Con le giornate più corte e le temperature che scendono, cresce la voglia di ritagliarsi brevi momenti di evasione anche nello spazio di un weekend. Per chi non vuole rinunciare al piacere di viaggiare è il momento giusto per gustare i prodotti di stagione visitando le più belle località italiane ma in un periodo più tranquillo e conveniente! Ecco alcuni dei suggerimenti che la guida Condé Nast Johansens propone tra i suoi tanti alberghi italiani.

 

Bagni di Bormio Spa and Resort – Via Bagni Nuovi, 7 – Valdidentro (SO) – tel: 0342 910131

www.condenastjohansens.com/bagnidibormio

Ben due hotel e due Centri Termali a Bormio per una vacanza indimenticabile e ricca di emozioni in una location unica al mondo, testimone di oltre 2000 anni di storia del benessere. Nel fascino di una cornice ambientale unica si trovano anche i bagni romani secolari. I centri, nel loro complesso, offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese vasche  e piscine all’aperto accessibili tutto l’anno per provare l’emozione di una calda immersione anche circondati dalla neve.

All’interno dei centri si trovano anche idromassaggifanghidocce Vichyvasche relaxpercorsi di riflessologia plantarecascate a intensità differenziataidrogetticascate di ghiacciovasche prendisolesale relax con cromoterapia, piscina panoramica ed unagrotta sudatoria naturale.

Pacchetto Gusto e Benessere:

Un’iniziativa valida per tutto l’autunno, alla scoperta delle delizie enogastronomiche del territorio.

Le Bresaole, i Pizzoccheri, il Bitto ed i formaggi d’Alpe, i vini rossi, le mele e le torte “povere”, l’amaro Braulio, sono tutti prodotti e sapori della terra valtellinese che abbinati al benessere delle terme renderanno il soggiorno indimenticabile. Il pacchetto comprende: 15% di sconto sul prezzo di listino del soggiorno per un minimo di 2 notti con trattamento di bed and breakfast in camera doppiaaccesso illimitato al Centro Termale SPA&benessere Bagni Nuovi e Bagni Vecchi, con 70 diversi servizi termali (saune, bio-saune, stube, bagno turco, hamman, cascate termali massaggianti, docce di Vichy, fanghi con essiccatoio, doccia scozzese, idromassaggi, vasche sensoriali, sale relax); speciale sconto del 10% sui trattamenti estetici ed i massaggi; una cena nel ristorante Salone dei Balli e una presso l’Antica Osteria Belvedere.

Valida per soggiorni di minimo 2 notti a partire da Euro 254,00 a persona.

A questa offerta speciale è possibile abbinare molteplici iniziative a tema: cene o pranzi presso lo Chalet Matthias di Livigno con 1 Stella Michelin (Chef Mattias Peri); visita alle cantine dell’amaro Braulio; cene o pranzi all’Agriturismo Rini di Bormio con degustazione di Bitto, Casera DOP e bresaola di produzione artigianale; visita ad una delle seguenti storiche cantine vinicole: Sertoli Salis di Tirano; Plozza di Brusio; Rainoldi di Chiuro; tour panoramico con il Trenino Rosso del Bernina, da Tirano a Saint Moritz.

 spa

Feldmilla. designhotel – Schlossweg 9 – Sand in Taufers (BZ) – Tel. 0474/677100

www.condenastjohansens.com/feldmilla

Il Feldmilla è il primo hotel a clima neutrale dell’Alto Adige e si impegna non solo nei confronti dell’ambiente ma anche sul piano sociale. L’energia elettrica utilizzata è “pulita” e la quantità di inevitabile emissione di CO2 viene compensata con un piccolo progetto climatico in Guatemala. Il centro benessere di cinquecento metri quadri dispone di tre saune, finlandese, biologica e bagno turco, idromassaggio, grotta all’aperto, piscina interna ed esterna (riscaldata), sala riposo con vista panoramica, vitalbar. La beautyfarm offre diverse sale per massaggi, applicazioni ayurveda, trattamenti cosmetici con prodotti Maria Galland, bagni romantici per due, bagni nella stübe delle erbe, bagni al fieno e relax nella sala ‘sole thalasso’.

Feldmilla offre una vacanza ‘a clima neutrale’: gli ospiti che viaggano in treno e che sostengono l’ambiente hanno vantaggi: uno sconto del 10% e la ‘musei-mobile-card’ per tutto l’Alto Adige con la quale usufruire gratuitamente di tutti i mezzi pubblici e piú di 80 musei…

 

Offerta su un soggiorno minimo di 4 notti: 10% sconto; transfer gratuito dalla stazione di Brunico all’hotel; noleggio biciclette; colazione; snack pomeridiano; cena; musei-mobile-card; utilizzo del reparto piscina-saune con giardino; escursione, passeggiate e gite in bici direttissimi dal hotel.

Novità: si può dormire nella nuova camera “clean air”: 100% aria pulita! In questa camera l’aria é priva di inquinanti atmosferici e quindi le offriamo ottime circostanze per un buon sonno ristoratore. Offerta valida dal 15 settembre all’1 dicembre 2013. Prezzo al giorno a partire da 127,00 Euro (-10% di sconto) = 114,00 Euro a persona.

 

Pacchetto romantico: 2 pernottamenti; ricca colazione fino alle ore 11.00, sabato e domenica fino alle ore 12.00; ogni giorno merenda con torte fatte in casa dalle ore 15.00 alle 17.00; ogni sera cena á la carte al ristorante Toccorosso; 1 bagno romantico in due nella stübe d’epoca; 1 entrata per due per la “cascade di campo tures”, una nuova avventura balneare a campo tures; late check out fino alle ore 18.00 ed utilizzo del reparto spa, piscine e saune fino alle partenza. Prezzo a persona per questo pacchetto: a partire da 219 Euro in camera klassik senza balcone. Offerta valida dal 15 settembre al 21 dicembre 2013:

Lefay Resort&Spa Lago di Garda – Via Angelo Feltrinelli, 118 – Gargnano (BS) – Tel. 0365/241800
www.condenastjohansens.com/lefayresorts

Lefay Resort&Spa sorge a Gargnano, uno dei borghi più caratteristici situati sulla costa occidentale del Lago di Garda. È il primo resort 5 stelle lusso del Lago di Garda e si estende su un parco naturale di 11 ettari, tra dolci colline e terrazze naturali impreziosite da ulivi e boschi dalle quali si gode di una vista panoramica su tutto il lago. la buona tavola come parte integrante di un percorso di benessere, è stato creato Lefay Vital Gourmet, una filosofia che fonde la fragranza dei prodotti del territorio con la creatività espressa dall’Executive Chef Matteo Maenza. “Cucina Vitale” ha un significato molto profondo: esprime il rispetto delle stagioni e il loro susseguirsi, la ricerca di materie prime di qualità e la valorizzazione della freschezza degli ingredienti. Significa, quindi, dedicare particolare attenzione agli aspetti salutari del cibo, puntando sulla dieta mediterranea, dove l’olio extravergine d’oliva è protagonista.

Novità: il brunch. Con l’arrivo dell’autunno il Lefay Resort propone un nuovo evento gourmand: tutte le domeniche dalle 12.30 alle 16.00 un’interpretazione italiana del brunch, al Ristorante La Limonaia con spettacolare vista sul lago. Prezzo: Euro 55,00 a persona. Lo Chef propone le ricette Vital Gourmet nel raffinato ristorante La Grande Limonaia.

 

Pacchetto relax d’autunno

Il lago d’autunno, con i suoi tenui colori, è l’ideale per concedersi una pausa di relax. Lefay propone un’esperienza sensoriale unica tra i profumi e le essenze tipiche del territorio: l’olio extravergine d’oliva, la lavanda e gli agrumi. Il pacchetto comprende: 2 notti; prima colazione a buffet nel ristorante La Grande Limonaia; 1 Scrub al sale e olio extravergine di oliva Lefay esfoliante e ristrutturante; 1 Impacco con fango aromatico Lefay SPA; 1 rituale viso anti-age alla lavanda, modellante e tonificante; 1 Aromamassage rilassante con oli essenziali purissimi agli agrumi del lago; 1 percorso nel lago salino “La Luna nel Lago”, per una pelle vellutata e un profondo senso di relax; ingresso al Mondo Lefay SPA. Prezzo per persona in Prestige Junior Suite (occupazione doppia) a partire da Euro 390,00. Offerta valida fino al 27 dicembre.

 

Pacchetto salute d’autunno

Questo pacchetto dà la possibilità di provare l’innovativa Filosofia del Benessere Lefay SPA Method, che ha come obiettivo il recupero dell’energia vitale e la riscoperta di uno stile di vita sano e consapevole, per ritrovare l’armonia con se stessi. Comprende: 2 notti; colazione, pranzo e cena Lefay Vital Gourmet (bevande escluse); programma Lefay SPA Method Discovery; visita energetica iniziale con il medico; fito-aromaterapia personalizzata; 1 massaggio viso energetico “Del Centro” con cromoterapia e musicoterapia personalizzate; 1 massaggio corpo energetico specifico con cromoterapia e musicoterapia personalizzate; 1 idro-aromaterapia energetica con oli essenziali; 1 attività di riequilibrio fisico-energetico Qi Gong, Stretching dei Meridiani, Tai Qi, Yoga; ingresso al Mondo Lefay SPA. Prezzo per persona in Prestige Junior Suite (occupazione doppia) a partire da Euro 490,00. Offerta valida fino al 27 dicembre per arrivi da domenica a giovedì.

 

Hotel Vis à Vis, Sestri Levante (Genova) Tel. 0185-42661 – www.condenastjohansens.com/visavis

Dall’alto della sua spettacolare posizione l’albergo domina entrambe le baie che chiudono a est il Golfo del Tigullio, la Baia delle Favole, così battezzata da Andersen, e la Baia del Silenzio. Un comodo ascensore scende direttamente nel centro di Sestri. Ottima cucina servita nel ristorante gourmet “Olimpo” con vista panoramica.

 

Pacchetto fuga romantica 

Due notti in camera matrimoniale con balcone; prima colazione a buffet con focacce liguri e prodotti fatti in casa; un massaggio di coppia a lume di candela e fragranza rilassante della durata di 30 minuti. Prezzo speciale di Euro 70.00 a persona al giorno. Valido fino al 20 dicembre 2013.

Pacchetto “sei notti in paradiso”

Sei notti in camera doppia con balcone; prima colazione a buffet e cena incluse nel Ristorante degli Dei con vista panoramica su tutto il golfo del Tigullio; un aperitivo di benvenuto; un trattamento a scelta a persona nel centro Giunone Spa. Prezzo speciale di Euro 90,00 a persona, al giorno. Valido fino al 20 dicembre 2013.

Tombolo Talasso Resort – a Marina di Castagneto Carducci – Tel. 0565-74530 http://www.condenastjohansens.com/tombolo

Resort ideale per un soggiorno di relax: 5 piscine con acqua marina e cromoterapia, superba cucina mediterranea, attenzione per ogni esigenza del cliente e una splendida spiaggia privata.

Prezzo indicativo per l’estate di una camera doppia a partire da 168,00 euro a notte compresa prima colazione.

 

Pacchetto 3 notti e 4 giorni

Prezzi a partire da Euro 1.048,00 a persona

Il pacchetto comprende: 3 notti in camera superior lato parco con colazione a buffet; free minibar in camera; parking privato; kit Spa con accappatoio e pantofole; utilizzo della palestra, di sauna e docce multisensoriali, Hammam, sala relax; visita e degustazione di vino presso due delle migliori cantine lungo la strada Bolgheri Doc (compreso transfer privato); 2 ingressi per persona durante il soggiorno alla Grotta Thalasso; 1 Massaggio Antistress da 50 minuti per persona; 1 cena speciale all’Osteria Magona (Bolgheri) o al Ristorante stellato ‘La Pineta’ (Marina di Bibbona) compreso il trasferimento privato; 1 Cena gourmet in hotel con degustazione di vini Guado al Tasso seguita da sommelier.

Palazzo Magnani Feroni – Borgo San Frediano 5 – 50124 Firenze (FI), Italy – Tel.  +39 055 2399544 –www.condenastjohansens.com/florencepalace

A pochi passi da Ponte Vecchio, immerso in una delle zone più antiche di Firenze, fra case, torri e palazzi medievali, Palazzo Magnani Feroni offre 12 suites esclusive che combinano lusso, charme e riservatezza. L’Hotel vende olio extra vergine di oliva proveniente da una loro proprietà e vino.

Pacchetto degustazione di vino, olio e formaggio

Il pacchetto comprende pernottamento con prima colazione e una degustazione di pregiati vini e formaggi appositamente selezionati dal sommelier e combinati con i migliori sapori della campagna toscana. Menu: 3 diversi tipi di vino toscano (Chianti Classico, un puro San Giovese e un vino bianco), 2 tipi di Olio Extra Vergine di Oliva, formaggi (capra, pecora e mucca, in base alla disponibilità e combinazioni). Prezzo a partire da 250,00 Euro per camera per due persone.

 

Hotel Villa Le Barone –  Via San Leolino 19, Panzano in Chianti (FI) – Tel. 055/852621 –www.condenastjohansens.com/villalebarone

Nel cuore delle colline Toscane, tra Firenze e Siena, Villa Le Barone è proprietà sin dal XVI secolo della celebre famiglia di scultori: i Della Robbia. Al centro di un parco di sei ettari, la villa propone oggi le strutture di un moderno albergo, mentre mantiene il carattere di una casa privata con mobili e quadri antichi, libri e romantici oggetti del passato. La piscina, il tennis, la sala fitnessil percorso fitness e le terrazze si trovano in mezzo a giardini di rose con vedute sulla campagna circostante ricca di oliveti e vigne. Nell’antica tinaia, il ristorante serve tipica cucina Toscana.

Un week end romantico d’autunno in Chianti

Per una fuga autunnale romantica la Toscana e il Chianti offrono il fascino romantico di un paesaggio pieno di poesia e di una terra che ha dato i natali agli artisti che hanno fatto il Rinascimento. Soggiornare a Villa le Barone, residenza storica di campagna piena di eleganza, fascino e raffinatezza si vivono momenti indimenticabili: si possono visitare le vicine città d’arte oppure dopo una meravigliosa passeggiata nel bosco colorato o sulla vallata si può godere del calore dei caminetti, degli accoglienti saloni, cene toscane a lume di candela, degustazioni di vino. Prezzo da Euro 530 per 2 notti per 2 persone.

 

Borgo Lucignanello Bandini – Località Lucignano d’Asso, San Giovanni d’Asso (SI) – Tel: 0577/803068
www.condenastjohansens.com/lucignanello

Un paesino medievale situato su un colle nella campagna toscana: ecco Borgo Lucignanello Bandini. Un luogo unico dove provarel’esperienza di abitare un borgo storico tra dolci colline, ulivi centenari e fitti boschi popolati da lepri, fagiani e caprioli. Al Borgo ci sonocinque case e un casale dove il fascino delle residenze storiche convive con le comodità moderne. Da seicento anni il borgo è di proprietà della famiglia Piccolomo Piccolomini, il cui nome è legato alla storia del Rinascimento italiano. Recentemente restaurato come residenza d’epoca il borgo offre oggi diverse possibilità per un soggiorno esclusivo, in una pace assoluta. Non mancare di visitare boutique-taverna per degustare piatti e vini locali e scoprire i resti di una tomba etrusca.

 

Pacchetto “Autunno in Val d’Orcia”

Soggiorno di 2 notti in una casa per 4 persone; servizio prima colazione direttamente nella casa prenotata; massaggio ayurvedico con oli essenziali (e olio d’oliva biologico); degustazione di formaggi e vini presso l’enoteca Vitis Vinifera di Montisi. Tariffa a persona per 2 notti: Euro 290,00.

Pacchetto con caccia al tartufo e lezione di cucina sul tartufo (min. 4 persone – max. 8 persone)

3 pernottamenti con trattamento self-catering; visita alla riserva di tartufi con tartufaio e cane nei dintorni di san Giovanni d’Asso; pranzo in fattoria con piatti a base di tartufo; lezione di cucina sul tartufo con chef privato. Tariffa a persona per 3 notti in appartamento da 4: Euro 435,00.

(Su richiesta possono essere organizzate le seguenti attività extra: servizio prima colazione, massaggi, auto con conducente, pulizie giornaliere, servizio lavanderia, degustazione olio di oliva biologico; visita di una cantina del Brunello, visita di una frantoio o di un caseificio di Pienza, volo in mongolfiera; tour guidati di Siena, Pienza, Montepulciano, etc.)

Relais Osteria dell’Orcia - Località Bagno Vignoni - Castiglione d'Orcia, Val d'Orcia, Siena – Tel: 0577 887 111 - www.condenastjohansens.com/osteriadellorcia

La Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale Unesco conosciuto come Valle del Sole, è il luogo simbolo della bellezza del paesaggio toscano. Qui si trova l’intimo e romantico Relais Osteria dell’Orcia, antica stazione di posta per il cambio dei cavalli del XVI secolo.

La cucina dell’Osteria dell’Orcia si basa su prodotti semplici e genuini del territorio, l’olio extra vergine di oliva è autoprodotto e molte cose vengono fatte in casa: il pane (utilizzando farine biologiche dell’azienda biodinamica di Podere Forte di Castiglione d’Orcia), tutte le paste (pici, tagliatelle, ravioli, gnocchi…), torte, plumcake, biscotti, yogurt, per la prima colazione, anche le confetture di frutta sono fatte in gran parte con la frutta proveniente dal frutteto di casa.

Sono proposti corsi di cucina personalizzati, per minimo 2 persone, seguiti da degustazione dei piatti eseguiti durante il corso.

 

Da novembre presso il Ristorante “La Vecchia Posta” sono offerti piatti con tartufo di San Giovanni d’Asso, nota località per il tartufo nero tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi. Possibilità di partecipare alla ricerca del tartufo con gli esperti e cani addestratidegustazioni di olio nuovo; oppure una giornata trascorsa nei boschi alla ricerca dei tartufi, abbinata ad un bagno caldo termale a Bagno Vignoni e una cena a lume di candela e il dopo cena in compagnia del fuoco del camino.

 

Castello di Petroia Relais – Località Scritto di Gubbio, Petroia, Gubbio (PG)Tel. 075/920287
www.condenastjohansens.com/castellodipetroia

Strategicamente situato tra Gubbio e Perugia, con gradevoli viste sulla Valle Chiascio, il Castello di Petroia è la base ideale da cui partire per visitare i più importanti siti d’ arte e cultura in Umbria.

Le sei stanze sono a disposizione degli ospiti che possono usufruire dell’intero castello e del suo parco, del giardino e del bosco adiacente. Ogni sera, la cena è servita nella sala da pranzo del castello, spesso in compagnia degli stessi proprietari, con una cucina rispettosa della tradizione. All’interno della proprietà una piscina è a disposizione degli ospiti, mentre golf, equitazione e tennis sono raggiungibili in pochi minuti d’auto.

 

Pacchetto “Un Castello di coccole”

un romantico soggiorno al Castello, coccolato da mille attenzioni, mentre fuori dalla finestra gli alberi danno il loro ultimo spettacolo di colori prima dell’arrivo del freddo inverno.

 Minimo 2 notti; prima colazione; bottiglia di Prosecco all’arrivo in camera; fonduta di cioccolato con frutta in camera; candeline profumate a bordo vasca; upgrade gratuito in camera di livello superiore. Prezzi a camera a notte: a partire da Euro 110,00; con soggiorni superiori alle 4 notti, prezzi ulteriormente scontati. Offerta valida dal 3 Novembre al 23 Dicembre.

 

Buonanotte Garibaldi – Roma – via Garibaldi 83, Tel. 06-58330733 – www.condenastjohansens.com/garibaldi

Guest house esclusiva concepita come atelier nel cuore di Trastevere a Roma: un luogo dove si fondono arte, moda, design e fiber art. Nell’atelier, oltre alle opere esposte in casa realizzate dalla proprietaria, sarà possibile acquistare pezzi unici come pannelli da parete in organza o seta, appliques dipinte a mano, scialli di chiffon, tende e cuscini.

 

Pacchetto “Autumn in Rome” 

3 notti nella Chocolate Room o nella Rome Room; drink di benvenuto; piccolo regalo dipinto a mano da Luisa Longo; cena speciale d’autunno fatta in casa e a lume di candela. Prezzo del pacchetto fino al 23 dicembre: Euro 660,00 (dal 5 novembre al 23 dicembre).