Al via la nona edizione del festival letterario “Tra le righe di Barga” in programma nel centro storico di Barga durante la festa delle piazzette, dal 14 al 18 luglio, ore 21,15.

L’evento, organizzato da “Tra le righe libri” e Prospektiva, in collaborazione con il comune di Barga, ProLoco e Slow Food, vedrà come ospiti, tra gli altri, illustri autori di fama nazionale.

Si inizierà giovedì 14 luglio con lo scrittore Carlo A. Martigli, autore del romanzo noir “La scelta di Sigmund” (Mondadori), racconto di un delitto perpetrato in Vaticano a inizi ‘900. Durante la serata – curata dall’osteria Aristo – suoneranno la loro coinvolgente musica gli Aristodemos. Venerdì 15 luglio, sotto la Volta del Menchi, l’atteso incontro con Fabio Genovesi, che nell’occasione riceverà il Premio della Lettura, e il suo libro “Chi manda le onde” (Mondadori), ambientato in quella Versilia che Genovesi, nato a Forte dei Marmi, conosce bene.

Sabato 16 luglio sarà il turno di Neva Biagiotti, con il suo “Le combinazioni” (Tra le righe), e di Massimo Polidoro, che presenterà il romanzo “Non guardate nell’abisso. Una nuova indagine per Bruno Jordan” (Piemme). Domenica 17 luglio incontro con l’autore siciliano Ignazio Bascone, che porta il suo “Tommaso l’omu cani. Amara e miserabile ipotesi sulla scomparsa di Ettore Majorana” (Libridine), un racconto che trae spunto dalla scomparsa di Ettore Majorana nel 1938 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.  Ultimo appuntamento lunedì 18 luglio con Guida alla saggezza, una serata dedicata alla conoscenza, tra libri, miele, prodotti tipici del territorio, in collaborazione con Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio.

Verrà presentato “Guida alla Saggezza. Atlantide dei luoghi della lucchesia”, un saggio, con prefazione di Vincenzo Pardini, che racconta un territorio passando attraverso le storie di Giacomo Puccini, Giovanni Pascoli, Ludovico Ariosto, Ilaria del Carretto, ma anche delle donne della Resistenza e dei pescatori liberi di Viareggio. Tra gli autori, Sara Moscardini, Simonetta Simonetti, Normanna Albertini, Bruno Giannoni e Monica Dini.

Sarà poi la volta di Ivo Poli che presenterà il suo ultimo lavoro sugli “erbi buoni”. Francesca Buonagurelli dell’agriturismo “Il benefizio” presenterà i mieli della Valle del Serchio, un viaggio tra i sapori di una terra. Nell’occasione verrà presentata anche l’antologia curata da Marco Vichi dal titolo “Scritto nella memoria” (Guanda).

Il programma completo su: www.prospektiva.it

2 COMMENTI

COMMENTA