La scrittrice, Mariella Crocellà,giornalitsa e stretta collaboratrice di Sergio Zavoli in importanti inchieste televisive, in questo romanzo tratta il tema della malattia. Andrea, la protagonista del racconto, dal giorno del suo intervento chirurgico che le asporteà un seno, non si riconosce più nella donna di successo. Come farà senza una parte essenziale del suo corpo? Andrea, con grande stupore, si rende conto che ha vissuto una vita non sua e solo ora scopre se stessa in un cammino doloroso.

L’esecuzione della mia integrità è fissata per domani, alle nove di mattina. Mi ci avvio apparentemente tranquilla, persino collaborativa, come sempre preoccupata degli aspetti organizzativi della situazione. Come manager di ogni atto della mia vita ho un curriculum perfetto: ho gestito i miei amori, le mie malattie, il mio matrimonio, la mia sessualità, riuscendo a non avere mai niente di mio”.

Son questa operazione mutilante, Mariella scopre soprattutto di essere una donna più forte che vivrà pienamente la sua vita, riscopre un coraggio, una speranza risanatrice. Il dolore fisico, lo sconforto, la paura, le daranno un arricchimento umano incredibile. Ed arriverà anche l’amore. Un libro assolutamente da consigliare. Intenso, dettagliato nel descrivere la geografia delle emozioni che solo una donna forte può provare.

Mariella Crocellà, giornalista, sociologa. Ha collaborato a la Repubblica e all’Espresso per poi passare alla RAI, divenendo stretta collaboratrice di Sergio Zavoli nelle grandi inchieste tra cui La notte della Repubblica. Ha realizzato numerosi reportage per Speciale TG1, tra cui il premiato “I figli dell’odio” sulle donne, violentate dai serbi, che in molti casi hanno ucciso i figli nati dallo stupro. Ha vinto il premio dell’Organizzazione mondiale della sanità con un filmato sui giovani. Ha diretto la rivista di politica sanitaria Salute e territorio fino all’anno in corso. Ha pubblicato La lunga vita con Sergio Zavoli per la Mondadori e Nati in carcere per Emme Edizioni.

Genere: Narrativa
Listino: € 12,00
Editore: Albatros
Collana: Nuove Voci Domna
Pagine: 130
Lingua: Italiano
EAN: 9788856796834

COMMENTA