Firenze in primavera uguale a passeggiata lungo l’Arno e nei Giardini di Boboli. Imprescindibili per chi visita Firenze, Palazzo Pitti e i suoi storici giardini all’italiana offrono al visitatore l’opportunità di ammirare capolavori d’arte esposti sia nelle sale riccamente decorate della residenza, sia immersi nel verde in quello che è di fatto un museo a cielo aperto.

Qui, fra i cinque musei, gli appartamenti reali e i giardini, si può trascorrere una giornata intera all’insegna dell’arte e del verde. Per il soggiorno si può scegliere tra due soluzioni, ambedue in pieno centro storico, a pochi passi dal Duomo di Santa Maria del Fiore: il raffinato e lussuoso Hotel Brunelleschi e l’accogliente ed elegante Bed & Breakfast Palazzo Ruspoli.

Apertura straordinaria del Giardino di Boboli domenica 1 e lunedì 2 maggio. La prima domenica del mese l’ingresso ai musei statali è gratuito. Tariffa Hotel Brunelleschi per il periodo aprile/giugno: a partire da euro 409,00 a notte per la camera doppia, prima colazione inclusa. Tariffa Palazzo Ruspoli per il periodo aprile/giugno: a partire da euro 159,00 a notte per la camera doppia, prima colazione inclusa.

  Giardini di Boboli

Sono i giardini di Palazzo Pitti, dove dal XV secolo hanno vissuto Medici e Lorena, con una parentesi dei Savoia nel 1865, quando la città fu Capitale del Regno d’Italia. Originariamente erano ad uso esclusivo dei signori del palazzo, oggi sono aperti al pubblico. Si sviluppano fino a Forte Belvedere e sono un vero e proprio parco monumentale, con viali, statue, fontane, ispirato a quello di Versailles. Sono molti i nomi illustri che il parco può vantare: Vasari, Ammannati e Buontalenti, architetti di corte nel Cinquecento; Giambologna che lo ornò di statue e fontane, Michelangelo che lo dotò di bastioni e sculture.

Il percorso è molto ricco e articolato e per visitare tutti i giardini ci vogliono almeno tre ore. La Limonaia custodisce oltre 500 specie rare di agrumi; la Kaffeehaus in stile rococò ha sale affrescate; la Palazzina della Meridiana ospita la Galleria del Costume con abiti e manufatti della moda degli ultimi 300 anni; la Palazzina del Cavaliere accoglie ilMuseo delle Porcellane. Da non perdere anche l’Isolotto con la fontana dell’Oceano e la Grotta Grande, decorata con stalattiti, conchiglie e statue del Giambologna.

Dai Giardini di Boboli una bella passeggiata lungo le mura di Firenze porta al Giardino delle Rose, appena sotto Piazzale Michelangelo, da cui si può ammirare un panorama unico sulla città.

  Palazzo Pitti

Il palazzo, fra i più grandi esempi architettonici della città, include oltre ai Giardini di Boboli con la Galleria del Costume e il Museo delle Porcellane, la Galleria Palatina, la Galleria d’arte moderna, il Museo degli argenti e gli Appartamenti reali. Il progetto originale era di Filippo Brunelleschi, fatto per la famiglia Pitti che lo fece costruire a partire dal 1457. Dal 1549 il palazzo divenne la residenza della famiglia dei Medicie fu ampliato e rimaneggiato da Bartolomeo Ammannati.

Oggi Palazzo Pitti ospita alcuni dei più importanti musei di Firenze. Al primo piano si trova la Galleria Palatina, un’incredibile collezione di capolavori del Rinascimento e del Barocco: Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Rubens, esposti in sale che includono gli Appartamenti della Granduchessa e quelli del Granduca, fra camere private e sale di rappresentanza. Sullo stesso piano gli Appartamenti Reali: 14 stanze che ospitarono Medici, Lorena e Re d’Italia. Gli arredi d’epoca, cambiati dai Savoia, sono prevalentemente in Stile Impero. Al piano terra e al piano rialzato si trova il Museo degli Argenti, che raccoglie oggetti preziosi appartenuti ai Medici; la Galleria d’Arte Moderna si trova invece all’ultimo piano ed ospita una stupenda collezione di dipinti tra cui spiccano i Macchiaioli.

 Dove dormire: 

Bed & Breakfast Palazzo Ruspoli

Via de` Martelli, 5 – 50129 – Firenze – Tel. 055/2670563

info@palazzo-ruspoli.itwww.palazzo-ruspoli.it

Palazzo Ruspoli si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a soli due passi da Piazza Duomo.

La sua posizione particolarmente favorevole permette di raggiungere in soli 5 minuti a piedi i principali musei, negozi e ristoranti di Firenze. È un delizioso relais in un palazzo antico, dagli ambienti caldi ed accoglienti, riconosciuto come una delle più esclusive dimore di charme del centro storico di Firenze. Dispone di 12 eleganti camere, ampie ed arredate in stile classico, fornite di tutti i comfort, molte delle quali con vista spettacolare sul Duomo.

 Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze – Tel. 055/27370

info@hotelbrunelleschi.itwww.hotelbrunelleschi.it

L’hotel sorge su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, ed è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’edificio che ospita l’Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Dove mangiare:

 Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Giuseppe Bonadonna. È aperto dal mercoledì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30.

 La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

COMMENTA