Torres del Paine

E’ una destinazione affascinante ed unica, terra di impressionanti contrasti dall’Altipiano al Deserto di Atacama, dalle verdi Valles Centrales alla Regione dei Laghi per finire con la Patagonia, terra di ghiacciai e di una natura primordiale.

Ruta 40 vi accompagna alla scoperta di questo Paese anche attraverso la sua eccellente gastronomia, per una vera e propria esperienza multisensoriale. Un viaggio in Cile è un’occasione straordinaria per conoscere uno dei paesi più misteriosi dell’America Latina. Una lunga striscia di terra che corre tra Pacifico e Ande e che regala piaceri sorprendenti, mettendo insieme una tavolozza di colori, di suoni, di culture di un intero continente. Un’esperienza indimenticabile in un Paese che incanta per la bellezza delle sue contraddizioni, tra mutazioni di paesaggio e variazioni improvvise, che affascina per la sua natura trionfante e sontuosa e sorprende per la sua storia tumultuosa. Vulcani e montagne coperti di neve, sconfinate pianure, foreste sempre verdi, belle spiagge, fiumi e laghi multicolori, tramonti incendiati ed isole selvagge che rappresentano la possibilità di sperimentare in un solo destino, tanti destini! Bellissimi gli specchi d’acqua della “Regione dei Laghi”, tanto da far apparire adeguato il paragone con la Svizzera e luoghi come la Patagonia, lo stretto di Magellano, la Terra del Fuoco e le Torri del Paine sono già entrati nella leggenda e andrebbero visitati almeno una volta nella vita.

E ancora Santiago, di origine coloniale ora fra le città più moderne dell’intero continente Latino Americano, ufficialmente il cuore del Cile, è uno dei centri d´affari più importanti del Sud America, una città vivace dagli ottimi ristoranti per gustare l’eccellente gastronomia che rispecchia la varietà topografica del paese e i grandiosi vini grazie alle escursioni proposte da RUTA 40 nella capitale cilena. Sì perché non c’è modo migliore che visitare un Paese attraverso la sua cucina. Gli ingredienti, le tradizioni e le usanze che ruotano intorno alla preparazione e alla degustazione di un piatto sono strettamente legati alla cultura e alla personalità del luogo stesso ed è per questo che vi suggeriamo di vivere questa esperienza culinaria attraverso tutti i sensi.

 ESCURSIONE “GO TO MARKET” (da 2 a 8 partecipanti) Passeggiata attraverso il centro storico di Santiago visitando la dinamica Vega Centrale e il pittoresco Mercato Centrale, esplorando i vivaci banchi di frutta, verdura, carne e frutti di mare in questi mercati, mentre avrete modo di conoscere i costumi e le tradizioni culinarie del Cile. Il tour include 4-5 soste per gustare cibi e bevande che saranno il vostro pranzo e dura circa 4 ore.

ESCURSIONE “EAT N’ BIKE” (da 2 a 10 partecipanti) Percepite il contrasto di una città dinamica e complessa attraverso un tour in bicicletta di Santiago e una passeggiata per visitare il Mercato Centrale e La Vega Centrale, un importante mercato per i prodotti alimentari freschi dove farete 4 soste per provare cibi e bevande locali, per un giro che dura 4-5 ore. CHECK-IN: Todo Chile (15 giorni/14 notti) Itinerario: Italia, Santiago del Cile (via Madrid), Punta Arenas, Puerto Natales, Torres del Paine, Puerto Natales, Punta Arenas, Puerto Montt, Puerto Varas, Chiloè, Peulla, Puerto Varas, Puerto Montt, Santiago del Cile, Calama, San Pedro de Atacama, Calama, Santiago del Cile, Italia (via Madrid)

Quota: a partire da € 4.015,00 a persona in camera doppia (da gennaio a marzo in cat. turistica) La quota comprende: Voli intercontinentali Iberia-Lan e voli interni Lan Chile in classe economica, pernottamenti in camera standard con prima colazione, trasferimenti da/per aeroporti/stazioni terminal/porti in italiano, pulman di linea (senza servizio di guida) come da programma, escursioni di gruppo con guide locali in italiano (eccetto le navigazioni in spagnolo-inglese), entrate ai Parchi Nazionali, assicurazione medico-bagaglio ed assistenza 24/. La quota non comprende: Supplementi voli media ed alta stagione, camera singola, business class, mance ed extra, assicurazione contro l’annullamento, partenza da sud Italia, bevande, pasti non indicati, escursioni facoltative, quota d’iscrizione, tasse aeroportuali, adeguamenti carburante e tasse di uscita, eventuali upgrade di camera, early check-in e late check-out e quanto altro non indicato ne “la quota comprende”.

Il programma proposto dall’operatore torinese Ruta 40 offre un’idea completa del Cile in quanto va a toccare l’arido nord, la verde Regione dei Laghi e la Patagonia Australe fino al Parco Nazionale Torres del Paine. Non appena giunti nella capitale Santiago del Cile, la prima impressione è proprio quella di una città immensa, che si estende sia in ampiezza sia in altezza, caratterizzata da imponenti arterie e piazze (plazas) fiancheggiate da edifici pubblici e chiese e circondate da parchi. Si raggiunge Punta Arenas con un volo interno per poi proseguire in pullman verso Puerto Natales, una cittadina portuale che si trova nella regione di Magellano e sorge sul litorale orientale della baia Ultima Esperanza, importante punto di partenza per raggiungere il magnifico Parque Nacional Torres del Paine, il più bel parco nazionale del Sudamerica, situato nell’estremo sud del Cile, che deve il suo nome alle imponenti montagne di granito che si innalzano sulla steppa della Patagonia e si estende per circa 181.000 ettari, caratterizzati da una natura incantevole, con montagne spettacolari, laghi, flora e fauna che lo rendono destinazione ideale per l’ecoturismo e l’avventura. Una visita guidata alla magica Chiloè, l’isoIa delle case di legno colorate con i tetti di lamiera ondulata, delle palafitte a schiera in riva al mare, delle 150 chiese lignee del XVIII secolo e delle foreste che l’hanno battezzata l’Irlanda del Cile, per proseguire verso la regione dei laghi, dove fertili valli, laghi e fiumi circondati da vulcani innevati e fitti boschi sono le caratteristiche che rendono questa regione una delle zone più affascinanti per il turismo in Cile. Ultima tappa San Pedro de Atacama, un luogo mitico e ancestrale, considerato come la porta d’ingresso ad una delle regioni più aride del mondo, il deserto di Atacama, che regala al viaggiatore uno scenario affascinante fatto di forme, odori e suggestivi suoni. RUTA 40 è sponsor della mostra “Race. Alla conquista del Polo Sud” c/o Palazzo Ducale di Genova fino al 18 marzo 2012. La mostra è l’unica tappa italiana e anteprima europea dell’originale esposizione ideata dall’American Museum of Natural History di New York, in occasione del 100° anniversario dell’esplorazione dell’Antartide. La mostra racconta in modo interattivo e emozionale una delle avventure più appassionanti nella storia delle esplorazioni antartiche: le sfide che i leader delle due squadre avversarie, Roald Amundsen per la Norvegia e Robert Falcon Scott per la Gran Bretagna, si trovarono ad affrontare nei 2.900 chilometri che percorsero separatamente per compiere il viaggio di andata e ritorno dai margini della barriera di Ross al Polo Sud.

Informazioni e prenotazioni: RUTA 40 – T. 011 7718046 W. www.ruta40.it – E. info@ruta40.it Visita il BLOG di Ruta 40: www.matedecoca.it e la pagina di FACEBOOK: www.facebook.com/www.ruta40.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteBrasile off road
Articolo successivoI locali e le stirpi