Cinquemila studenti volontari diventano guide turistiche per mostrare alle trentamila persone attese a Cagliari in questo weekend ottantuno meraviglie della propria città. 

“E’ una comunità che si riscopre protagonista consapevole dei propri spazi di vita e della propria storia millenaria”, commentano Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari e Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura.  Sei itinerari cittadini tra arte contemporanea, percorsi naturalistici di straordinario pregio e scoperta dei quartieri storici; undici scuole elementari, tredici medie inferiori e ventinove superiori coinvolte insieme a cinquanta associazioni e sessanta tra istituzioni e gestori pubblici e privati. E ancora, oltre ottanta tra concerti, spettacoli teatrali, letture, mostre e eventi speciali. Questi i principali numeri di Cagliari Monumenti Aperti 2016 che festeggia un compleanno importante, quello delle prime venti edizioni. Con un doppio ringraziamento che dalla ONLUS Imago Mundi, organizzatrice della manifestazione, va ai tanti volontari e alle associazioni che rendono possibile questa festa dei beni culturali e alla Associazione Ipogeo che vent’anni fa la creò.

Una festa dei beni culturali che ha, come sempre, al centro il racconto dei monumenti. Novità 2016 sono la presenza  della Camera di Commercio e della Caserma “Carlo Alberto” della Polizia di Stato, grazie alle quali si aprono importanti collaborazioni con le relative istituzioni. Tra le nuove collaborazioni attivate per la ventesima edizione anche quella con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari.

A partire da questa edizione 2016 entra a far parte dei monumenti visitabili anche il CARTEC, il nuovo spazio espositivo della Galleria Comunale di Cagliari all’interno dei Giardini Pubblici. Fra i monumenti new entry anche l’Orto dei Cappuccini e l’area archeologica della Scala di Ferro.

Come sempre di grande fascino e suggestione anche i sotterranei dell’Istituto Salesiani e la Galleria Don Bosco. La sede RAI della Sardegna ha realizzato un video di montaggio dei servizi andati in onda dal 1997 ad oggi. Si rinnova anche la partnership con il CTM che attiverà Amicobus (il servizio porta a porta dedicato alle persone che presentano, a vario titolo, difficoltà nella mobilità) nelle giornate di sabato 14 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (con prenotazione fatta il venerdì entro le 18.00) e domenica 15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (con prenotazione fatta il sabato entro le 10:00), prevedendo come destinazioni i soli monumenti interessati dalla manifestazione. Nelle giornate di sabato e domenica è prevista la presenza dell’assistente di bordo. Inoltre, dalle ore 9 alle 18, la linea 7 verrà potenziata con una frequenza di 15 minuti per facilitare l’accesso ai monumenti del Centro Storico con il mezzo pubblico.

Tina Bottani

La cripta di Sant'Efisio spiegata dai ragazzi di Cagliari ai turisti. In fondo, uno dei cinquemila studenti volontari
La cripta di Sant’Efisio spiegata dai ragazzi di Cagliari ai turisti. In fondo, uno dei cinquemila studenti volontari

COMMENTA