Ogni anno, centinaia di migliaia di persone si riversano nella capitale per scambiarsi gli auguri di “Kung Hei Fat Choy” (Felice Anno Nuovo). London & Partners, l’ente ufficiale di promozione turistica di Londra, segnala i migliori eventi della capitale per febbraio.

Il 10 febbraio si darà il benvenuto all’anno del Serpente: la più grande celebrazione del capodanno cinese in territorio non asiatico.

Il Sindaco di Londra, Boris Johnson, che sostiene le celebrazioni ufficiali nella capitale, ha dichiarato: “I nostri festeggiamenti per il Capodanno cinese rappresenteranno senza dubbio un assaggio  degli eventi che si svolgeranno in tutto il 2013. L’anno del Serpente ci parla di cambiamento, ma anche di successi e innovazioni, tutti attributi che si addicono particolarmente a una città come Londra. I londinesi sono pieni di risorse, adattabili e fortemente creativi, quindi non ci resta che affrontare le sfide, creando e cogliendo le opportunità che questo nuovo anno ci riserva. Kung Hei Fat Choy.”

Chinatown è, come sempre, il cuore dei festeggiamenti per l’Anno Nuovo. Le sue strade, anche quest’anno, saranno fiancheggiate da bancarelle di prodotti alimentari e oggetti d’artigianato, mentre una magnifica danza del leone serpeggerà fra la folla, fermandosi nei ristoranti per augurare ai proprietari buona fortuna per il nuovo anno.

I festeggiamenti per il Capodanno cinese inizieranno al mattino, con una parata da Trafalgar Square a Chinatown. Trafalgar Square ospiterà la cerimonia ufficiale di apertura, con spettacoli teatrali e ospiti speciali. Un secondo palcoscenico in Shaftesbury Avenue presenterà varie esibizioni organizzate dalle comunità e dalle scuole locali.

Dalla parata di carri colorati e tamburi, agli spettacoli dal vivo di Emmy the Great, Paul Potts, e la Danza del Leone Volante dei Fratelli Chen, famosi in tutto il mondo, e i meravigliosi spettacoli pirotecnici, ci sarà davvero molto per tutti i gusti.

Divertimento per tutta la famiglia

The Museum of London Docklands celebrerà l’Anno del Serpente con divertenti spettacoli gratuiti di arte, artigianato e narrazioni interattive per tutta la famiglia, dal 9 al 10 febbraio.

Il 23 febbraio, The National Maritime Museum festeggerà la tradizione britannica in Asia Orientale con una giornata di musica, laboratori artistici ed esibizioni. Al museo, si potrà scoprire in che modo il commercio marittimo ha fatto pervenire in Gran Bretagna idee, culture, lingue e genti dall’Asia.

Inoltre, il 20 e 21 febbraio, a Greenwich, i visitatori potranno imparare la storia e gli usi dei ventagli della tradizione orientale, creandone uno proprio da portare a casa.

Per chi ha dei bambini potrà essere divertente portarli al The Geffrye, il Museo della Casa che il 2 febbraio accoglierà i più piccoli per  insegnarli a creare e decorare una lanterna cinese.

E dopo i fuochi d’artificio…

Dietro alla porta di giada di Opium’s, non mancheranno intrattenimenti a tema per la festa: letture astrologiche, pitture facciali, magia e anche uno spettacolo dedicato al Nuovo Anno del Serpente. In questo locale notturno di Chinatown, rinomato per i cocktail e il dim sum, si invitano gli ospiti a vestirsi con i costumi dell’Anno del Serpente.

Ripley’s Believe It or Not! è la culla dell’artigianato cinese nella capitale: giganti pagode di giada massiccia, antichi cuscini-cassaforte usati come deterrente per i ladri, e l’impressionante statua di un guerriero cinese. I visitatori potranno anche trovarsi “faccia a faccia” con il cinese Ching Foo, un uomo nato con il volto blu.

Visitate www.visitlondon.com/chinesenewyear  per il calendario completo degli eventi.