La Festa del Vino (03-08.07) e il Festival Internazionale della Musica (14-26.07) a Friburgo. Tanti appuntamenti e celebrazioni all’Europa-Park, che inaugura l’attrazione “Arthur – nel regno dei  Minimei”

 Le calde giornate e le lunghe notti estive invitano alla festa e al divertimento, in un clima di spensierata allegria. All’Europa-Park e nella vicina Friburgo non mancano certo i momenti di svago: a luglio, il capoluogo della Foresta Nera propone ai suoi visitatori due appuntamenti di rilievo all’ombra dell’imponente cattedrale – la Festa del Vino (03-08.07) e il Festival Internazionale della Musica (14-26.07) – mentre il parco divertimenti più grande della Germania celebra la bella stagione con, fra l’altro, appuntamenti dedicati alla Spagna (05-16.06) e all’Ungheria (05-13.07), un ininterrotto party notturno (Sommernachtsparty, 26.07) e le golose settimane sudafricane (27.07 – 24.08). Tutte occasioni in più per visitare il grande parco tematico – che quest’anno si arricchisce dell’attrazione “Arthur – nel regno  dei Minimei” – e l’incantevole Friburgo, meglio se con tanti amici o tutta la famiglia.

 Friburgo

Party, feste a tema e spumeggianti attrazioni acquatiche

All’Europa-Park l’estate si trasforma in un’esperienza incantevole!

 Feste internazionali a tema ed emozionanti party estivi proiettano gli ospiti dell’Europa-Park in un’atmosfera che profuma di vacanza. Oltre 100 attrazioni, spettacoli e ben 13 quartieri tematici europei disposti su una superficie di 95 ettari attendono i visitatori. La nuova attrazione “Arthur – nel regno dei Minimei” conduce nella fedele trasposizione della scenografia della trilogia di grande successo “Arthur e i Minimei” firmata da Luc Besson.

Un viaggio avventuroso attraverso l’Europa

Islanda, Francia, Russia, Austria… i 13 quartieri europei, ognuno con la rispettiva architettura, gastronomia e vegetazione tipiche trasmettono un un’atmosfera che profuma di vacanza. L’Islanda attrae con il grande ottovolante in legno “WODAN – Timburcoaster” e in Grecia le montagne russe acquatiche “Poseidon” propongono un divertimento rinfrescante. I brividi lungo la schiena sono garantiti nel quartiere francese, quando si scende in picchiata dai 73 metri del “Silver Star”, tra le montagne russe più alte in Europa, mentre in Austria ci si rinfresca facendo un giro sui tronchi del torrente tirolese. Il Portogallo, con la veloce attrazione “Atlantica Supersplash”, non è da meno!

Eventi estivi

Anche quest’estate gli ospiti del parco resteranno ammaliati dai magnifici eventi a tema, in particolare nel quartiere dedicato all’Ungheria – dal 5 al 13 luglio. Il 26 luglio l’Europa-Park organizza la grande festa “una notte d’estate” con l’apertura straordinaria fino a mezzanotte e spettacolari live-act, show grandiosi e attrazioni mozzafiato nella suggestiva cornice serale del parco. Dal 6 al 15 giugno la Feria spagnola si svolge all’insegna di orgogliosi matadores, flamenco caliente e dei ritmi infuocati tipici delle atmosfere vacanziere mediterranee, mentre i buongustai avranno di che essere soddisfatti durante le settimane gastronomiche sudafricane, dal 27 luglio al 24 agosto. L’abbinamento di bella musica e drink rinfrescanti all’After Park Lounge rappresenta il modo ideale per iniziare il fine settimana – appuntamento dal 25 luglio al 5 settembre.

Novità 2014: “Arthur – nel regno dei Minimei”

Minuscolo eppure grandissimo – nella magnifica novità di questa stagione il sogno di sperimentare l’immensità della natura diventa realtà. L’attrazione indoor più intricata nella storia del parco per il tempo libero più grande della Germania è frutto della collaborazione con il grande regista cinematografico francese Luc Besson. Un incredibile volo di 550 metri attraverso sette fantastici regni sotterranei propone una fantastica avventura agli adulti e ai bambini che hanno compiuto 4 anni e superano il metro di altezza. “Arthur” è la novità mondiale della Mack Rides, la società di famiglia con sede nella vicina Waldkirch che progetta e realizza grandi attrazioni. Oltre ad “Arthur” c’è anche la “Poppy tower”, una torre a caduta libera di dieci metri a forma di papavero, il paradiso degli scivoli, l’area giochi, la giostra “mul-mul”, lo snack bar “Jack’s deli” con deliziose proposte per spuntini freschi e sani, e la boutique di Arthur, dove i fan di queste coraggiose creature fantastiche possono soddisfare più di un desiderio.

Sogni d’oro negli hotel dell’Europa-Park

Chi desidera fuggire la desolata solitudine del solito tran tran quotidiano trova la sua destinazione ideale nel più grande resort alberghiero tedesco. Gli hotel 4 stelle del parco “El Andaluz” e “Castillo Alcazar” e i 4 stelle superior “Colosseo”, “Santa Isabel” e “Bell Rock” sono in grado di soddisfare tutti i gusti non solo a tavola. Gli ambienti ricostruiti con incredibile fedeltà fin nei minimi dettagli consentono di immergersi nella vita tipica di un castello medievale, di godere la “dolce vita” in una tipica piazza italiana o di ripercorrere le orme dei padri pellegrini e degli esploratori. Fin dalla primavera di quest’anno l’hotel “El Andaluz” ha in serbo una fantastica attrazione: tre camere sono state completamente trasformate per conformarsi alla novità “Arthur  – nel regno dei Minimei” e offrire un’avventura supplementare perché chi sceglierà di pernottare qui proverà le stesse sensazioni dell’eroico Arthur nel regno dei minuscoli Minimei. Inoltre il Camp Resort offre la possibilità di soggiornare in maniera un po’ più rustica in capanne e carri coperti. Nel “villaggio Tipi” i fan del selvaggio west possono scaldarsi attorno al fuoco e dormire in autentiche tende indiane. A fianco vi è l’area camping dell’Europa-Park che dispone di 200 piazzole per i camperisti che preferiscono trascorrere la notte nel proprio quattro ruote. Ma non è ancora tutto: la foresteria Circus Rolando, situata proprio all’ingresso principale, è un’alternativa confortevole e allo stesso tempo conveniente rispetto agli hotel.

 

Nella stagione 2014, l’Europa-Park è aperto fino al 02 novembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (orario prolungato in alta stagione). Call-center: +49 (0)7822 77 66 88  Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito www.europapark.de.

 

 A Friburgo, tra musica, caratteristici Bächle e buon vino

A Friburgo, capoluogo della Foresta Nera e modello di città eco-sostenibile in tutto il mondo, l’estate è una stagione speciale e da vivere all’aperto, tra le piazze e i parchi cittadini, rinfrescandosi lungo i tanti canaletti d’acqua (Bächle, in tedesco) che caratterizzano la città, e dove i più piccoli amano far navigare piccole imbarcazioni. Questa è anche la stagione di due importanti festival a Friburgo: la Festa del Vino e il Festival Internazionale della Musica – due appuntamenti eleganti e allegri, da non perdere.

 

03.07. – 08.07.2014: La festa del vino di Friburgo – Per sei giorni la piazza della cattedrale festeggia all’insegna del vino del Baden.

Dal 3 all’8 luglio, cantine e aziende vinicole invitano a partecipare a una grande festa enogastronomica ai piedi della cattedrale, dove gli ospiti hanno la possibilità di assaggiare oltre 400 tipologie di vini e spumanti che rappresentano l’intera gamma enologica e l’eccellenza delle uve del Baden. Ristoranti rinomati di Friburgo e della regione propongono vere prelibatezze della cucina locale e internazionale, abbinandole al vino che meglio le accompagna e valorizza. L’offerta gastronomica spazia dalla schiacciata con le cipolle tipica della regione a piatti raffinati per veri intenditori (www.freiburger-weinfest.de)

In concomitanza con la festa del vino è possibile prenotare il fine settimana badense per intenditori presso l’Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido., (www.hotel-zumschiff.de  ) scoprendo la cucina bandese e i suoi vini, e lasciandosi sedurre dall’atmosfera unica di Friburgo  durante una piacevole passeggiata. Il pacchetto comprende, drink di benvenuto, due pernottamenti con prima colazione a buffet e cene di quattro portate, incluso mezzo litro di vino di produzione propria,  libero accesso serale alla sauna, parcheggio gratuito e una visita guidata della città alla tariffa di 200€ a persona in camera doppia. I bambini fino a 12 anni soggiornano gratuitamente in camera con i genitori (cene escluse).

14.07. – 26.07.2014: Festival internazionale della musica “Internationales Zelt Musik Festival”Da anni il festival Internazionale della Musica (www.zmf.de) è tra gli eventi culturali di maggior richiamo di Friburgo. Per tre settimane, una tendopoli immersa nel verde presenta un’offerta insuperabile di musica di tutti i generi: dal rock al pop, dal jazz al blues, passando anche per la musica classica. Il programma è inoltre arricchito da spettacoli di danza e di varietà. Durante le “jam sessions di mezzanotte” lo spettatore ha anche la rara opportunità di confrontarsi con gli artisti. Il paesaggio collinare ricco di terrazzamenti che circonda le tende e i tendoni, i palcoscenici, i chioschi e gli ampi prati verdi animati dagli artisti e dal folto pubblico rendono la partecipazione a questo grande festival internazionale della musica un’esperienza indimenticabile.

 

Suggerimento: i Bächle di Friburgo

Nelle giornate più calde i “Bächle”, i piccoli canali lungo le strade del centro nei quali scorre l’acqua, sono utilizzati anche per rinfrescarsi. E talvolta persino per andare a vela, ma solo in miniatura. Chi si reca a Friburgo insieme ai bambini dovrà fare una sosta quasi obbligata allo stand delle speciali “barche dei Bächle”. I bambini fanno scorrere incantati le loro piccole imbarcazioni in legno lungo il “simbolo” di Friburgo. Le imbarcazioni sono in vendita presso i punti vendita della catena REHA a partire da € 3,50.

Friburgo – Lo sapevate che…

Green City Freiburg – una città a vocazione verde ed eco-sostenibile

Friburgo è modello di “città verde” per molte comunità in tutto il mondo. Il capoluogo della Foresta Nera attua ed incoraggia politiche ecologiche e di sostenibilità ambientale, utilizzando fonti di energia alternative, promuovendo la mobilità dolce e sostenendo progetti eco-sostenibili ad ampio spettro. La città è all’avanguardia nella produzione e nell’impiego dell’energia solare, nella gestione di trasporti pubblici eco-compatibili e nella conservazione delle risorse naturali, come il verde, i boschi e le fonti idriche. I quartieri cittadini di Vauban e di Rieselfeld, in particolare, sono famosi per la vocazione ecologica e l’impegno degli abitanti per l’eco-sostenibilità. Qui tutti gli edifici sono costruiti secondo standard di basso consumo energetico e si utilizzano fonti di approvvigionamento solari e alternative, mentre grande importanza viene data agli spazi verdi, alle piste ciclabili e alle aree ricreative per i bambini. Vauban è un quartiere completamente car-free, e le auto dei residenti vengono parcheggiate in uno dei due parcheggi comuni del quartiere. www.freiburg.de/greencity

COMMENTA