«Vent’anni del Centro Capizzano/MAON si sono, bene o male, compiuti fra strategie e azioni, in un crescendo di vicende, che hanno intrecciato storie personali di tanti compagni di strada, con la storia del territorio. Un territorio dai ritardi e dai disagi pregressi, che hanno, tuttavia, contestualizzato, dando e ricevendo apporti, in una progressiva azione propositiva e di politica culturale.
Tanta gente, intellettuali, amici, artisti, studiosi e studenti, “attori” o fruitori, di passaggio o permanenti, hanno affiancato la storia di un esperimento partito da lontano, fra incertezze e difficoltà ma con un entusiasmo condiviso e, a volte, diviso, che ha redatto un libro aperto, con capitoli già scritti e altri da scrivere. Antesignani di un disegno, che ha inciso negli eventi di un progetto culturale radicale e a poco a poco radicato in un terreno difficile, in una mappa di isole diverse, alcune contigue e altre distanti.»(Tonino Sicoli)
La presentazione del libro è un evento collaterale alle Mostre Annuali del Centro Capizzano – MAON, un progetto PEC 2014-2020 della Regione Calabria. È organizzato dal Centro “A. Capizzano” di Rende, e dalla Libreria Mondadori di Cosenza, col patrocinio del Comune di Rende, in intesa, fra gli altri, con Matera Capitale Europea della cultura 2019.

COMMENTA