di Anna Maria De Luca

Pranzare in una serra si può. A Pistoia, ovviamente. Siamo da Toscana Fair – l’orto nel piatto, per un menù degustazione Ortofair realizzato con le verdure coltivate nella serra dietro al locale.

La filosofia dei tre fratelli Mati è portare in tavola i sapori dimenticati di una volta. L’orto è al centro del nostro progetto, tutto parte da qui. “Ho proposto ai miei due fratelli un’azienda integrata. Qui, al centro delle serre, dove una volta c’era una falegnameria abbiamo fatto il ristorante”, spiega Paolo Mati.

TOSCANA FAIR nasce infatti dal desiderio di dar forma alla passione per la cucina di Paolo, Francesco e Andrea Mati. La cucina, il legame strettissimo con la natura e l’amore per la propria terra hanno alimentato questo sogno che oggi è una realtà.

Un progetto innovativo e ambizioso che nel corso del tempo si è trasformato in un realtà ampia e fatta di molte attività diversificate. Ci sono serre disponibili per eventi, utilissime in questo periodo di distanziamento sociale proprio in virtù dei grandi spazi a disposizione.

Altre sono diventate luoghi per le serate invernali

TOSCANA FAIR è innovarsi ogni giorno senza dimenticare che all’origine di tutto ciò che siamo c’è un elemento imprescindibile: la natura. Si continua a lavorare nelle serre e nei giardini mentre il ristorante va a gonfie vele

Qua c’era un parcheggio, ora c’è un prato

L’orto è un luogo magico dove si imparano, senza accorgersene, moltissime cose. Da sempre la terra ci dona buoni frutti e tanta gioia di vivere. Godiamone, dunque, a tavola.

Sformatino di versura su crema di pecorino della montagna pistoiese

Farinata con le leghe (polenta con cavolo nero e fagioli borlotti)

Scaloppina di maiale toscano al limone (cotta con limone e acetosella)

Torta di barbabietola rossa e cioccolato

COMMENTA