Continua fino al 10 agosto Quadriennale 2014; la festa popolare Größte Kirmes am Rhein (11-20.07), l’Open Source Festival (12.07) e l’evento barocco al castello Benrath (02-03.08) completano il ricco programma estivo cittadino

E’ in estate, quando il Reno riluce sotto il sole e i giardini si vestono di verde e di fiori, che Düsseldorf mostra il suo lato più piacevole. Abitanti e visitatori popolano i parchi e il lungofiume cittadini per vivere il più possibile all’aria aperta; e se l’atmosfera è particolarmente rilassata, nella metropoli non mancano comunque appuntamenti di rilievo.

Moskau_Duesseldorf

 Fino al 10 agosto continua a Düsseldorf Quadriennale 2014 – Beyond Tomorrow/Oltre il Domani (www.quadriennale-duesseldorf.de ), festival artistico di portata internazionale che dedica 13 mostre al tema del futuro, trattato sotto molteplici angolazioni – tra cui Art and Alchemy – The Mystery of Transformation (Museum Kunstpalast) e Kandinsky, Malevich, Mondrian – The white Abyss of Infinity (Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen – K20). Affianca la kermesse un ricco programma di attività collaterali che coinvolge tutta la città: il progetto Elisabeths Garten, ad esempio, vede la creazione di quattro nuovi orti-giardino a Düsseldorf, quale riflessione sulla crescente importanza degli spazi verdi urbani per la sussistenza e l’alimentazione di qualità, dove ognuno – classi di scuola, ma anche singoli individui – può attivamente costruire e dedicarsi al giardinaggio; ogni sera, al calare del buio e per due ore, dalle finestre del Museum Kunstplast sono poi visibili le proiezioni di luci degli artisti berlinesi Holger Mader e Heike Wiermann, in un gioco di immagini che fondono architetture reali e immagini virtuali e mettono  alla prova la percezione degli osservatori; il 19 luglio, infine, si terrà una lunga notte (dalle 19.00 fino alle 24.00) dedicata a molteplici performance: i musei e gli spazi cittadini parte della Quadriennale coinvolgeranno il pubblico di spettatori in esibizioni, coreografie, danze e proiezioni cinematografiche.

Non solo arti visive: Düsseldorf d’estate offre anche musica e un tuffo nel passato. Il 12 luglio, nella foresta Grafenberg, alle porte della città, si terrà la nona edizione dell’Open Source Festival – appuntamento dedicato alle ultime tendenze della musica pop e sperimentale. Quest’anno sono attese oltre 30 band, tedesche ed internazionali, per una giornata di concerti, momenti unplugged e intrattenimento (http://open-source-festival.de/en/). Il 2 e 3 agosto, invece, è di scena la Barockfest Schloss Benrath 2014: nella splendida cornice di un elegante castello di fine settecento e del suo parco, i visitatori incontrano gruppi in costume, giocolieri, artisti e musici che ricreano i giochi, i suoni e le atmosfere del periodo rococò (http://www.schloss-benrath.de/erleben/events/duesseldorfer-barockfest-schloss-benrath-2014/).

E per chi cerca il puro divertimento, imperdibile è a Düsseldorf tutti gli anni, nel mese di luglio, la Größte Kirmes am Rhein (11-20.07 2014), quando la città festeggia il patrono Sant’Apollinare. Sui prati Oberkasseler Rheinwiesen, per quella che viene definita la più grande festa sul Reno, si trovano giostre, giochi, alberi della cuccagna, stand gastronomici e birrerie all’aperto, per la gioia di grandi e piccoli. Momenti salienti della festa sono il corteo storico (13 luglio), quando oltre 3.000 fra Schützen in costume, musicisti e figuranti in carrozza sfilano per la città; e la serata di fuochi d’artificio sul Reno, la sera del 18 luglio: al calare della notte inizia uno spettacolo di luci, esplosioni di colori e suoni, che si può scegliere di ammirare anche dall’acqua, prenotando un tour serale con cena a buffet sull’elegante nave MS Riverstar.

OFFERTE DI SOGGIORNO

Quadriennale 2014

In occasione della Quadriennale l’ente turistico cittadino propone il pacchetto di soggiorno “Quadriennale 2014”a partire da 89€ a persona in camera doppia, che include prima colazione, Düsseldorf Card (che offre ingresso gratuito o sconti per oltre 30 musei, attrazioni e per la rete di trasporto pubblico cittadina), un ingresso per la Quadriennale Düsseldorf 2014 valido due giorni, kit di informazioni sulla città e una guida MERIAN (http://www.duesseldorf-tourismus.de/en/hotel-packages/duesseldorf-a-la-card).

 

Größte Kirmes am Rhein

Il pacchetto “Größte Kirmes am Rhein”, valido dal 12 al 20 luglio 2014, include una notte in hotel con prima colazione, un tour sulla ruota panoramica, Düsseldorf Card e un kit di informazioni sulla città, con tariffe a partire da 52€ a persona in camera doppia.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteHotel last minute
Articolo successivoGiocare tra le onde

1 COMMENTO

COMMENTA