Affezionatamente chiamata “America’s Orchestra,” i Boston Pops – fondati nel 1885 – sono l’orchestra indubitabilmente più registrata e più amata degli Stati Uniti d’America, iniziando con la creazione dell’era Pop di Arthur Fiedler (1930-1979) per continuare attraverso le innovazioni presentate da John Williams (1980-1993) ed i Pops nel nuovo Millennio capeggiati da Keith Lockhart (1995-ad oggi). Keith Lockhart celebra la sua 24° stagione quale Direttore dei Boston Pops nel 2018, dopo aver diretto oltre 1.900 concerti dei Boston Pops.

La stagione dei Boston Pops si svolge nella festosa atmosfera della Symphony Hall di Boston famosa in tutto il mondo, ove gli ascoltatori siedono ai tavoli in stile cabaret ed ordinano pietanze e bevande, mentre ascoltano la musica e prendono parte agli intrattenimenti presentati dagli unici ed irripetibili Boston Pops.

La stagione 2018 dei Boston Pops – dal 9 Maggio al 16 Giugno – sotto la direzione di Keith Lockhart, presenta un vasto programma di stili musicali, rappresentando brani leggendari senza tempo dei 133 anni di tradizione dell’orchestra. Il repertorio dei Boston Pops vanta almeno 3.400 titoli – musica preparata dai migliori compositori ed arrangiatori di ogni epoca. Questa vasta collezione include di tutto: dalle canzoni dei Beatles ai canti collegiali, dai classici americani, alle colonne musicali dei film, ai brani di Broadway per le orchestre, ai pezzi di jazz alle sinfonie di media durata, a brani cantati per ogni occasione, ai successi pop contemporanei così come a lavori commissionati specialmente per la Boston Pops Orchestra.

I Boston Pops e Keith Lockhart presentano anche una serie di Holiday Pops ogni anno, durante il mese di Dicembre, nonché molteplici concerti a Tanglewood, tra le colline del Berkshires durante la stagione estiva quando la Boston Symphony Orchestra si esibisce a Lenox. L’orchestra effettua anche tour nazionali annuali ed una serie di spettacoli in tutta la regione del New England.
per la 134° BOSTON POPS SEASON anche spettacoli di quattro tra le maggiori eccellenze del mondo dei POPS e di BROADWAY: un OPENING NIGHT CONCERT con l’eccezionale ANDY GRAMMER (9 & 10 Maggio), A ROCK THE POPS programma con l’acclamato tenore inglese ALFIE BOE (15 & 16 Maggio), A BROADWAY CELEBRATION con l’attrice e ballerina di musical SUTTON FOSTER (6 & 7 Giugno), ed una serata con la star di HAMILTON LESLIE ODOM, JR. (12, 13, & 14 Giugno)

Il Direttore d’orchestra dei BOSTON POPS JOHN WILLIAMS torna per i concerti della
JOHN WILLIAMS’ FILM NIGHT con le sue amate partiture di HOLLYWOOD (23 & 24 MAGGIO) e MELINDA DOOLITTLE s’unisce al direttore d’orchestra CHARLES FLOYD, THE BOSTON POPS, ed il coro THE BOSTON POPS GOSPEL CHOIR per il 26° programma annuale GOSPEL NIGHT PROGRAM (2 Giugno)

BOSTON SYMPHONY YOUTH ed il maestro THOMAS WILKINS dirigono
BEST OF THE BOSTON POPS (22 & 25 Maggio)

Il MAESTRO LOCKHART conduce DISNEY’S BROADWAY HITS con una selezione delle liriche più famose di LA BELLA e LA BESTIA, LA SIRENETTA, ALADDIN e NEWSIES di ALAN MENKEN (12 & 13 Maggio); LOCKHART dirige anche i concerti DANCE TO THE MOVIES con artisti dei programmi televisivi SO YOU THINK YOU CAN DANCE, AMERICAN IDOL e THE VOICE (9 Giugno)

La stagione primaverile 2018 dei Boston Pops dal 9 Maggio al 16 Giugno, con la direzione del maestro Keith Lockhart, celebra il centenario di Leonard Bernstein, una delle massime figure musicali internazionali dell’ultimo secolo, un iconico musicista americano i cui talenti multidimensionali abbracciano i mondi della composizione, dello spettacolo, dell’educazione e della conduzione ed hanno ampiamente influenzato la cultura per tutta la metà e la fine del 20° secolo, offrendo un patrimonio che certamente ispira gli amanti della musica di qualsivoglia generazione, passata, presente e futura. I Boston Pops hanno una particolare ed orgogliosa associazione con Leonard Bernstein, poiché lui ne fece la sua orchestra, dirigendola durante uno spettacolo di debutto alla Hatch Shell sulla Charles River Esplanade nel 1941, sul punto di diventare uno dei massimi musicisti che il paese avesse mai avuto.

La stagione celebrativa 2018 dei Boston Pops metterà in luce i singolari contributi di Leonard Bernstein quale compositore sfaccettato per orchestra, Broadway e film, con un concerto spettacolo di West Side Story ed una parziale scenografia di On The Town, entrambe con star di Broadway, unitamente ad una serie di cinque concerti Leonard Bernstein Centennial Tribute con una selezione di classici di Bernstein che includono Candide, Fancy Free, Wonderful Town, On the Waterfront. La stagione 2018 si apre il 9 Maggio con un benvenuto al ritorno dell’artista pop Andy Grammer, che fece il suo debutto con i Boston Pops nella stagione 2017, Boston Pops Fireworks Spectacular.

I biglietti per la stagione 2018 dei Boston Pops sono in vendita online dal 26 Febbraio sul sito www.bostonpops.org.

Oltre al tributo a Leonard Bernstein, la 134° stagione dei Boston Pops segna anche la 24° stagione della direzione d’orchestra di Keith Lockhart, Julian ed Eunice Cohen presentando una varietà di programmi che illustrano un’impressionante versatilità di generi musicali per i quali questa “America’s Orchestra” é così rinomata. Si includono spettacoli speciali dell’acclamato artista di Hamilton, Leslie Odom, Jr. (12,13 & 14 Giugno); Rock the Pops con la voce sensazionale del britannico Alfie Boe che canta i pezzi icona di Pink Floyd, Queen, The Who, Rolling Stones e Led Zeppelin (15 & 16 Maggio); ed il ritorno di Sutton Foster sul palco dei Boston Pops per A Broadway Celebration with Sutton Foster (6 & 7 Giugno).

Keith Lockhart dirige anche il programma a tema cinematografico Dance to the Movies con la partecipazione della star della TV e del grande schermo Lesley Ann Warren insieme ad artisti di Dancing with the Stars, So You Think You Can Dance, American Idol e The Voice (9 Giugno), nonché Disney’s Broadway Hits con i cantanti Disney di classe mondiale di Broadway nell’interpretazione di alcuni brani dei nove vincitori di Tony Award e di Oscar tra i quali La Bella e la Bestia, La Sirenetta e Aladdin di Alan Menken; Aida e il Re Leone di Elton John, Mary Poppins di Richard e Robert Sherman / George Styles & Anthony Drewe, (12 & 13 Maggio). Inoltre la celebre John Williams’ Film Night torna con il Direttore d’Orchestra dei Boston Pops John Williams accompagnato sul podio per la prima volta da Thomas Wilkins Direttore dei concerti BSO Youth and Family (23 & 24 Maggio); Il Direttore Wilkins condurrà anche due concerti celebrativi: Best of the Boston Pops (22 & 25 Maggio). Il maestro Charles Floyd dirigerà la 26° annuale Gospel Night con la vocalista Melinda Doolittle ed il Boston Pops Gospel Choir (2 Giugno).

La stagione 2018 dei Boston Pops offrirà anche quattro spettacoli per le famiglie nei pomeriggi alle 15.00 (12, & 13 Maggio, 9 & 16 Giugno), con il 50% di sconto per i giovani ascoltatori al di sotto dei 17 anni. Tra le altre iniziative anche abbonamenti speciali ed il 15% di sconto per gruppi di 25 persone ed oltre. Dettagli per la 2018 Boston Pops Fireworks Spectacular, il 4 Luglio saranno annunciati a tarda primavera.

COMMENTA