Negli ultimi anni il mercato dell’operating e della distribuzione che vede coinvolti i tour operator e le agenzie di viaggio ha subito importanti cambiamenti come la scomparsa di molti T.O. di medie e piccole dimensioni, la nascita di due poli che concentrano la maggior parte dell’offerta turistica e il sempre maggior ricorso all’autoproduzione da parte delle AdV, alcune delle quali si sono strutturate fino a trasformarsi in micro tour operator dalla forte specializzazione su un prodotto o un segmento di clientela, creando così una nuova fascia di T.O. di ottima qualità. La maggiore criticità per costoro è la difficoltà di farsi conoscere e presentare il proprio prodotto sia a causa dei costi elevati della promozione e della pubblicità sia perché non sono mai stati realizzati dei format specifici. Questo fino ad oggi.

Dopo due anni di lavoro AIAV e YALLA YALLA hanno sviluppato TAC, un progetto che offre ai micro e ai piccoli tour operator e alle agenzie di viaggio l’opportunità di promuovere il loro prodotto che verrà veicolato e venduto a tutte le AdV italiane in chiave B2B attraverso il portale di TAC e in chiave B2C tramite YALLA YALLA.

L’obiettivo è supportare le agenzie e i micro T.O. in modo che ottengano maggiori e migliori performance di crescita per trasformarsi così in protagonisti e non più in comparse nello scenario del turismo organizzato.

L’Associazione Italiana Agenti di Viaggio, dopo aver generato l’input per un portale dedicato all’incoming accessibile gratuitamente a tutte le agenzie di viaggio sia fornitrici di prodotto che acquirenti, ha monitorato il mercato, ha rilevato le criticità sopra indicate ed ha guardato anche all’outgoing realizzando questo progetto che avvicina il “mondo minore” delle AdV e dei piccolissimi artigiani dell’operating tra di loro e, successivamente, al consumatore finale, offrendo così la possibilità di creare nuovo traffico con clientela rinnovata.

Partener di AIAV è YALLA YALLA, il miglior canale distributivo online per questa tipologia di fornitori e per i prodotti da loro offerti, un canale al quale il singolo non potrebbe accedere per gli alti costi e per la necessità di una struttura adeguata ma che, grazie ad essi, diventa fruibile per tutti.

Il progetto verrà presentato nel corso di TTG INCONTRI a Rimini il 9 ottobre

alle ore 10.00 presso Sala Mimosa 1 – Hall B6

COMMENTA