L’anno scorso i turisti che hanno approfittato di fare una vacanza con abbinato un trattamento medico sono stati 900.000, rispetto agli 859.000 nel 2015, la maggior parte provenienti da Indonesia, Bangladesh, India, Indocina, Paesi del Medio Oriente, Australia, Cina e Giappone. L’Europa e l’Italia in particolare sono considerati mercati ad alto potenziale e le attese sono incoraggianti.

La rivista “International Medical Travel Journal” ha definito la Malesia come “Tourism Destination” per tre anni consecutivi (2015 – 2016 – 2017) e per avere il “miglior sistema sanitario del mondo” come indicato dall’indice annuale globale di pensionamento della rivista International Living.

La possibilità di curarsi nei migliori ospedali malesi, usufruendo dei migliori standard medici, verrà ora offerto anche in Italia grazie al tour operator Alymed specializzato in questo tipo di turismo con una proposta davvero ampia, servizi per: chirurgia estetica, oftalmologia, cardiologia, oncologia, fecondazione, check-up generali, collaborando con i migliori ospedali cliniche del paese come Gleneagles Medini, Pantai Hospital Penang, Pantai Hospital Kuala Lumpur, Gleneagles Kuala Lumpur.
Per valutare ogni possibile trattamento di interesse è molto semplice, basta collegarsi al sito www.alymed.com ed immediatamente verranno proposti i costi per quanto desiderato in Malesia (include anche i giorni di degenza presso la struttura ospedaliera).
L’amministratore delegato del Consiglio di viaggio di Malesia Healthcare (MHTC), Sherene Azli, ha affermato che lo sviluppo incoraggiante dell’industria ha contribuito a migliorare notevolmente lo standard di vita delle persone attraverso ulteriori opportunità di lavoro, disponibili grazie a una combinazione di settori di servizi come il trasporto, l’alloggio, le attrazioni turistiche e servizi alimentari.
E’ aumentata anche la domanda di lavoro a sostegno dell’ecosistema dell’industria, ad esempio per i medici, operatori sanitari, agenzie di viaggio, industria dei dispositivi medici, guide turistiche e addetti all’hotel.

Il Direttore dell’Ente Turismo Malesia di Parigi, Mr Abdul Rahim Haron, sostiene che “la Malesia ha l’ecosistema e le infrastrutture per fornire un servizio completo di assistenza sanitaria end-to-end, dove vengono curati tutti i bisogni del paziente, dal punto di ricerca di informazioni, al trattamento e anche dopo che i pazienti tornano a casa”.
Anche il costo economico è incoraggiante: si può risparmiare fino al 70% rispetto allo stesso trattamento o intervento effettuato nei Paesi Europei, e prenotando con i Tour Operator specializzati (ad esempio Alymed), si ha l’assistenza totale sul viaggio, senza doversi preoccupare di prenotazioni, viaggio, albergo, lingua, ecc. Tra i principali trattamenti medici che i pazienti preferiscono in Malesia ci sono cardiologia, oncologia, fecondazione in vitro (IVF), ortopedia, oftalmologia, odontoiatria e cosmetici.

Il Dott. Daniele Villa, Business Development Manager di Alymed, sostiene che “scegliere di potersi curare all’estero in strutture altamente qualificate e riconosciute a livello internazionale come quelle in Malesia, debba essere un’opportunità alla portata di tutti.”

COMMENTA