Dalla Wild Atlantic Way nell’ovest all’affascinante Ancient East, in Irlanda è un pullulare di nuove esperienze per far fronte alla crescente richiesta di coloro che desiderano immergersi in un ambiente veramente ecosostenibile.

Prendete Inishbofin, l’isola più occidentale d’Irlanda e la prima ad essersi aggiudicata un premio per il turismo ecosostenibile, riconosciuto dal prestigioso Global Sustainable Tourism Council.

Questa bella e selvaggia isola, a soli 30 minuti di navigazione dalla costa del Connemara, è un luogo magico che offre una gamma di attività ecosostenibili, come il birdwatching, escursioni guidate a tema archeologico e storico, corsi di fotografia naturalistica, bicicletta e paddle boarding. Soggiornando in uno degli alberghi a conduzione familiare o in case in affitto affacciate sulla vista maestosa dell’Atlantico, scoprirete un mondo a parte e il calore di una piccola comunità (180 persone) che vi accoglierà come vecchi amici. Anche il famoso Burren d’Irlanda, lo straordinario paesaggio nella contea di Clare, è divenuto una meta imperdibile per gli appassionati della natura incontaminata.

Uno dei tre soli parchi irlandesi riconosciuto come Geopark dall’UNESCO, attrae migliaia di visitatori che vogliono sperimentare questa eccezionale risorsa naturale. I visitatori devono per prima cosa procurarsi la brochure del Burren Ecotourism. Qui potranno scoprire la moltitudine di attività e sistemazioni offerte nell’area, inclusi centri dedicati all’ecologia e alla storia, sport-avventura, sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, pub e ristoranti, corsi di pittura, cultura, benessere, surf e produttori locali, tutti impegnati a promuovere un turismo responsabile in modo da proteggere l’ambiente.

Il sito UNESCO Brú na Bóinne, sede dei famosi monumenti preistorici Newgrange e Knowth nelle Terre Millenarie d’Irlanda, può anch’esso essere visitato in maniera ecosostenibile. Il vicino Rock Farm Slane, vincitore di una medaglia d’oro di EcoTourism Ireland, offre lussuosi campeggi in yurte o rifugi da pastore. La filosofia del sito è quella di “non lasciare tracce”, con l’utilizzo di acqua piovana, toilette ecologiche, sapone fatto in casa e cibo preparato esclusivamente con i prodotti della fattoria, per far sì che il soggiorno risulti pienamente eco-friendly. Potrete anche affittare una e-bike per esplorare i dintorni.

Ma l’eco turismo non è confinato solo a regioni irlandesi remote o rurali. La Dublin Bay, con i suoi 300.000 abitanti, è una biosfera designata dall’UNESCO, famosa internazionalmente per il suo patrimonio naturalistico che comprende importanti habitat e specie selvatiche. Sperimentatelo di persona a bordo di una Dublin Bay Cruise e raggiungete la deliziosa Dalkey Island, sede di una colonia di foche grigie; l’incontaminata isoletta Ireland’s Eye con le sue vaste colonie di diverse specie di uccelli marini, senza dimenticare il pittoresco porticciolo di Howth.

COMMENTA