per voi, veramente meritevoli di essere visitate con gli sci ai piedi o anche senza!

UB©2011
http://www.fis-ski.com/uk/disciplines/alpineskiing/fisworldcup.html

COMMENTA