Pasqua si avvicina, tra lockdown e limitazioni varie, e i piaceri della tavola saranno quest’anno ancor più del solito una vera consolazione. A maggior ragione bisogna porre cura nello scegliere cosa mettere in tavola. Ricordate “La ricerca del tempo perduto” ed il senso di felicità che pervade il protagonista davanti a una madeleine? Il cibo si lega alle emozioni ed ai ricordi dell’infanzia, motivo per cui scegliere un dolce simbolo di una festa non può essere lasciato al caso. La domanda a quetso punto è: quale colomba comprare per questa Pasqua?

La redazione di www.classtravel.it vi consiglia di orientarvi sulla qualità, sull’healthy food e sulla tutela e valorizzazione delle materie prime: con le colombe dell’azienda Di Stefano, gluten free e gourmet, presidio Slow Food.

Andiamo dunque nell’azienda Di Stefano che, ancora una volta, ci racconta i sapori, la storia e i luoghi della sua amata Sicilia, attraverso le sue ricette.

La storia della Di Stefano inizia nel 1986 a Raffadali, nei pressi di Agrigento, quando Paolo Di Stefano avvia, insieme ai figli Enzo, Benvenuto e Settimio, un piccolo laboratorio di pasticceria artigianale. Da oltre trenta anni l’azienda porta avanti l’arte pasticcera siciliana attraverso scelte dal carattere audace e innovativo, con lo sviluppo delle linee gluten free.

«Da anni – spiegano a www.classtravel.it i fratelli Di Stefano- parliamo di tutela e valorizzazione del territorio e della tradizione dolciaria della nostra regione di cui, in qualche modo, ci sentiamo ambasciatori”.

Abbiamo avuto il piacere di assaporare l’ultima arrivata in casa Di Stefano: la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente, un equilibrio di gusto fra i profumi degli Agrumi di Sicilia e la rotondità della fava di cacao. La semplicità di un impasto soffice e inebriante che accoglie canditi di questo particolare mandarino e pezzetti di cioccolato fondente purissimo.

Spiegano i Di Stefano: “Per la Pasqua 2021 abbiamo rivolto la nostra attenzione a una materia prima davvero pregiata e forse ancora poco conosciuta come il Mandarino Tardivo di Ciaculli, detto anche “marzuddu” (di marzo) proprio perché il suo periodo di maturazione è posteriore rispetto alle varietà più note.

Il Mandarino Tardivo di Ciaculli si contraddistingue per il forte aroma, l’alto contenuto zuccherino e la buccia sottile che rende davvero singolare anche il momento della sua raccolta econserva. Tutte queste caratteristiche fanno sì che quest’agrume risulti unico e inconfondibile”. Una idea vincente per regalare a voi stessi o a chi amate una colomba che è un viaggio tra gli agrumeti della Conca d’Oro del Parco Agricolo di Palermo, presidio Slow Food, dove viene coltivato seguendo le regole previste dal disciplinare di produzione.

Altra novità per la Pasqua 2021 è la linea delle Colombe Gluten Free che continuano il percorso di ricerca e sperimentazione avviato a Natale con i panettoni.

“Anche in questo caso abbiamo cercato di realizzare una linea che non avesse nulla da invidiare alle colombe prodotte fino ad ora; inoltre, sono l’ennesima riprova di fedeltà al nostro credo di sempre, ovvero, che quando creiamo una “bontà”immaginiamo che dovranno mangiarla i nostri figli ed è questo che guida e ispira di continuo nelle nostre scelte».

La Pasqua Di Stefano è davvero per tutti: per i golosi, per i tradizionalisti, per gli sperimentatori, per i celiaci, per gli“intellettuali del gusto” che partono da un ingrediente insolito o poco conosciuto per stimolare i propri sensi. Gli ingredienti restano sempre di primissima scelta: uova fresche provenienti da allevamenti di galline allevate aterra, burro 100% italiano, acqua oligominerale, pistacchi, mandorle, cioccolato.

COMMENTA