Dopo lo stop forzato del 2021 torna Adesso (Comunica Edizioni • € 9,90), il libro-agenda che da sempre accompagna i lettori attraverso un anno da vivere nel segno del gusto e della bellezza. E lo fa con un’edizione mutuata dalle precedenti, ma riattualizzata in alcuni punti, che ha come missione quella di tenere desta l’idea del dono che è la vita, Adesso, una ricchezza di cui dobbiamo appropriarci.

Un libro che ha la scansione giornaliera di un’agenda e che vuole condurre ancora alla meraviglia. La meraviglia di esserci, di aver generato qualcosa o qualcuno, di saper vivere la relazione facendola fiorire.

Giunto alla quattordicesima edizione, è lo strumento ideale per ricondurre il gusto all’interno della dimensione familiare. Il libro ha la scansione di un’agenda giornaliera : ogni pagina un giorno, con ricette, suggerimenti di cucina e arredamento, approfondimenti su vino, cocktail, orto e giardino, ma anche salute, itinerari artistici, consigli di stile in casa e fuori casa e per il tempo libero, amici animali e molto altro.

Paolo Massobrio, qua e là commenta le varie “pillole” di saggezza, mentre Guido Clericetti ogni mese regala un sorriso con una vignetta inedita, accanto a un quadro d’autore che evoca la ricerca della bellezza. Ma sono da leggere anche i racconti che appaiono all’inizio di ogni mese e la frase che ci aiuta a pensare che la vita merita d’essere spesa Adesso.

COMMENTA