Quest’anno il Ponte dell’Immacolata ricorre in modo molto vantaggioso per chi vuole regalarsi una pausa vacanziera: l’8 dicembre cade di giovedì, dando così l’opportunità di avere un lungo weekend per staccare. Quattro giorni sono il tempo ideale per godere appieno delle attrattive e dell’atmosfera di Firenze. Soggiornando presso l’Hotel Brunelleschi si è nel cuore del centro storico, a pochi metri dal Duomo e dalle principali attrattive della città, a cui in questo periodo si aggiungono mercatini nelle piazze più suggestive e luminarie natalizie. L’albergo dedica a questo ponte un pacchetto con una coccola golosa e un menù gourmet.

 Firenze è una città romantica e dal fascino medievale e rinascimentale intatto, dove è indicato muoversi a piedi, scoprendone piazze, vicoli ed edifici storici, per poi spingersi fino all’Arno, per fare una romantica passeggiata, affacciarsi da Ponte Vecchio e poi esplorare il quartiere Oltrarno. L’8 dicembre le strade si accendono con luci e decorazioni natalizie e lacittà diventa ancora più suggestiva.

Il giorno dell’Immacolata tradizionalmente vengono allestiti nella piazza del Duomo il grande albero di Natale, che viene anche acceso, e il Presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore con la belle statue in terracotta a grandezza naturale realizzate a mano.
In piazza Santa Croce inizia come ogni anno il Mercatino di Natale tedesco, con le tipiche casette in legno che vendono decorazioni natalizie ed oggetti per il presepe,, idee regalo e squisiti prodotti gastronomici come strudel e panpepato.
Altro appuntamento tradizionale è la Fierucola dell’Immacolata in Piazza SS. Annunziata. È una fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica locale e dell’artigianato manuale e delle tradizioni locali, che si conclude con la famosa sfilata in stile medievale con fanfara e sbandieratori medievali. In città si troveranno anche tutti i musei e i negozi aperti fino a sera e diversi altri mercatini e bancarelle artigianali e gastronomiche.

 Il pacchetto dell’Hotel Brunelleschi
L’offerta del Ponte dell’Immacolata include, insieme ai pernottamenti nella tipologia di camera prescelta, un dolce omaggio dell’8 dicembre al Tower Bar con una tazza di cioccolata calda, oltre alla prima colazione a buffet negli Storici Saloni Stemma e Liberty, al wi-fi gratuito, e all’utilizzo dell’area fitness.
Tariffe a partire da euro 364,00 in camera doppia a notte.

 Il menù degustazione
Sarà servito giovedì 8 dicembre nel ristorante gourmet situato al primo piano della torre bizantina della Pagliazza, il Ristorante Santa Elisabetta, ambiente elegante con soli 7 tavoli dove lo Chef Giuseppe Bonadonna elabora una cucina raffinata in collaborazione con il Maître Alessandro Recupero.
Entrée con bollicine: Crema di broccoli con goccia di caprino
Carpaccio di manzo con ganache di foie gras
Misticanza di campo e crema di cipolle rosse di Certaldo (Presidio Slow Food)
Ravioli alla mugellana con emulsione di pecorino di fossa e timo
Sella di maialino da latte cotta a bassa temperatura, spinaci al burro, patate al rosmarino e mele caramellate
Semifreddo al croccantino, Salsa al melograno

Saranno serviti in abbinamento i vini:
Rosso di Montepulciano Sabazio, Doc 2104, Az. Agricola Antinori – Tenuta La Braccesca: 90% Prugnolo Gentile – 10% Merlot
Nobile Di Montepulciano La Braccesca, Docg 2013, Az. Agricola Antinori – Tenuta La Braccesca: 90% Prugnolo Gentile – 10% Merlot

Prezzo del Menù: Euro 64,00 a persona, inclusi una flûte di Prosecco, vino, acqua minerale, caffè espresso.

 L’Hotel Brunelleschi
L’ingresso dell’Hotel Brunelleschi dà su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Giuseppe Bonadonna. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30.

La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

COMMENTA