L’Oasi Zegna è da sempre attenta alla ricerca di un corretto equilibrio tra uomo e natura, in una dimensione umana che produca benessere fisico e mentale. Per queste ragioni le attività sul territorio vengono sviluppate con partner d’eccezione, che condividono gli stessi principi e obiettivi. Da queste collaborazioni nascono gli eventi proposti sul territorio, rivolti anche a chi non pratica costantemente queste specifiche discipline:

Domenica 1° luglio
Lo yoga all’Oasi Zegna: viaggio nei chakra
Con Elisa Francese

A ridosso del solstizio d’estate proclamato in sede ONU Giornata Mondiale dello Yoga, proseguono gli appuntamenti con Elisa Francese. Altro appuntamento esperienziali pensati per tutti, esperti o neofiti. Il 1° luglio un approfondimento sui centri energetici più alti: i chakra delle qualità riflessive, della saggezza, dell’intuizione e della capacità di vedere con chiarezza, liberi da abitudini e condizionamenti.

Programma:
10.00 ritrovo all’albergo Bucaneve
10.30 / 17.00 seminario con Elisa Francese
Costo: 55 euro incontro, incluso pranzo vegano al ristorante Bucaneve.
Info e prenotazioni: Yoga Center tel. 345.0802388, info@yogacenterbiella.it

Sabato 7 e domenica 8 luglio
Forest Bathing, immergiti respira, rigenerati
A cura di Marco Nieri e Alessandra Pergreffi

Nel pieno della vegetazione, tornano i Bagni di Foresta con un intero weekend immersivo nella faggeta della Valsessera guidati dall’ecodesigner Marco Nieri e Alessandra Pergreffi, insegnante certificata Anusara® Yoga, per scoprire le energie segrete delle piante e vivere consapevolmente i loro benefici.
Si inizia sabato alle 18, nella tipica struttura della Locanda Bocchetto Sessera, con un incontro dedicato alla teoria e ai fondamenti scientifici del Forest Bathing, e con la presentazione del libro, a cura di Marco Nieri e Marco Mencagli, “La terapia segreta degli alberi”, approfondimento sull’interazione tra le piante e il nostro organismo. Domenica si entra nel vivo del seminario con una passeggiata nella faggeta guidata da Nieri e Alessandra Pergreffi: non una semplice camminata, ma un percorso esperienziale in cui si sperimenteranno anche posizioni di yoga e tecniche di respirazione, per aprirsi agli influssi delle piante, affinare le proprie capacità percettive, entrare in connessione con sé stessi e con la natura.

Il programma prosegue domenica 8 luglio:
10.00 ritrovo in Località Bocchetto Sessera
10.30 seminario all’aria aperta con Marco Nieri e Alessandra Pergreffi nella faggeta dell’Alta Valsessera
13.00 sosta pranzo al Rifugio Piana del Ponte, autentico rifugio di montagna in Valsessera
17.30 rientro al Bocchetto Sessera

Costo: 50 euro. Possibilità di pernottamento alla Locanda Bocchetto Sessera. Info: Oasi Zegna, tel. 015 7591460, info@oasizegna.com www.oasizegna.com

sabato 7 luglio, 8 settembre, 10 novembre
Qi Gong nel Bosco del Sorriso
in collaborazione con Fondo Edo Tempia onlus

L’associazione di volontariato Fondo Edo Tempia onlus svolge attività di utilità sociale nel settore assistenziale e sanitario per la tutela della salute umana in ambito oncologico. Da qui l’iniziativa con Oasi Zegna per inseguire un benessere profondo ed espellere il vecchio per assorbire il nuovo: 5 incontri (i prossimi il 9 giugno e il 7 luglio) di ginnastica terapeutica cinese, Qi Gong, sotto la guida dell’istruttrice Natalina Bassetto, ognuno dedicato al benessere di una parte del corpo. Con partenza dal Bocchetto Sessera, la ginnastica si terrà lungo il Bosco del Sorriso «che influenza a livello bioenergetico organi e visceri» spiega Natalina Bassetto, «nello stesso modo in cui il Qi Gong agisce sul fisico a livello energetico».
La pratica del Qi Gong offre una migliore consapevolezza dei movimenti ed una maggiore mobilità articolare ed è una delle pratiche che ha dimostrato la maggiore efficacia durante terapie oncologiche. Permette inoltre di regolarizzare la pressione sanguigna e agisce sul metabolismo energetico e sulle funzionalità del cuore. Ma gli effetti non si avvertono solo a livello fisico: questa arte millenaria aiuta anche a ridurre lo stress, favorendo una condizione di calma e benessere psicofisico. Allo stesso modo il Bosco del Sorriso a Bielmonte, grazie alle sue proprietà bioenergetiche, apporta dei benefici al sistema immunitario, metabolico, cardiocircolatorio, linfatico e al sistema nervoso.

Programma esperienze del 9 giugno e 7 luglio:

10.00 ritrovo al Bocchetto Sessera
10.30 camminata mattutina nel Bosco del Sorriso intervallata da esercizi di Qi Gong che comprendono la meditazione, il rilassamento, la respirazione e la pulizia dei canali energetici con movimenti lenti e armoniosi
13.00 pranzo vegano al Ristorante Il Bucaneve a cura dello chef Giacomo Gallina
14.30 meditazione, automassaggio e ripasso della pratica mattutina

Prenotazione obbligatoria (Fondo Edo Tempia tel. 015.351830). Costo 40 euro a persona per l’intera giornata con pranzo vegano all’albergo Bucaneve.

COMMENTA