La Malesia,  uno scorcio d’estate nel cuore del freddo inverno italiano fra angoli di paradiso naturale e vita mondana. Facilmente accessibile grazie alle sue infrastrutture moderne e ad un comodo aeroporto internazionale, i mesi invernali sono ideali per scoprire la costa occidentale della Malesia che si affaccia sul mare della Andamane.

Langkawi in particolare, è la destinazione mare più importante e popolare della costa nord-occidentale che, insieme ad altre 99 isole – 104 in bassa marea -, compone l’arcipelago di Langkawi al largo dello stato di Kedah. Il sultano Abdul Halim Mu’adzam Shah nel 2008 le ha conferito il titolo “Langkawi, il gioiello di Kedah”per valorizzarne il paesaggio caratterizzato da mare turchese che incorona risaie e colline ricoperte da una rigogliosa vegetazione tropicale.

Secondo una leggenda locale il nome Langkawi deriva da helang, che in malese significa aquila, un’etimologia evocativa del legame profondo che sussiste fra la popolazione e l’inesauribile ricchezza naturale del luogo, testimoniata anche da ampie spiagge candide, indimenticabili tramonti accesi, grotte e cascate. E’ in questo angolo di paradiso che i turisti possono trovare la tranquillità di una vacanza balneare o concedersi avventurose immersioni alla scoperta della fauna marina.

L’offerta turistica non si limita tuttavia alle bellezze naturali, Langkawi, infatti, si è sviluppata lungo varie dimensioni, dai divertimenti alla cultura. Zona duty-free fin dal 1986, l’isola rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di shopping che possono acquistare grandi marche ad un prezzo conveniente in centri commerciali moderni o negozietti di artigianato tipico locale.