L’olio extravergine d’oliva biologico IGP Toscano di Cesare Buonamici è ottimo, tanto che si può stravolgere tranquillamente la ricetta, seppur banale, della fettunta. La fettunta è uno di quei cibi semplicissimi che puoi gustare in Toscana, olio, aglio, sale e pepe su un crostino o crostone di pane. Se si ha l’olio di Buonamici bastano pane e olio, il profumo fruttato e il gusto molto equilibrato, tra l’amaro e il piccante, non vengono così contaminati da altri profumi e gusti!

E’ l’olio la base di tutta l’attività dell’azienda agricola di Fiesole, sulle colline sopra Firenze, la coltivazione biologica e la tecnologia impediscono l’ossidazione del prodotto, mantenendolo integro per un periodo oltremodo lungo. Con l’olio ottenuto vengono anche confezionati altri alimenti e cosmetici. Si parte dalla polpa e dalla passata di pomodoro, base per la preparazione di sughi pronti e di zuppe.

I preparati di pomodoro richiedono la materia prima, rigorosamente toscana, anzi maremmana, raccolta a mano. A mano anche  la selezione in fase di  produzione, perchè ogni difetto ne comprometterebbe la conservabilità. Il sugo base è logicamente pomodoro e basilico con la sola aggiunta di sale marino, nessun conservante, tantomeno coloranti o insaporitori chimici! Va scaldato e aggiunto olio d’oliva extravergine. Può essere conservato a lungo, perchè pastorizzato a 90°, e si può tenere in frigo, dopo aperto,  per 3-4 giorni.

Gli altri sughi pronti sono quelli all’arrabbiata, alla bolognese e ai sapori dell’orto. Questi oltre al pomodoro e al sale marino contengono l’olio extravergine d’oliva, usato per cucinare le verdure e la carne (100% italiana) occorrenti.

Le zuppe sono tre: di cipolle, ai legumi e il minestrone. Stesso tipo di lavorazione, stessi ingredienti di ottima qualità, aggiunta di solo sale marino, ottima conservabilità.

Il gusto degli alimentari prodotti da Cesare Buonamici è quello della mamma, e come quello di casa è anche sano, in più la comodità di un prodotto pronto per chi si trova ad imbastire un pasto in fretta o per chi non potrebbe prepararsi per esempio una sola dose di sugo per la pasta.

In azienda vengono anche distillate le foglie degli ulivi in quanto, con lo stesso olio extravergine d’oliva,  si usano poi per la produzione di cosmetici.

L’olio di oliva è stato utilizzato fin dall’antichità per la sua azione lenitiva, idratante e cicatrizzante, nonché per la ricchezza di antiossidanti e di sostanze anti-radicali liberi in esso contenute che aiutano a combattere l’invecchiamento delle cellule.
Dall’olio d’oliva biologico Buonamici nascono due linee per la cosmesi: “Oliveti” e “Fiori d’Olivo”.

“Oliveti” è una linea completa di prodotti cosmetici per la detersione e la cura dei capelli e del corpo. 
Comprende una gamma di creme viso e corpo progettata per contribuire a combattere i segni del tempo e per mantenere la pelle giovane e fresca. 
I cosmetici “Oliveti” sono il frutto dell’unione di antica sapienza con le più moderne tecniche di ricerca cosmetica.
Realizzati con ingredienti biologici e naturali, sono l’ideale per coloro che desiderano proteggere il proprio benessere e quello dell’ambiente.

“Fiori d’Olivo” è una linea cosmetica ottenuta utilizzando purissimo Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Toscano. Da millenni l’olio è il protagonista della cosmesi naturale. La sua forza vitale deriva dall’elevata presenza di preziose sostanze come squalene, fitosteroli e tocoferoli, da particolari acidi grassi come il linoleico e linolenico, da importanti vitamine (K, A, E, D) e da composti fenolici.
Idrata, protegge, lenisce. Ha un’azione anti-age grazie alle sue sostanze anti-ossidanti e anti-radicali liberi. Combatte con efficacia i fenomeni di invecchiamento cellulare ed indebolimento della cute.   U.B.   info@buonamici.it